Alfonso CONTE | STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Alfonso CONTE STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
cod. 1222100035
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
1222100035 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MODULO 1 | |||||
M-STO/04 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - MODULO 2 | |||||
SPS/06 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ANALISI ED APPROFONDIMENTO DEL RUOLO DELL’EUROPA DALLA CONCLUSIONE DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE AL SUPERAMENTO DELL’ORDINE BIPOLARE. PROCESSI E DINAMICHE INTERNAZIONALI: DALLA CADUTA DEGLI IMPERI OTTOCENTESCHI ALLA FORMAZIONE DELLE MODERNE COMPAGINI IMPERIALI E DEI GOVERNI EGEMONICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASFORMAZIONI DEL POTERE ED ALL’AREA MEDIORIENTALE, INDIVIDUATA COME HISTORY CASE PARTICOLARMENTE ESEMPLIFICATIVO. IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE AGLI STUDENTI ELEMENTI DI CONOSCENZA, ANALISI E COMPRENSIONE, DI CRITICA E DI APPROFONDIMENTO DELLE PIÙ IMPORTANTI DINAMICHE DELLA STORIA CONTEMPORANEA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE SPECIFICI MODULI. PRIMO MODULO: ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI DEL POTERE E DELLA LEADERSHIP INTERNAZIONALE IN ETÀ CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE DINAMICHE TRANS-ATLANTICHE ED ALLE NUOVE FORME DI SOVRANITÀ NON STATUALI. CASI DI STUDIO RELATIVI ALLA STORIA DELLA DIPLOMAZIA VATICANA NEL NOVECENTO, QUALE ESEMPIO PARTICOLARE DI SOFT POWER NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. SECONDO MODULO: ATTRAVERSO I PROCESSI MANIFESTATISI NEI PAESI MAGHREBINI NEGLI ULTIMI VENTICINQUE ANNI, SI ANALIZZANO LE CATEGORIE DI “STATO DEBOLE”, “GEOPOLITICA DELLE RISORSE”, “ESPORTAZIONE DELLA DEMOCRAZIA”, “INTEGRALISMO ISLAMICO”, CON L’OBIETTIVO DI FAVORIRE UNA PIÙ ADEGUATA COMPRENSIONE DEL CONTESTO MATURATO IN QUELL’AREA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 20 ORE DI ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. |
Testi | |
---|---|
PRIMO MODULO J.S. NYE, LEADERSHIP E POTERE. HARD, SOFT, SMART POWER, LATERZA, ROMA-BARI, 2010; UN PARTICOLARE UNIVERSALISMO. LA DIPLOMAZIA VATICANA TRA TOTALITARISMI E GUERRA FREDDA, A CURA DI L. ROSSI, IL MULINO, BOLOGNA, 2015. SECONDO MODULO M. EMILIANI, MEDIO ORIENTE: UNA STORIA DAL 1991 AD OGGI, LATERZA, ROMA-BARI, 2012. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]