Alfonso CONTE | STORIA DEL MEZZOGIORNO
Alfonso CONTE STORIA DEL MEZZOGIORNO
cod. 1212100040
STORIA DEL MEZZOGIORNO
1212100040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA "QUESTIONE MERIDIONALE" E DEL SUO RAPPORTO CON IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLA NAZIONE ITALIANA. CAPACITÀ DI ORIENTARSI NEL DIBATTITO MERIDIONALISTA SVILUPPATOSI FINO AI NOSTRI GIORNI, RICONOSCENDO GENESI ED EVOLUZIONE DELLE DIVERSE POSIZIONI, SIA POLITICHE SIA CULTURALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ITALIANA DALL’UNITÀ AI NOSTRI GIORNI. |
Contenuti | |
---|---|
DA REGNO DELLE DUE SICILIE A MEZZOGIORNO D’ITALIA. PASQUALE VILLARI E GLI ESORDI DELLA “QUESTIONE MERIDIONALE”. MERIDIONALISMO CONSERVATORE AL TEMPO DELLA DESTRA STORICA. MERIDIONALISMO DEMOCRATICO E CRISI DEL SISTEMA LIBERALE. I FAUTORI DELL’INTERVENTO STRAORDINARIO DALLA CRISI DEL 1929 ALL’ISTITUZIONE DELLA CASSA PER IL MEZZOGIORNO. INDUSTRIALIZZAZIONE FORZATA, INGERENZE PARTITICHE E TRAMONTO DEL MERIDIONALISMO. NASCITA DELLA “QUESTIONE SETTENTRIONALE” E RIDIMENSIONAMENTO DELLA PRESENZA DELLO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 20 LEZIONI FRONTALI DA 2 ORE, PER UN TOTALE DI 40 ORE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE CONSISTERÀ IN UN’INTERROGAZIONE ORALE. |
Testi | |
---|---|
FRANCESCO BARBAGALLO, LA QUESTIONE ITALIANA. IL NORD E IL SUD DAL 1860 AD OGGI, LATERZA, ROMA-BARI, 2013. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]