STORIA DEL MEZZOGIORNO

Alfonso CONTE STORIA DEL MEZZOGIORNO

1212100040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2017/2018



ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO ALLA COMPRENSIONE DELLA "QUESTIONE MERIDIONALE" E DEL SUO RAPPORTO CON IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLA NAZIONE ITALIANA. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ORIENTARSI NEL DIBATTITO MERIDIONALISTA SVILUPPATOSI FINO AI NOSTRI GIORNI, RICONOSCENDO GENESI ED EVOLUZIONE DELLE DIVERSE POSIZIONI, SIA POLITICHE SIA CULTURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ITALIANA DALL’UNITÀ AI NOSTRI GIORNI.
Contenuti
DA REGNO DELLE DUE SICILIE A MEZZOGIORNO D’ITALIA. PASQUALE VILLARI E GLI ESORDI DELLA “QUESTIONE MERIDIONALE”. MERIDIONALISMO CONSERVATORE AL TEMPO DELLA DESTRA STORICA. MERIDIONALISMO DEMOCRATICO E CRISI DEL SISTEMA LIBERALE. I FAUTORI DELL’INTERVENTO STRAORDINARIO DALLA CRISI DEL 1929 ALL’ISTITUZIONE DELLA CASSA PER IL MEZZOGIORNO. INDUSTRIALIZZAZIONE FORZATA, INGERENZE PARTITICHE E TRAMONTO DEL MERIDIONALISMO. NASCITA DELLA “QUESTIONE SETTENTRIONALE” E RIDIMENSIONAMENTO DELLA PRESENZA DELLO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 20 LEZIONI FRONTALI DA 2 ORE, PER UN TOTALE DI 40 ORE
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE, FINALIZZATA A VERIFICARE LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI FATTI RIGUARDANTI LA STORIA DEL SUD D’ITALIA E LA CAPACITÀ DI COLLEGARE IL LORO RAPPORTO CON IL QUADRO NAZIONALE ED EUROPEO.
Testi
FRANCESCO BARBAGALLO, LA QUESTIONE ITALIANA. IL NORD E IL SUD DAL 1860 AD OGGI, LATERZA, ROMA-BARI, 2013.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]