Alfonso CONTE | STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA E DEL CANADA
Alfonso CONTE STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA E DEL CANADA
cod. 1212100087
STORIA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA E DEL CANADA
1212100087 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ATTRAVERSO LA TRATTAZIONE DI DINAMICHE POLITICO-ISTITUZIONALI, ECONOMICO-COMMERCIALI E SOCIO-CULTURALI, IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE IL PERCORSO EVOLUTIVO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA, STIMOLANDO LA RIFLESSIONE SULLE RAGIONI CHE, STORICAMENTE, HANNO PORTATO LE EX-COLONIE BRITANNICHE DEL NORDAMERICA AD ASSURGERE AL RANGO DI SUPERPOTENZA SU SCALA MONDIALE DURANTE IL SECOLO VENTESIMO. IL CORSO INTENDE, INOLTRE, APPROFONDIRE LA TRANSIZIONE DALLA GUERRA FREDDA AL POST-BIPOLARISMO, CONCENTRANDOSI, IN MODO PARTICOLARE, SUL DIBATTITO CIRCA LE TRASFORMAZIONI DELLA LEADERSHIP STATUNITENSE NEGLI ANNI PIÙ RECENTI. PARALLELAMENTE, VERRANNO PRESI IN ESAME I MOMENTI SALIENTI DELLA STORIA CANADESE, PRIVILEGIANDO, QUALE TARGET D’ANALISI, I RAPPORTI TRA CANADA E STATI UNITI D’AMERICA TRA OTTO E NOVECENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA; MENTRE, È AUSPICABILE UNA CONOSCENZA, ANCHE DISCRETA, DELLA LINGUA INGLESE, PER LA COMPRENSIONE DI TESTI, DOCUMENTI E DI ALTRE PROPOSTE DI APPROFONDIMENTO DURANTE IL CORSO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN TRE PARTI. PRIMA PARTE: - FORMAZIONE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA E PRIME EVOLUZIONI DEL SISTEMA POLITICO-PARTITICO STATUNITENSE; - DALLA EARLY REPUBLIC ALLA GUERRA CIVILE. CONFLITTUALITÀ SOCIALE ED ESPANSIONE TERRITORIALE; - IL BOOM INDUSTRIALE E LA NASCITA DELL’“IMPERO” A CAVALLO TRA OTTO E NOVECENTO; - IL SECOLO AMERICANO. GLI STATI UNITI SUPERPOTENZA GLOBALE; - TURBOLENZE POST-BIPOLARI E LO SPETTRO DEL DECLINO. SECONDA PARTE: - CANADA: PRINCIPALI FASI STORICHE; - I RAPPORTI STATI UNITI-CANADA. TERZA PARTE. FOCUS: - LA POLITICA ESTERA STATUNITENSE NEL SECONDO DOPOGUERRA: CICLICITÀ E CESURE; - KISSINGERISMO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI, SUDDIVISE IN 16 LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA PER LA PARTE GENERALE-MANUALISTICA DEL PROGRAMMA E 4 LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA NELLA FORMA DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE SPECIFICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LETTURE DI APPROFONDIMENTO CONCORDATE CON IL DOCENTE, OPPURE BREVI RICERCHE MONOGRAFICHE SARANNO UGUALMENTE VERIFICATE IN SEDE DI ESAME. |
Testi | |
---|---|
M. DEL PERO, LIBERTÀ E IMPERO. GLI STATI UNITI E IL MONDO, 1776-2006, LATERZA, ROMA-BARI, 2011. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]