STORIA CONTEMPORANEA

Alfonso CONTE STORIA CONTEMPORANEA

0312300024
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
Obiettivi formativi
L’insegnamento sviluppa competenze di base nella conoscenza della storia contemporanea; si prefigge inoltre di mettere in grado gli studenti di applicare tali conoscenze nella lettura e interpretazione critica di testi storiografici o di saggi di attualità, e nell’estensione di report e relazioni su temi specifici.

Conoscenza e comprensione
Si vuole che gli studenti dimostrino di aver acquisito conoscenza delle discipline di base nell’area della storia contemporanea, che sappiano minimamente far fronte ad una ricerca storiografica da fonti secondarie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di possedere competenze adeguate per argomentare tesi nel campo della ricerca storico-sociale applicata, anche mediante la partecipazione ad attività laboratoriali e a seminari di studio.

Prerequisiti
RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE SIA UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO, SIA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA MODERNA.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE FASI, DURANTE LE QUALI VENGONO PRESI IN ESAME E DISCUSSI DIVERSI AVVENIMENTI.
PRIMA FASE
- RESTAURAZIONE;
- MOTI LIBERALI E CROLLO DELL'EQUILIBRIO "VIENNESE";
- PRIMAVERA DEI POPOLI;
- UNITÀ D'ITALIA;
- UNIFICAZIONE TEDESCA ED EQUILIBRIO BISMARCKIANO;
- COLONIALISMO E IMPERIALISMO;
- ITALIA: DESTRA E SINISTRA STORICA;
- ITALIA: CRISI DI FINE SCOLO E PERIODO GIOLITTIANO;
- CRISI INTERNAZIONALE E BIPOLARIZZAZIONE DI INIZIO '900.

SECONDA FASE:
- PRIMA GUERRA MONDIALE;
- PRIMO DOPOGUERRA IN EUROPA;
- PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA;
- FASCISMO: NASCITA, ASCESA E CONSOLIDAMENTO DEL REGIME;
- GERMANIA: DALLA REPUBBLICA AL NAZISMO;
- CRISI DEL 1929: STATI UNITI ED EUROPA IN RECESSIONE;
- ANNI TRENTA: L'ECLISSI DELLA DEMOCRAZIA EUROPEA;
- SECONDA GUERRA MONDIALE;
- ITALIA: IL CROLLO DEL REGIME.

TERZA FASE:
- FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE;
- GUERRA FREDDA: CONTENIMENTO;
- ITALIA: LA NASCITA DELLA REPUBBLICA E LA STAGIONE DEL CENTRISMO;
- ITALIA: DAL CENTRO-SINISTRA AGLI ANNI DI PIOMBO;
- ITALIA: IL PENTAPARTITO E LA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA;
- ITALIA: LA SECONDA REPUBBLICA DOPO TANGENTOPOLI;
- GUERRA FREDDA: PROTAGONISTI DEL DOPO STALIN;
- GUERRA FREDDA: GLI ANNI OTTANTA E IL CROLLO DELL'URSS;
- EUROPA: IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE CONTINENTALE;
- LO SCENARIO INTERNAZIONALE DOPO LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO;
- LE CONSEGUENZE DELL'11 SETTEMBRE 2001.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI, UNA PARTE DELLE QUALI (NON MENO DI 8 ORE) SARÀ ORGANIZZATA NELLA FORMA DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE SPECIFICHE.
AI FREQUENTANTI DEL CORSO SARANNO INDICATI SUPPORTI DIDATTICI AD INTEGRAZIONE DEL TESTO DI RIFERIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE, FINALIZZATA A VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DEL METODO STORICO E LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE IL RAPPORTO TRA GLI AVVENIMENTI ED I PROCESSI DI LUNGO PERIODO.
Testi
PAUL GINSBORG, STORIA D’ITALIA DAL DOPOGUERRA AD OGGI, EINAUDI, TORINO 1989, CAPP. I - IX
ANTONIO DESIDERI-MARIO THEMELLY, STORIA E STORIOGRAFIA, III VOLUME IN TRE TOMI (IL NOVECENTO), D’ANNA, FIRENZE, 1997.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]