STORIA CONTEMPORANEA

Alfonso CONTE STORIA CONTEMPORANEA

1212100043
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1280LEZIONE
AppelloData
STORIA CONTEMPORANEA22/01/2025 - 09:00
STORIA CONTEMPORANEA22/01/2025 - 09:00
STORIA CONTEMPORANEA12/02/2025 - 09:00
STORIA CONTEMPORANEA12/02/2025 - 09:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AI PRINCIPALI PROCESSI STORICI SVOLTISI DALL’OTTOCENTO AI NOSTRI GIORNI IN AMBITO SOCIO-POLITICO, CON PARTICOLARI RIFERIMENTI DA UN LATO ALL’EVOLUZIONE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, DALL’ALTRO ALLE ESPERIENZE DI GOVERNO DEL TERRITORIO.
ALLO STUDENTE SARANNO PRESENTATI LO SVILUPPO DELLA GLOBALIZZAZIONE, LA NASCITA DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI, LE DECLINAZIONI DELLA DEMOCRAZIA MODERNA ATTRAVERSO LE DIVERSE ESPERIENZE.
CONOSCERÀ I CARATTERI GENERALI DELLE TRANSIZIONI DAI MODELLI ELITARI A QUELLI DI MASSA, CON SPECIFICO APPROFONDIMENTO RIGUARDANTE I MEZZI DI COMUNICAZIONE. COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA IL RAFFORZAMENTO DEGLI STATI NAZIONALI E L’INDEBOLIMENTO DEI SISTEMI IMPERIALI NEL XIX SECOLO, L’ASCESA DEI TOTALITARISMI E LA SUCCESSIVA ADOZIONE DI POLITICHE DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NEL XX SECOLO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RICONOSCERE LE DIVERSE FASI STORICHE CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DEI DIVERSI PROCESSI; - CONTESTUALIZZARE I DIVERSI AVVENIMENTI NEI QUADRI GENERALI CORRISPONDENTI; - DISTINGUERE LA DIMENSIONE GLOBALE DAI RIFLESSI SU SCALA LOCALE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MATURARE UN SENSO CRITICO DERIVANTE DALLA CONSAPEVOLEZZA CHE LA COMPLESSITÀ E L’INTRECCIO DELLE ESPERIENZE STORICHE RICHIEDE UN APPROCCIO PROBLEMATICO E RIFIUTA SEMPLIFICAZIONI E GIUDIZI SOMMARI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVOLGERE ANALISI E PREDISPORRE REPORT IN RELAZIONE ALLE PRINCIPALI CATEGORIE SOCIALI E POLITICHE, SECONDO IL METODO STORICISTA.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SVOLGERE LE PRIME ESPERIENZE NEL CAMPO DELLA CONSULTAZIONE DI FONTI BIBLIOGRAFICHE ED ARCHIVISTICHE; EFFETTUARE ATTIVITÀ DI RICERCA, SIA A CARATTERE SCIENTIFICO CHE PUBBLICISTICO; PROCEDERE NEL CAMPO DELLA RICERCA STORICA ANCORANDO LE INDAGINI ALLA DOCUMENTAZIONE.
Prerequisiti
RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE SIA UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO, SIA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA MODERNA.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE FASI.

PRIMA FASE
- RESTAURAZIONE (2 ORE);
- MOTI LIBERALI E CROLLO DELL'EQUILIBRIO "VIENNESE" (2 ORE);
- PRIMAVERA DEI POPOLI (2 ORE);
- UNITÀ D'ITALIA (4 ORE);
- UNIFICAZIONE TEDESCA ED EQUILIBRIO BISMARCKIANO (4 ORE);
- COLONIALISMO E IMPERIALISMO (4 ORE);
- ITALIA: DESTRA E SINISTRA STORICA (2 ORE);
- ITALIA: CRISI DI FINE SECOLO E PERIODO GIOLITTIANO (2 ORE);
- CRISI INTERNAZIONALE E BIPOLARIZZAZIONE DI INIZIO '900 (2 ORE).

SECONDA FASE:
- PRIMA GUERRA MONDIALE (4 ORE);
- PRIMO DOPOGUERRA IN EUROPA (4 ORE);
- PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA (2 ORE);
- FASCISMO: NASCITA, ASCESA E CONSOLIDAMENTO DEL REGIME (4 ORE);
- GERMANIA: DALLA REPUBBLICA AL NAZISMO (2 ORE);
- CRISI DEL 1929: STATI UNITI ED EUROPA IN RECESSIONE (4 ORE);
- ANNI TRENTA: L'ECLISSI DELLA DEMOCRAZIA EUROPEA (2 ORE);
- SECONDA GUERRA MONDIALE (4 ORE);
- ITALIA: IL CROLLO DEL REGIME (2 ORE).

TERZA FASE:
- FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE (2 ORE);
- GUERRA FREDDA: CONTENIMENTO (4 ORE);
- ITALIA: LA NASCITA DELLA REPUBBLICA E LA STAGIONE DEL CENTRISMO (2 ORE);
- ITALIA: DAL CENTRO-SINISTRA AGLI ANNI DI PIOMBO (2 ORE);
- ITALIA: IL PENTAPARTITO E LA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA (2 ORE);
- ITALIA: LA SECONDA REPUBBLICA DOPO TANGENTOPOLI (2 ORE);
- GUERRA FREDDA: PROTAGONISTI DEL DOPO STALIN (2 ORE);
- GUERRA FREDDA: GLI ANNI OTTANTA E IL CROLLO DELL'URSS (4 ORE);
- EUROPA: IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE CONTINENTALE (2 ORE);
- LO SCENARIO INTERNAZIONALE DOPO LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO (4 ORE);
- LE CONSEGUENZE DELL'11 SETTEMBRE 2001 (2 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 80 ORE DI LEZIONI FRONTALI, UNA PARTE DELLE QUALI (NON MENO DI 8 ORE) SARÀ ORGANIZZATA NELLA FORMA DI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SU TEMATICHE SPECIFICHE.
AI FREQUENTANTI DEL CORSO SARANNO INDICATI SUPPORTI DIDATTICI AD INTEGRAZIONE DEL TESTO DI RIFERIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO: 1) DUE VERIFICHE INTERCORSO SCRITTE, UNA PER OGNI SEMESTRE, CONSISTENTI IN QUATTRO DOMANDE APERTE A RISPOSTA BREVE; 2) UNA PROVA FINALE ORALE, FINALIZZATA A VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DEL METODO STORICO E LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE IL RAPPORTO TRA GLI AVVENIMENTI ED I PROCESSI DI LUNGO PERIODO.
Testi
L. ROSSI, STORIA CONTEMPORANEA. PER UNA RICERCA DI SENSO NELLA POST-MODERNITÀ, I-II, EDITRICE GAIA, SALERNO, 2016; L. CASTAGNA, L'AMERICA NEL MONDO. DUECENTO ANNI DI DOTTRINA MONROE, MORCELLIANA, BRESCIA, 2024.
IN ALTERNATIVA: G. SABBATUCCI-V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, LATERZA, 2018; G. SABBATUCCI-V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. DALLA GRANDE GUERRA A OGGI, LATERZA, 2019.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]