STORIA CONTEMPORANEA DELLE IDENTITA' TERRITORIALI

Alfonso CONTE STORIA CONTEMPORANEA DELLE IDENTITA' TERRITORIALI

1222600001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
STORIA CONTEMPORANEA DELLE IDENTITA' TER22/01/2025 - 12:00
STORIA CONTEMPORANEA DELLE IDENTITA' TER22/01/2025 - 12:00
STORIA CONTEMPORANEA DELLE IDENTITA' TER12/02/2025 - 12:00
STORIA CONTEMPORANEA DELLE IDENTITA' TER12/02/2025 - 12:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR MATURARE NELLO STUDENTE LA CONSAPEVOLEZZA CHE LE SCELTE POLITICHE SONO PIÙ ADEGUATE ALLE DIVERSE REALTÀ TERRITORIALI SE CONSIDERANO LE SPECIFICITÀ DERIVANTI DALLA LORO EVOLUZIONE STORICA.
LO STUDENTE COMPRENDERÀ LE RELAZIONI ESISTENTI TRA MODELLI TEORICI DI BASE E CASI PARTICOLARI; ACQUISIRÀ METODI DI ANALISI STORICA RELATIVI A REALTÀ TERRITORIALI DEFINITE; APPRENDERÀ COME VALUTARE GLI ESITI DELLE POLITICHE ADOTTATE NEL TEMPO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CONSULTARE FONTI BIBLIOGRAFICHE E ARCHIVISTICHE; REDIGERE LE PARTI ANALITICHE DI PROGETTI; PREDISPORRE MATERIALI ISTRUTTORI PER LA PROPOSTA O L’ADOZIONE DI INTERVENTI.
GRAZIE ALLA CONSAPEVOLEZZA DELL’IMPORTANZA DELL’EVOLUZIONE STORICA NELLE REALTÀ TERRITORIALI, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PARTECIPARE AD ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE IN CAMPO SOCIOECONOMICO, URBANISTICO, CULTURALE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SVOLGERE RICERCHE STORICHE DEDICATE A DEFINITI AMBITI TERRITORIALI; APPROFONDIRE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA RELATIVA PRODUZIONE SCIENTIFICA.
Prerequisiti
SI RITIENE INDISPENSABILE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO ALLA COMPRENSIONE DELLA "QUESTIONE MERIDIONALE" E DEL SUO RAPPORTO CON IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLA NAZIONE ITALIANA. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ORIENTARSI NEL DIBATTITO MERIDIONALISTA SVILUPPATOSI FINO AI NOSTRI GIORNI, RICONOSCENDO GENESI ED EVOLUZIONE DELLE DIVERSE POSIZIONI, SIA POLITICHE SIA CULTURALI.
Metodi Didattici
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE ESERCITAZIONI CON RICERCHE INDIVIDUALI E DI GRUPPO SU CASI DI STUDIO E SIMULAZIONI DI INDAGINI PROPEDEUTICHE ALL'ELABORAZIONI DI PIANI.
IL MATERIALE DIDATTICO PRODOTTO SARÀ RESO DISPONIBILE ONLINE PER I NON FREQUENTANTI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE, FINALIZZATA A VERIFICARE LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI FATTI RIGUARDANTI LA STORIA DEL SUD D’ITALIA E LA CAPACITÀ DI COLLEGARE IL LORO RAPPORTO CON IL QUADRO NAZIONALE ED EUROPEO.
Testi
M. ROSSI DORIA, SCRITTI SUL MEZZOGIORNO, L'ANCORA DEL MEDITERRANEO, NAPOLI, 2003; G. CORONA, BREVE STORIA DELL'AMBIENTE IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2015. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]