Massimo DEL FORNO | METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
Massimo DEL FORNO METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
cod. 0312300007
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
0312300007 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE TEORICHE, COMPETENZE LESSICALI E TECNICO-OPERATIVE PER LA RICERCA NELLE SCIENZE SOCIALI. IL CORSO SI BASA SULLA SPIEGAZIONE DEI PRINCIPI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI DELLE SCIENZE SOCIALI E TENDE AD EVIDENZIARE LA CONCETTUALIZZAZIONE E LE DEFINIZIONI OPERATIVE DELLA RICERCA EMPIRICA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI DEVONO - SAPER DISTINGUERE LA METODOLOGIA DAI METODI E DALLE TECNICHE - SAPER DISTINGUERE COMPRENSIONE DA SPIEGAZIONE - CONOSCERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DELL’OGGETTIVITÀ CONOSCITIVA - CONOSCERE GLI ELEMENTI DEL DISCORSO METODOLOGICO: I CONCETTI, GLI ASSERTI, LE PROPRIETÀ, GLI INDICATORI, LE VARIABILI E GLI INDICI. - CONOSCERE LE REGOLE PER IMPIANTARE UNA RICERCA EMPIRICA - CONOSCERE LE PRINCIPALI FONTI DELLA RICERCA EMPIRICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI DEVONO: - SAPER IMMAGINARE UNA POSSIBILE IMPOSTAZIONE PER UNA RICERCA EMPIRICA, APPLICANDO AI VARI TEMI DELLA RICERCA LE REGOLE DEI METODI APPRESI DURANTE IL CORSO - SAPERSI ORIENTARE NELLA SELEZIONE DELLE FONTI INFORMATIVE - ESSERE IN GRADO DI ORGANIZZARE I DATI IN UNA MATRICE - DAR PROVA DELLE COMPETENZE NELLA SCELTA TRA I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA RICERCA SOCIALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SARÀ INTRODOTTO DA UNA DISCUSSIONE GENERALE SULLE PROBLEMATICHE DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA, RISPETTO ALLE SUE IMPLICAZIONI ONTOLOGICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE. SEGUIRÀ UN APPROFONDIMENTO DEI VARI APPROCCI METODOLOGICI VOLTI A EVIDENZIARE IL RAPPORTO TRA PENSIERO E REALTÀ, TRA TEORIA E FATTO EMPIRICO, IL CONCETTO DI “CAUSA”, LA CONTROVERSA NATURA DEL “DATO”, IL PROBLEMA DELLA SUA “OGGETTIVITÀ” E DELLA SUA POSSIBILE INTERPRETAZIONE ERMENEUTICA. TALI ARGOMENTI PRELIMINARI COSTITUIRANNO LA BASE PER ANALIZZARE SOMIGLIANZE E DIFFERENZE TRA SCIENZA E SENSO COMUNE, TRA SCIENZE SOCIALI E SCIENZE NATURALI. NELLA SECONDA PARTE, PARTENDO DALLE TRADIZIONI TEORICHE DI ÉMILE DURKHEIM E MAX WEBER, SARANNO DISCUSSE LE DISTINZIONI TRA METODOLOGIA E METODO, COMPRENSIONE E SPIEGAZIONE, VALUTAZIONE, MISURAZIONE E OGGETTIVAZIONE. IL TEMA SARÀ L’OCCASIONE PER ANALIZZARE LA DISPUTA SUL METODO CHE SI È SVILUPPATA SU QUESTA BASE E LA PIÙ AMPIA DISCUSSIONE SULLA VALIDITÀ DELLE TEORIE, CON UN RIFERIMENTO SPECIFICO ALLA PROPOSTA METODOLOGICA DI KARL POPPER. LA TERZA PARTE DEL CORSO VERTERÀ SUGLI “STRUMENTI” PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA DI RICERCA. SI PARTIRÀ DAL LESSICO DELLA METODOLOGIA PER ESTENDERE LA DISCUSSIONE AI DIVERSI LIVELLI DELLA RICERCA EMPIRICA: DALLA FORMULAZIONE DELL'IPOTESI ALLA SELEZIONE DEI CONCETTI, DALLA SCELTA DEGLI INDICATORI ALLA DEFINIZIONE OPERATIVA. LA PARTE FINALE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’ANALISI QUANTITATIVA, QUALITATIVA E SECONDARIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI: IL DOCENTE SPIEGA IN AULA I CONTENUTI DEL CORSO ESERCITAZIONI: IL DOCENTE E GLI STUDENTI APPLICANO I MODELLI TEORICI, I METODI E LE TECCNICHE STUDIATE AI TEMI DELLA RICERCA ESTRATTI DALL'ATTUALITÀ. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA CON UNA PROVA ORALE. L’ESAME PARTIRÀ DA UN ARGOMENTO DEL CORSO PER POI CONNETTERSI ALLE PROBLEMATICHE DI CARATTERE TEORICO E APPLICATIVO CHE SI INCONTRANO NELLA RICERCA EMPIRICA. IL VOTO SARÀ COMMISURATO AL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO REALIZZATO DALLO STUDENTE, ALLE SUE COMPETENZE APPLICATIVE E ALL’USO PERTINENTE DEL LESSICO SOCIOLOGICO. |
Testi | |
---|---|
1. P. CORBETTA, METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE. IL MULINO, BOLOGNA, 1999 (NUOVA ED.: 2014), CAPITOLO 1 2. C. MERAVIGLIA, METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI. UN’INTRODUZIONE, CAROCCI, ROMA, 2011 (4A RISTAMPA: 2017) GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE IL VOLUME INDICATO AL PUNTO 1 CON LE DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI. TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO E LA LETTURA CAMPELLI E., 1999, DA UN LUOGO COMUNE. INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI, CAROCCI. ROMA. CATALDI S., 2017, SOCIOMACHIE, NATHAN. ROMA. CORBETTA A., 1999, METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA MARRADI A., 2007, METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI, IL MULINO, BOLOGNA. MONTESPERELLI P., 2002 (2), L’INTERVISTA ERMENEUTICA, FRANCO ANGELI, MILANO. S. STEFANIZZI, LA CONOSCENZA SOCIOLOGICA, CAROCCI, ROMA, 2003 (5A RISTAMPA: 2009). S. STEFANIZZI, IL RAGIONAMENTO SOCIOLOGICO, MCGRAW-HILL, MILANO, 2012. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E-MAIL DELFORNO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]