SOCIOLOGIA DELLA PRATICA SPORTIVA

Massimo DEL FORNO SOCIOLOGIA DELLA PRATICA SPORTIVA

1222700011
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE PER L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI LEGATI ALLA PRATICA SPORTIVA E AIUTARE A COMPRENDERLI IN MODO COMPARATO NELLA LORO EVOLUZIONE STORICO-SOCIALE. IL CORSO EVIDENZIERÀ I NESSI TRA LA PRATICA SPORTIVA E LE BUONE PRASSI SUL TERRITORIO, APRENDO SCENARI SUI POSSIBILI PERCORSI APPLICATIVI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E PREVENZIONE PER LA SALUTE E IL WELL-BEING DELLE PERSONE E, PIÙ IN GENERALE, ALL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI FINALIZZATI AL CAMBIAMENTO CULTURALE E ALLA CRESCITA SOCIO-ECONOMICA DELLE COMUNITÀ.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE PRINCIPALI NOZIONI TEORICHE E DELLE CATEGORIE DI ANALISI DELLA PRATICA SPORTIVA, CHE SAPPIANO INQUADRARE UN FENOMENO IN UN’OTTICA COMPARATA E STORICO- EVOLUTIVA. GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE, INOLTRE, DI SAPER RICONOSCERE I NESSI TRA LA PRATICA SPORTIVA E LE DIVERSE REALTÀ TERRITORIALI A LIVELLO MULTIDIMENSIONALE, E DI ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE SU QUESTA BASE PROPOSTE INNOVATIVE SULL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E ATTIVITÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PRATICA MOTORIA E SPORTIVA NELL’AMBITO DEL WELFARE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI COMPIERE ATTIVITÀ DI ANALISI, COMPARAZIONE, VALUTAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DI SERVIZI SPORTIVI CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLA PRATICA SPORTIVA PER DISABILI E PER PARTICOLARI CATEGORIE DI PERSONE VULNERABILI. LO STUDENTE, INOLTRE, DEVE AVER ACQUISITO CAPACITÀ NELLA GOVERNANCE DEI PROCESSI DI COSTRUZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI IN RETE CON LE ISTITUZIONI GOVERNATIVE E LA SOCIETÀ CIVILE
ORGANIZZATA SUL TERRITORIO.
Prerequisiti
NESSUNA
Contenuti
IL CORSO SARÀ STRUTTURATO SU DUE LIVELLI DI RICERCA E DI ANALISI:
1) ESPOSIZIONE E APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPALI TEMI E PROSPETTIVE DELLA SOCIOLOGIA DEL CORPO. ANALISI CRITICA DELLE POLITICHE E DELLE DISCIPLINE DEL CORPO CON RIFERIMENTO SPECIFICO AGLI EFFETTI DELLA MEDICALIZZAZIONE E DELLA COSTRUZIONE ETERONORMATIVA DELL’IDENTITÀ DI GENERE.

IL CONCETTO DI CORPO VISSUTO E IL REPERTORIO CATEGORIALE PER LA SUA CORRETTA INTERPRETAZIONE E APPLICAZIONE IN ALCUNI AMBITI STRATEGICI DELLA VITA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO SPORT.

2) COSTRUZIONE DI INTERAZIONI POSITIVE TRA SOCIOLOGIA DEL CORPO E PRATICA SPORTIVA
TENENDO CONTO DELL’ACQUISIZIONE DI NUOVI CONCETTI E CATEGORIE DI ANALISI, SARANNO SVILUPPATI ALCUNE IPOTESI DI PROGETTAZIONE DI EVENTI SPORTIVI, SOPRATTUTTO NELL’AMBITO DELLE POLITICHE SOCIALI, CHE OPERINO NELLA FORMAZIONE DELLA “COSCIENZA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE” E ABBIAMO UN IMPATTO POSITIVO NEL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA, DI SALUTE E DI BENESSERE DELLE PERSONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ATTIVITÀ SEMINARIALI
ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE PER VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE DELLO STUDENTE E LE SUE CAPACITÀ APPLICATIVE. IL VOTO SARÀ COMMISURATO AL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO REALIZZATO DALLO STUDENTE, ALLE SUE COMPETENZE APPLICATIVE E ALL’USO PERTINENTE DEL LESSICO METODOLOGICO.
Testi
- APPUNTI, DOCUMENTI E SLIDE DEL DOCENTE
- BIFULCO L., TIRINO M., (2019), SPORT E SCIENZE SOCIALI. FENOMENI SPORTIVI TRA CONSUMI, MEDIA E PROCESSI GLOBALI. ROMA: ROGAS EDIZIONI, CAPITOLI 1, 5, 6, 11, 16.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE
Altre Informazioni
E-MAIL DELFORNO@UNISA.IT
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005789/HOME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]