SOCIOLOGIA DEL CORPO E DELLA PRATICA SPORTIVA

Massimo DEL FORNO SOCIOLOGIA DEL CORPO E DELLA PRATICA SPORTIVA

1222700024
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
AppelloData
SOC DEL CORPO E DELLA PRAT SPORT13/01/2025 - 09:30
SOC DEL CORPO E DELLA PRAT SPORT29/01/2025 - 09:30
SOC DEL CORPO E DELLA PRAT SPORT19/02/2025 - 08:30
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE PER L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI LEGATI ALLA PRATICA SPORTIVA E AIUTARE A COMPRENDERLI IN MODO COMPARATO NELLA LORO EVOLUZIONE STORICO-SOCIALE. IL CORSO EVIDENZIERÀ I NESSI TRA LA PRATICA SPORTIVA E LE BUONE PRASSI SUL TERRITORIO, APRENDO SCENARI SUI POSSIBILI PERCORSI APPLICATIVI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E PREVENZIONE PER LA SALUTE E IL WELL-BEING DELLE PERSONE E, PIÙ IN GENERALE, ALL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI FINALIZZATI AL CAMBIAMENTO CULTURALE E ALLA CRESCITA SOCIO-ECONOMICA DELLE COMUNITÀ.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE PRINCIPALI NOZIONI TEORICHE E DELLE CATEGORIE DI ANALISI DELLA PRATICA SPORTIVA, CHE SAPPIANO INQUADRARE UN FENOMENO IN UN’OTTICA COMPARATA E STORICO- EVOLUTIVA. GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE, INOLTRE, DI SAPER RICONOSCERE I NESSI TRA LA PRATICA SPORTIVA E LE DIVERSE REALTÀ TERRITORIALI A LIVELLO MULTIDIMENSIONALE, E DI ESSERE IN GRADO DI SVILUPPARE SU QUESTA BASE PROPOSTE INNOVATIVE SULL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E ATTIVITÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PRATICA MOTORIA E SPORTIVA NELL’AMBITO DEL WELFARE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI COMPIERE ATTIVITÀ DI ANALISI, COMPARAZIONE, VALUTAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE DI SERVIZI SPORTIVI CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLA PRATICA SPORTIVA PER DISABILI E PER PARTICOLARI CATEGORIE DI PERSONE VULNERABILI. LO STUDENTE, INOLTRE, DEVE AVER ACQUISITO CAPACITÀ NELLA GOVERNANCE DEI PROCESSI DI COSTRUZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI IN RETE CON LE ISTITUZIONI GOVERNATIVE E LA SOCIETÀ CIVILE
ORGANIZZATA SUL TERRITORIO.
Prerequisiti
NESSUNA
Contenuti
1. ELEMENTI DI PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ SPORTIVO-MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE

IL CORSO APPROFONDIRÀ L'INTERO PERCORSO PROGETTUALE:
- RILEVAZIONE DEL BISOGNO: INDAGINE QUALITATIVA E RICERCA SUL CAMPO, CONSULTAZIONE DI FONTI STATISTICHE E LORO
INTERPRETAZIONE
- RICERCA DELLE CAUSE: REWIEV
-- SCHEMA LOGICO FORMALE DELL'INTERVENTO: ASSI, MISURE E AZIONI
- IL DETATTO DELLA SUSSIDIARIETÀ E LA CATENA DEL VALORE: ASPIRAZIONI, OBIETTIVI STRATEGICIE SCOPI E ASPETTATIVE
- VALUTAZIONE E IMPATTO SOCIALE DEGLI INTERVENTI CON RIFERIMENTO AL CONCETTO DI RESILIENZA. .

2. ANALISI RAGIONATA E CRITICA DEI TEMI EMERGENTI
IL MODELO STUDIATO AL PUNTO 1. FARÀ DA SFONDO ALL'APPROFONDIMENTO E ALLA DISCUSSIONE DI ALCUNI TEMI DI INTERESSE DELLA PRATICA SPORTIVA
- LA DISABILITÀ
- LE PARI OPPORTUNITÀ
- I LYFESTYLE SPORTS
- CONSUMI E BRANDIZZAZIONE DELLA PREATICA SPORTIVA
- LEMIGRAZIONE
Metodi Didattici
IL CORSO È DI 48 ORE COSÌ SUDDIVISE:
- 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE: LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SU TEMI INERENTI LA CURA DEL CORPO E LA PRATICA SPORTIVA PER IL BENESSERE SOCIALE, E SUI CRITERI DI APPLICAZIONE DEI CONCETTI APPRESI ALLA PROGETTAZIONE SUL TERRITORIO.
- 6 ORE DI ESERCITAZIONE SULLE IDEE, METODI E PRATICHE DELLA PROGETTAZIONE SPORTIVA.
- 12 ORE DI ATTIVITÀ SEMINARIALI DI GRUPPO: GLI STUDENTI PRESENTERANNO DI FRONTE AL DOCENTE E AI COLLEGHI LE LORO IDEE PROGETTUALI SVILUPPATE SECONDO OBIETTIVI, AZIONI E PERCORSI VALUTATIVI.

GLI ELABORATI PROGETTUALI SARANNO SEGUITI DAL DOCENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE PER VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE DELLO STUDENTE, LA SUA CAPACITÀ DI APPLICARE LE FINALITÀ DELLO SPORT ALLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI SUL TERRITORIO.
IL VOTO SARÀ COMMISURATO AL LIVELLO DI CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE, E ALLE SUE COMPETENZE APPLICATIVE E COMUNICATIVE.
L'ECCELLENZA SARÀ ATTRIBUITA A COLORO CHE, OLTRE AD AVER ASSIMILATO I CONTENUTI DEL CORSO, AVRANNO DATO UN CONTRIBUTO DI NOVITÀ E ORIGINALITÀ AGLI ARGOMENTI APPRESI.
Testi
- APPUNTI, DOCUMENTI E SLIDE DEL DOCENTE: I MATERIALI POSSONO ESSERE REPERITI ONLINE SULLA PIATTAFORMA ETEAMS (MENÙ: FILE).
- BIFULCO L., TIRINO M., (2019), SPORT E SCIENZE SOCIALI. FENOMENI SPORTIVI TRA CONSUMI, MEDIA E PROCESSI GLOBALI. ROMA: ROGAS EDIZIONI, CAPITOLI 1, 5, 6, 11, 16.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE
Altre Informazioni
E-MAIL DELFORNO@UNISA.IT
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005789/HOME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]