| OBIETTIVO GENERALE. CON RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ DI RICERCA SVOLTE NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANITIES, E PIÙ IN DETTAGLIO DEL NATURAL LANGUAGE PROCESSING, L’INSEGNAMENTO PREVEDE L’AVVIAMENTO DEGLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DI SOFTWARE, AMBIENTI, STRUMENTI, LINGUAGGI, CODICI E APPLICAZIONI OGGI UTILIZZATI NELL’AMBITO DELLA GESTIONE AUTOMATICA DEL LINGUAGGIO NATURALE (LINGUISTICA COMPUTAZIONALE). CONOSCENZA E COMPRENSIONE. IL CORSO FORMERÀ GLI STUDENTI NELLA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE, ATTUALI E TRASCORSE, IN TERMINI DI RICERCA APPLICATIVA, CHE HANNO PORTATO E PORTANO ALL’USO PRATICO DI SOFTWARE E ROUTINE AUTOMATICHE NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANITIES, NEL SENSO PIÙ AMPIO DEL TERMINE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. IL CORSO INTENDE PORTARE LO STUDENTE A CONOSCERE E COMPRENDERE LE APPLICAZIONI E GLI USI DI SOFTWARE, AMBIENTI, STRUMENTI, LINGUAGGI, CODICI E APPLICAZIONI OGGI UTILIZZATI NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANITIES, NONCHÉ DELLA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE. ESSI VERRANNO SUDDIVISI IN BASE ALLE CARATTERISTICHE INGEGNERISTICHE E ALL’AMBITO METODOLOGICO DI RIFERIMENTO, NONCHÉ AL FATTO DI ESSERE RULE-BASED (BASATI SULLA FORMALIZZAZIONE DI REGOLE MORFOSINTATTICHE) OPPURE RULESS (NON BASATI SULLA FORMALIZZAZIONE DI REGOLE MORFOSINTATTICHE). GRANDE IMPORTANZA VERRÀ INOLTRE DATA ALLO SVILUPPO DI RISORSE LINGUISTICHE FORMALIZZATE. DI ESSE, VERRANNO SOPRATTUTTO ILLUSTRATE LE CARATTERISTICHE INGEGNERISTICHE E L’AMBITO METODOLOGICO DI RIFERIMENTO. INFINE, SI GUIDERANNO GLI STUDENTI NELLA CONOSCENZA E NELL’USO PRATICO DI UNO SPECIFICO AMBIENTE SOFTWARE NLP, E DEL LINGWARE DA ESSO UTILIZZATO, (DIZIONARI ELETTRONICI E GRAMMATICHE FORMALI IN FORMA DI AUTOMI A STATI FINITI). AUTONOMIA DI GIUDIZIO. NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANTIES E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL CORSO VUOLE FORMARE GLI STUDENTI NELLA DETERMINAZIONI DI GIUDIZI AUTONOMI SULL’USO AVANZATO DI SOFTWARE RULE-BASED, IN OPPOSIZIONE A QUELLI DI STATISTICA COMPUTAZIONALE, AL FINE DI VALUTARE PREGI E LIMITI DEGLI UNI E DEGLI ALTRI, ATTRAVERSO ANALISI CRITICHE, NONCHÉ VALUTAZIONI E SINTESI DI IDEE NUOVE E COMPLESSE. ABILITÀ COMUNICATIVE. GLI STUDENTI SARANNO PORTATI A COMUNICARE E CONFRONTRARE QUANTO APPRESO CON I LORO COLLEGHI, NONCHÉ, IN TERMINI PIÙ AMPI, CON TUTTI I SETTORI DI STUDIO, RICERCA E COMUNICAZIONE CHE TRATTINO, NEI DIVERSI MODI LORO PERTINENTE, IL TEMA DEI SOFTWARE E DEGLI AUTOMATISMI UTILIZZATI NELLE DIGITAL HUMANITIES. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. GLI STUDENTI VERRANNO PORTATI A PRODURRE NUOVE RIFLESSIONI E IDEE RELATIVE ALLA CREAZIONE E ALL’USO DI NUOVI TIPO DI SOFTWARE E ROUTINE AUTOMATICHE PER LE DIGITAL HUMANITES, DA PROMUOVERE, UTILIZZARE E TESTARE SOPRATTUTTO NELL’AMBITO DELLE LORO FUTURE ATTIVITÀ LAVORATIVE. |