| OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO FORMERÀ GLI STUDENTI NELL’AMBITO DELL GESTIONE INFORMATICA DELLE DISCIPLINE UMANISTICHE, OVVERO IN RELAZIONE A STORIA, TEORIA E PRATICA DEL CONNUBIO FRA DISCIPLINE INFORMATICHE E UMANSITICHE, PARTENDO DAGLI AUTOMATISMI E DAI METODI FORMALI UTILIZZATI NELLA DESCRIZIONE E NELLO STUDIO DEL LINGUAGGIO UMANO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO PORTERÀ GLI STUDENTI A CONOSCERE E COMPRENDERE LE TEMATICHE, ATTUALI E TRASCORSE, IN TERMINI DI RICERCA APPLICATIVA, CHE LEGANO E FONDONO LE SCIENZE INFORMATICHE E LE SCIENZE UMANE, NEL SENSO PIÙ AMPIO DEL TERMINE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ANCHE AGLI ASPETTI ETICI E MORALI CHE COINVOLGONO L’USO DI AUTOMATISMI IN SCIENZE UMANE LEGATE ALLA PROTEZIONE E ALLA TUTELA DEGLI INDIVIDUI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE PORTARE LO STUDENTE A CONOSCERE E COMPRENDERE LE APPLICAZIONI UTILI AD AUTOMATIZZARE ATTIVITÀ QUALI LA TRADUZIONE DA UNA LINGUA AD UN’ALTRA, NONCHÉ LA LETTURA, LA SCRITTURA, IL RICONOSCIMENTO, LA GENERAZIONE E LA COMPRENSIONE AUTOMATICA DEI TESTI. IN PARTICOLARE, VERRANNO TRATTATI TEMI SPECIFICI AL NATURAL LANGUAGE PROCESSING, PARTENDO DAI PERCORSI STORICI ED EPISTEMIOLOGICI RELATIVI ALLA NASCITA DELLA TRADUZIONE AUTOMATICA FINO A QUELLI DEL RECUPERO INFORMAZIONI, DELL’ANALISI TESTUALE AUTOMATICA, DEL PARSING E DELLA GESTIONE DI BIG E LINKED DATA, LINKED DATA KNOWLEDGE MANAGEMENT, KNOWLEDGE MANAGMENT SYSTEMS E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL CORSO VUOLE FORMARE GLI STUDENTI NELLA DETERMINAZIONI DI GIUDIZI AUTONOMI SULL’USO DI METODI RULE-BASED, IN OPPOSIZIONE A QUELLI DI STATISTICA COMPUTAZIONALE, NELL’AMBITO DELLE DIGITAL HUMANITIES E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, AL FINE DI VALUTARE PREGI E LIMITI DEGLI UNI E DEGLI ALTRI, ATTRAVERSO ANALISI CRITICHE, NONCHÉ VALUTAZIONI E SINTESI DI IDEE NUOVE E COMPLESSE. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SARANNO PORTATI A COMUNICARE E CONFRONTRARE QUANTO APPRESO CON I LORO COLLEGHI, NONCHÉ, IN TERMINI PIÙ AMPI, CON TUTTI I SETTORI DI STUDIO, RICERCA E COMUNICAZIONE CHE TRATTINO, NEI DIVERSI MODI A ESSI PERTINENTI, IL TEMA DELLE DIGITAL HUMANITIES. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI VERRANNO PORTATI A PRODURRE NUOVE RIFLESSIONI E IDEE RELATIVE ALLE DIGITAL HUMANITES, DA PROMUOVERE, UTILIZZARE E TESTARE SOPRATTUTTO NELL’AMBITO DELLE LORO FUTURE ATTIVITÀ LAVORATIVE.
|