Rocco ROMANO | FISICA MATEMATICA
Rocco ROMANO FISICA MATEMATICA
cod. 0712100031
FISICA MATEMATICA
0712100031 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE ERBORISTICHE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MATEMATICA E PRINCIPI DI STATISTICA MODULO DI FISICA MATEMATICA | |||||
MAT/07 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
FISICA MODULO DI FISICA MATEMATICA | |||||
FIS/07 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI FISICI DA APPLICARE NEI CORSI DI INSEGNAMENTO SUCCESSIVI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PRINCIPI DI TERMODINAMICA, ELETTROSTATICA ED ELETTRODINAMICA, ED OTTICA. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DI MATEMATICA E DI GEOMETRIA DI BASE PROPEDEUTICI AI CORSI SUCCESSIVI; ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI STATISTICA DI BASE APPLICATE ALL'ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI. IN PARTICOLARE, IL CORSO DESCRIVE ED ESAMINA I PRINCIPI BASE DELLA FISICA GENERALE (MECCANICA, MECCANICA DEI FLUIDI, TERMODINAMICA ED ELEMENTI DI ELETTROMAGNETISMO) ED ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA CORRELATI ALLO STUDIO DELLA FISICA. L'OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER AFFRONTARE LO STUDIO DI SISTEMI FISICI ELEMENTARI, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI MATEMATICI APPRESI, PER UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DEI METODI DI ANALISI SCIENTIFICA DI BASE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: • ANALISI E USO DI VETTORI PER LA DESCRIZIONE DELLE GRANDEZZE FISICHE; ELEMENTI DI BASE DI ALGEBRA LINEARE E MATRICIALE PER LA RISOLUZIONE DI SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI; • STUDIO DELLA CINEMATICA E DELLE LEGGI DEL MOTO; ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: CONCETTO DI FUNZIONE, DI LIMITE E DI DERIVATA; TECNICHE RISOLUTIVE PER IL CALCOLO DI LIMITI; CALCOLO DELLE DERIVATE; • PRINCIPI DELLA DINAMICA; LAVORO ED ENERGIA; CONCETTO DI INTEGRALE DI UNA FUNZIONE E TECNICHE DI INTEGRAZIONE; LEGGI DI CONSERVAZIONE: ENERGIA E QUANTITÀ DI MOTO; MASSIMI, MINIMI E PUNTI DI FLESSO DI UNA FUNZIONE; PRINCIPI DI MECCANICA DEI FLUIDI; LEGGI DELLA TERMODINAMICA; ELEMENTI DI STATISTICA DESCRITTIVA; CENNI DI ELETTROMAGNETISMO E OTTICA; ELEMENTI DI STATISTICA INFERENZIALE. LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: • ANALIZZARE SEMPLICI SISTEMI FISICI MECCANICI E CINEMATICI DETERMINANDONE IL MOTO; ANALISI DI SISTEMI FISICI DAL PUNTO DI VISTA DELL’ENERGIA; ANALISI E SOLUZIONE DI SISTEMI TERMODINAMICI CON DETERMINAZIONE DEL RENDIMENTO DI CICLI DI MACCHINE TERMICHE ELEMENTARI. • RISOLUZIONE DI SISTEMI DI EQUAZIONI LINEARI LEGATI ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI FISICI E/O CHIMICI; RISOLUZIONE DI INTEGRALI SEMPLICI MA RICORRENTI NELLO STUDIO DELLE SCIENZE; CALCOLO DI DERIVATE; CALCOLO DI DETERMINANTI DI MATRICI ED OPERAZIONI CON LE STESSE. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE DI GEOMETRIA E DI ALGEBRA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DI INSEGNAMENTO CONSISTE IN DUE MODULI: MODULO DI FISICA E MODULO DI MATEMATICA CIASCUNO DEI QUALI È DI 40 ORE (5 CFU PER MODULO) GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL MODULO DI FISICA SONO: GRANDEZZE FISICHE E MISURE; VETTORI E MOTO IN UNA E DUE DIMENSIONI; PRINCIPI DELLA DINAMICA; LAVORO DI UNA FORZA ED ENERGIA CINETICA; ENERGIA POTENZIALE E CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA; CENTRO DI MASSA E QUANTITÀ DI MOTO; I FLUIDI; TEMPERATURA, CALORE E PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA; TEORIA CINETICA DEI GAS; ENTROPIA E SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA; CENNI DI ELETTROSTATICA ED ELETTROMAGNETISMO; OTTICA GEOMETRICA GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL MODULO DI MATEMATICA SONO: INSIEMI, NUMERI E CALCOLO; ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA; POLINOMI; FUNZIONI DI UNA VARIABILE REALE; LIMITI E CONTINUITÀ; DERIVATE; INTEGRALI; MATRICI E SISTEMI LINEARI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE MODULI E PREVEDE 80 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA (10 CFU) RIPARTITE TRA ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI. 40 ORE (5 CFU) SONO OCCUPATE DAL MODULO DI FISICA DELL’INSEGNAMENTO, E 40 ORE (5CFU) DAL MODULO DI MATEMATICA. NEL MODULO DI FISICA, DUE TERZI DELLE ORE DI LEZIONE SONO DI TIPO FRONTALE TEORICO E UN TERZO COME ORE DI ESERCITAZIONI (CON UN APPROCCIO LEARNING-BY-DOING) SUI CONCETTI DEFINITI NELLE LEZIONI TEORICHE NEL MODULO DI MATEMATICA METÀ DELLE ORE SONO EROGATE COME LEZIONI DI TIPO FRONTALE TEORICO E METÀ COME ORE DI ESERCITAZIONI (CON UN APPROCCIO LEARNING-BY-DOING) SUI CONCETTI DEFINITI NELLE LEZIONI TEORICHE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. PUR ESSENDO L'INSEGNAMENTO SUDDIVISO IN DUE MODULI, LA PROVA DI ESAME È UNICA PER ENTRAMBI I MODULI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SUPERATA LA QUALE LO STUDENTE POTRÀ SOSTENERE LA PROVA ORALE CHE HA LUOGO IN UN GIORNO DIVERSO DA QUELLO DELLA PROVA SCRITTA. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 2 ORE, CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA CHE PREVEDE LA RISOLUZIONE DI ESERCIZI E PROBLEMI SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO DI ENTRAMBI I MODULI. GLI ESERCIZI PROPOSTI SONO ANALOGHI A QUELLI RISOLTI DURANTE LE ORE DI LEZIONE / ESERCITAZIONE. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. LA PROVA HA LO SCOPO DI VERIFICARE: LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, L'ABILITÀ DI FORMULARE L'APPROCCIO APPROPRIATO PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE APPUNTI, FOTOCOPIE E/O TESTI SCARICATI DA INTERNET; NON È CONSENTITO UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE SCIENTIFICA E CONSULTARE IL SOLO LIBRO DI TESTO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 40 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE: • IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI (E APPLICATIVI, NEL CASO DI ERRORI PRESENTI NELLA PROVA SCRITTA O DI ESERCIZI SIGNIFICATIVI NON RISOLTI) • IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. IL VOTO FINALE SCATURISCE DALL’ESITO DELLA SOLA PROVA ORALE. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
PER IL MODULO DI FISICA J. WALKER, HALLIDAY - RESNICK FONDAMENTI DI FISICA, SETTIMA EDIZIONE, CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2015 PER IL MODULO DI MATEMATICA M. BIGATTI, L. ROBBIANO, MATEMATICA DI BASE, CASA EDITRICE AMBROSIANA LETTURE CONSIGLIATE J. W. KANE, M. M. STERNHEIM, FISICA APPLICATA, LEZIONI, ESEMPI, QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E PROBLEMI RISOLTI, EMSI - EDIZIONI MEDICHE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI, ROMA R. C. DAVIDSON, METODI MATEMATICI PER UN CORSO INTRODUTTIVO DI FISICA, EDISES SRL |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]