Rocco ROMANO | NOZIONI DI FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA
Rocco ROMANO NOZIONI DI FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA
cod. 1012100002
NOZIONI DI FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA
1012100002 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
NOZIONI DI FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA - MOD FISICA APPLICATA | |||||
FIS/07 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA - MOD STATISTICA MEDICA | |||||
MED/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA - MOD INFORMATICA | |||||
INF/01 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI NOZIONI DI FISICA, STATISTICA E INFORMATICA SI SVOLGE NEL I SEMESTRE. E’ ARTICOLATO IN 3 MODULI DIDATTICI: STATISTICA, INFORMATICA E NOZIONI DI FISICA. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ CONOSCERE GLI ELEMENTI BASE DELL’ANALISI STATISTICA E AVERNE COMPRESO I PRINCIPI. DOVRÀ AVERE ACQUISITO NOZIONI DI BASE DELL’USO DEI CALCOLATORI E I PRINCIPI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA APPLICATI ALLA MEDICINA E ALLA BIOLOGIA. ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: 1. AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DI BASE DELLE TRE DISCIPLINE 2. CAPACITÀ DI ANALIZZARE, DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI 3. SAPER ESPORRE IN LINGUA ITALIANA CORRETTA E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE CONOSCENZE ACQUISITE 4. SAPER COMUNICARE CON I LORO PARI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI 5. SAPER COLLEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA PRATICA CLINICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA MATEMATICA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO NOZIONI DI FISICA (1 CFU-12 ORE) ANALISI E USO DI VETTORI PER LA DESCRIZIONE DELLE GRANDEZZE FISICHE; STUDIO DELLA CINEMATICA E DELLE LEGGI DEL MOTO; PRINCIPI DELLA DINAMICA; LAVORO ED ENERGIA; LEGGI DI CONSERVAZIONE: ENERGIA E QUANTITÀ DI MOTO; PRINCIPI DI MECCANICA DEI FLUIDI; APPLICAZIONI BIOMEDICHE E MEMBRANE BIOLOGICHE LEGGI DELLA TERMODINAMICA MODULO DI STATISTICA (1 CFU - 12 ORE) STATISTICA DESCRITTIVA: CARATTERE, INDIVIDUO, UNIVERSO E CAMPIONE STATISTICO. STATISTICA DESCRITTIVA E STATISTICA INFERENZIALE; CARATTERISTICHE DEL CAMPIONE (RAPPRESENTATIVITA; NUMEROSITA); SELEZIONE CASUALE (TABELLE DEI NUMERI CASUALI). SCALE DI MISURA (NOMINALI, ORDINALI, NUMERICHE). DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA; NUMERO DI CLASSI; MODULO (COSTANTE O VARIABILE); DENSITA DI FREQUENZA; FREQUENZA CUMULATA; PERCENTILI. RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA DISTRIBUZIONE DI FREQUENZA. INDICATORI DI SINTESI: INDICI DI TENDENZA CENTRALE (MEDIA ARITMETICA, MODA E MEDIANA), INDICI DI VARIABILITA ( RANGE; DEVIANZA, VARIANZA, DEVIAZIONE STANDARD; COEFFICIENTE DI VARIAZIONE), INDICI DI FORMA DELLA DISTRIBUZIONE . PROBABILITA ED INFERENZA STATISTICA. DEFINIZIONI. LEGGE ADDITIVA E LEGGE MOLTIPLICATIVA DELLE PROBABILITA; PROBABILITA CONDIZIONALE; TEOREMA DI BAYES. TEST DIAGNOSTICI; SENSIBILITA E SPECIFICITA DI UN TEST; VALORE PREDITTIVO POSITIVO E NEGATIVO. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITA TEORICHE, BINOMIALE, DI POISSON,DI GAUSS; PARAMETRI; DEVIATA NORMALE STANDARDIZZATA. DISTRIBUZIONE DELLE MEDIE CAMPIONARIE. CAMPIONAMENTO. ERRORE STANDARD DELLA MEDIA; INTERVALLO DI CONFIDENZA. CONCETTO DI TEST STATISTICO; IPOTESI ZERO (HO) E SCELTA DELL’IPOTESI ALTERNATIVA (H1) (TEST AD UNA CODA O A DUE CODE); LIVELLO DI SIGNIFICATIVITA. TEST PARAMETRICI: T DI STUDENT; ANALISI DELLA VARIANZA. NON PARAMETRICI. ANALISI DI FREQUENZE. FREQUENZE ATTESE IN BASE AD UNA IPOTESI; CHI-QUADRATO. TEST DEI SEGNI. TEST DI WILCOXON STUDIO DELLA CONNESSIONE DI DUE VARIABILI QUANTITATIVE. CORRELAZIONE LINEARE. TABELLE DI CORRELAZIONE. COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE REGRESSIONE LINEARE.PRINCIPIO DEI MINIMI QUADRATI; CALCOLO E SIGNIFICATO DEI COEFFICIENTI DELLA RETTA DI REGRESSIONE. ANALISI DI SOPRAVVIVENZA : METODO DI KAPLAN MEIER MODULO DI INFORMATICA (2 CFU - 24 ORE) CONCETTI ICT, PROGETTAZIONE ALGORITMI, CONCETTI DI BASE SOFTWARE APPLICATIVI E DI BASE. SISTEMI DI NUMERAZIONE CONVERSIONE DECIMALE – BINARIA E VICEVERSA. NOZIONE DI BASE DI UN CALCOLATORE , CONCETTI HARDWARE E SOFTWARE SOFTWARE APPLICATIVI: 1. MICROSOFT OFFICE WORD; ESERCITAZIONE PRATICA LETTERA COMMERCIAL, CURA VESTE TIPOGRAFICA, LAYOUT, MODIFICA INTESTAZIONE E PIE DI PAGINA, INSERIMENTO TABELLA, IMMAGINE, FORME WORD-ART. 2. MICROSOFT OFFICE EXCEL; FORMATTAZIONE CELLA, FUNZIONI STATISTICHE DI BASE, RIFERIMENTI RELATIVI ED ASSOLUTI, FUNZIONI AVANZATE, SE CONDIZIONALE, ELENCHI ORDINATE, APPLICAZIONE FILTRO, MODIFICA LAYOUT, COLLEGAMENTI TRA FOGLI, GRAFICI, TURNI DI SERVIZIO, ESERCITAZIONE: GESTIRE UN BUDGET ASSEGNATO AD UNA UNITA OPERATIVA. 3. MICROSOFT OFFICE POWER POINT; PROGETTARE UNA PRESENTAZIONE DI UN DISPOSITIVO MEDICO, UTILIZZANDO GLI STRUMENTI AVANZATI DELL’APPLICATIVO. ICT IN AMBITO SANITARIO : TELEMEDICINA E TELEASSISTENZA, REFERAZIONE VIA WEB, ROBOTIZZAZIONE DELLE FARMACIE, CARTELLA CLINICA ELETTRONICA , SISTEMI INFORMATICI OSPEDALIERI, DEFINIZIONE DI DISPOSITIVO MEDICO SECONDO LA NORMA 93/42. SICUREZZA INFORMATICA , VALUTAZIONE DEI RISCHI IN GENERALE CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLI CONNESSI ALLA GESTIONE DEI DATI PROCESSATI ELETTRONICAMENTE, DEMATERIALIZZAZIONE , D.LGVO 196/2003 PRIVACY. CONCETTI DI BASE SU BROWSER DI NAVIGAZIONE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA TOTALE DI 48 ORE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON PROVA SCRITTA ED ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
J. W. KANE, M. M. STERNHEIM, FISICA APPLICATA: LEZIONI, ESEMPI, QUESITI RISPOSTA MULTIPLA E PROBLEMI RISOLTI, EMSI. D. SCANNICCHIO, FISICA BIOMEDICA, EDISES MATERIALE E DISPENSE DISTRIBUITE DAI DOCENTI NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]