FISICA

Rocco ROMANO FISICA

0760400002
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
972LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI FISICA HA L’OBIETTIVO DI FORMARE LO STUDENTE ALLO STUDIO DI MODELLI DELLA FISICA CLASSICA, IMPIEGANDO STRUMENTI MATEMATICI DA TRADURRE IN RISULTATI OGGETTIVI E COMUNICABILI, NONCHÉ DI TESTARE LE IPOTESI SU CUI TALI MODELLI SONO FONDATI. LO STUDENTE POTRÀ COMPRENDERE COME UTILIZZARE STRUMENTI DI MATEMATICA E GEOMETRIA E MODELLI APPLICATIVI BASATI SU STRUTTURE MATEMATICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
1. SISTEMA DI UNITÀ DI MISURA INTERNAZIONALE NOTAZIONE SCIENTIFICA, ARROTONDAMENTI, ERRORI, CIFRE SIGNIFICATIVE; 2. LEGGI DEL MOTO; 3. PRINCIPI DELLA DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE; 4. CONCETTI DI LAVORO ED ENERGIA; 5. LEGGI DI CONSERVAZIONE; 6. MECCANICA DEI FLUIDI; 7. FENOMENI ONDULATORI E TIPI DI ONDE; 8. PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA; 9. CENNI DI ELETTROMAGNETISMO CLASSICO; 10. OTTICA GEOMETRICA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI 1. TRADURRE IN MODELLI, ESPRIMIBILI IN TERMINI MATEMATICI, I PROBLEMI DI MISURA DI GRANDEZZE FISICHE LEGATI A ESPERIMENTI DI LABORATORIO; 2. ESAMINARE MODELLI ALLA BASE DI MISURE DI LABORATORIO; 3. ELABORARE I RISULTATI E VERIFICARE LA FONDATEZZA DELLE ASSUNZIONI DEI MODELLI; 4. RISOLVERE PROBLEMI UTILIZZANDO LE LEGGI DELLA FISICA E LE ASSUNZIONI SU CUI POGGIANO
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI 1. VALUTARE LA CORRETTEZZA DI IPOTESI ED ASSUNZIONI IN MERITO A PROBLEMI DI MISURA IN LABORATORIO, 2. DISCERNERE TRA DIVERSE IPOTESI ED ASSUNZIONI, 3. SELEZIONARE IL MODELLO CHE MEGLIO RISPONDE ALLE PROPRIE ESIGENZE DI STUDIO DI PROBLEMATICHE TEORICO SPERIMENTALI
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI, NONCHÉ DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO SCIENTIFICO.















Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE DI GEOMETRIA E DI ALGEBRA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
IL CORSO DI INSEGNAMENTO CONSISTE IN UN UNICO MODULO DI 72 ORE (9 CFU)
GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL MODULO SONO:
INTRODUZIONE ALLA FISICA - GRANDEZZE FISICHE E UNITÀ DI MISURA - GRANDEZZE SCALARI E GRANDEZZE VETTORIALI - INTRODUZIONE AL CALCOLO VETTORIALE
(2 ORE DI TEORIA, 1/4 CFU)
CINEMATICA - VELOCITÀ SCALARE E VETTORIALE MEDIA - VELOCITÀ ISTANTANEA SCALARE E VETTORIALE- ACCELERAZIONE SCALARE E VETTORIALE MEDIA - ACCELERAZIONE ISTANTANEA - ACCELERAZIONI NEL MOTO RETTILINEO - ACCELERAZIONE NEL MOTO CIRCOLARE UNIFORME - ACCELERAZIONE IN UN MOTO VARIO - INTEGRAZIONE DELLE EQUAZIONI DEL MOTO: CASO DEL MOTO DI UN PROIETTILE - ESEMPI ED ESERCIZI
(4 ORE DI TEORIA, 1/2 CFU; 4 ORE DI ESERCITAZIONI, 1/2 CFU)
I PRINCIPI DELLA DINAMICA - LEGGI DI FORZA: FORZA GRAVITAZIONALE - FORZA PESO - FORZA DI REAZIONE DI UN PIANO DI APPOGGIO - FORZE DI ATTRITO - TENSIONE DI UNA CORDA - FORZE CENTRIPETE
(4 ORE DI TEORIA, 1/2 CFU; 2 ORE DI ESERCITAZIONE, 1/4 CFU)
FORZE CONSERVATIVE: FUNZIONE ENERGIA POTENZIALE - ENERGIA MECCANICA E SUA CONSERVAZIONE -CENTRO DI MASSA E QUANTITÀ DI MOTO - SECONDA LEGGE DI NEWTON PER UN SISTEMA DI PARTICELLE - QUANTITÀ DI MOTO - URTO E IMPULSO - TEOREMA DELL'IMPULSO
(6 ORE DI TEORIA, 3/4 CFU; 4 ORE DI ESERCITAZIONE, 1/2 CFU)
VARIABILI ROTAZIONALI -ENERGIA CINETICA ROTAZIONALE - CALCOLO DEL MOMENTO DI INERZIA - MOMENTO DI UNA FORZA - SECONDA LEGGE DI NEWTON PER IL MOTO ROTATORIO - CONDIZIONI DI EQUILIBRIO PER UN CORPO RIGIDO - EQUILIBRIO STAZIONARIO - ESEMPI ED APPLICAZIONI
(6 ORE DI TEORIA, 3/4 CFU)
FLUIDI: PRESSIONE E DENSITÀ - LEGGI DELLA STATICA DEI FLUIDI - FLUIDI IN MOVIMENTO: PUNTO DI VISTA EULERIANO - PORTATA - COSTANZA DELLA PORTATA - FLUIDI IDEALI - TEOREMA DI BERNOULLI
(4 ORE, 1/2 CFU; 2 ORE DI ESERCITAZIONE, ¼ CFU)
FLUIDI VISCOSI - ERITROSEDIMENTAZIONE - CENTRIFUGA - LEGGE DI POISEILLE - MOTO TURBOLENTO - MISURA DELLA PRESSIONE DEL SANGUE
(4 ORE, 1/2 CFU)
INTRODUZIONE ALLA TERMODINAMICA - PRINCIPIO ZERO DELLA TERMODINAMICA - TEMPERATURA - TERMOMETRO A VOLUME COSTANTE - DILATAZIONE TERMICA - CAPACITÀ TERMICA - CALORI SPECIFICI - LAVORO TERMODINAMICO - I PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - GAS IDEALI - TEORIA CINETICA DEI GAS - CALCOLO DEI CALORI SPECIFICI A VOLUME E PRESSIONE COSTANTI - ENTROPIA E II PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - ENUNCIATI DI CLAUSIUS E KELVIN - MACCHINE TERMICHE - CICLO DI CARNOT - MACCHINE FRIGORIFERE - TEOREMA DI CARNOT - RISOLUZIONE DI ESERCIZI E PROBLEMI
(8 ORE, 1 CFU; 4 ORE DI ESERCITAZIONE; 1/2 CFU)
ELETTRICITÀ - CARICHE ELETTRICHE - LEGGE DI COULOMB - CAMPO ELETTRICO - FLUSSO ELETTRICO - LEGGE DI GAUSS - CONDUTTORE CARICO ISOLATO - POTENZIALE ELETTRICO - SUPERFICI EQUIPOTENZIALI E IL CAMPO ELETTRICO -
CORRENTE ELETTRICA - CAMPI MAGNETICI E DEFINIZIONE DI B - FORZA DI LORENTZ - FORZA MAGNETICA AGENTE SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE - MOMENTO SU UNA SPIRA - CAMPI MAGNETICI GENERATI DA CORRENTE - FORZA TRA CONDUTTORI PARALLELI - LEGGE DI AMPERE; LEGGI DI FARADAY E LENZ - CAMPI ELETTRICI INDOTTI - LEGGE DI GAUSS PER IL CAMPO MAGNETICO - CAMPI MAGNETICI INDOTTI - CORRENTE DI SPOSTAMENTO - EQUAZIONI DI MAXWELL
(4 ORE, 1/2 CFU)
ONDE; ONDE TRASVERSALI; EQUAZIONE D’ONDA; INTERFERENZA DI ONDE; ONDE STAZIONARIE E RISONANZA; ONDE ELETTROMAGNETICHE; TRASPORTO DI ENERGIA E VETTORE DI POYNTING; PRESSIONE DI RADIAZIONE; POLARIZZAZIONE; RIFLESSIONE E RIFRAZIONE; RIFLESSIONE TOTALE; POLARIZZAZIONE PER RIFLESSIONE
(5 ORE DI TEORIA, 5/8 CFU; 2 ORE DI ESERCITAZIONI, ¼ DI CFU)
OTTICA GEOMETRICA; IMMAGINI E SPECCHI; SPECCHI SFERICI; LENTI SOTTILI; STRUMENTI OTTICI
(3 ORE DI TEORIA, 3/8 CFU; 2 ORE DI ESERCITAZIONI, ¼ CFU)
INTERFERENZA: ESPERIMENTO DI YOUNG; INTERFERENZA SU PELLICOLE SOTTILI; DIFFRAZIONE DA SINGOLA E DOPPIA FENDITURA; RETICOLI DI DIFFRAZIONE
(2 ORE DI TEORIA, ¼ CFU)




Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN UN UNICO MODULO E PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA (9 CFU) RIPARTITE TRA
ORE DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI.
DUE TERZI DELLE ORE DI LEZIONE SONO DI TIPO FRONTALE TEORICO E UN TERZO COME ORE DI ESERCITAZIONI (CON UN APPROCCIO LEARNING-BY-DOING) SUI CONCETTI DEFINITI NELLE LEZIONI TEORICHE
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE VALUTATE IN 30-ESIMI. PER ACCEDERE ALL'ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30.
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SONO PREVISTE PROVE (SCRITTE) AUTO-VALUTATIVE, CHE DARANNO LA POSSIBILITÀ ALLO STUDENTE DI VALUTARE IL PROPRIO STATO DI APPRENDIMENTO.
LE PROVE AUTO-VALUTATIVE NON SARANNO VALUTATE AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME.
LE PROVE SCRITTE, DELLA DURATA DI 2 ORE, CONSISTONO IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA CHE PREVEDE LA RISOLUZIONE DI ESERCIZI E PROBLEMI SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. GLI ESERCIZI PROPOSTI SONO ANALOGHI A QUELLI RISOLTI DURANTE LE ORE DI LEZIONE / ESERCITAZIONE
LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30. LA PROVA SCRITTA HA LO SCOPO DI VERIFICARE: LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, L'ABILITÀ DI FORMULARE L'APPROCCIO APPROPRIATO PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE APPUNTI, FOTOCOPIE E/O TESTI SCARICATI DA INTERNET; NON È CONSENTITO UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE SCIENTIFICA E CONSULTARE IL SOLO LIBRO DI TESTO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 40 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE:
• IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI (E APPLICATIVI, NEL CASO DI ERRORI PRESENTI NELLA PROVA SCRITTA O DI ESERCIZI SIGNIFICATIVI NON RISOLTI)
• IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER
ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI OTTIENE COME MEDIA DELLE DUE PROVE.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI RICHIESTI, E MOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI LEGGI FISICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI E DEI METODI STUDIATI CON UNA CHIARA ESPOSIZIONE DEGLI STESSI.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.



Testi
LIBRO DI TESTO:
J. WALKER, HALLIDAY - RESNICK FONDAMENTI DI FISICA, SETTIMA EDIZIONE, CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2015


LETTURE CONSIGLIATE:
J. W. KANE, M. M. STERNHEIM, FISICA APPLICATA, LEZIONI, ESEMPI, QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E PROBLEMI RISOLTI, EMSI - EDIZIONI MEDICHE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI, ROMA

R. C. DAVIDSON, METODI MATEMATICI PER UN CORSO INTRODUTTIVO DI FISICA, EDISES SRL
Altre Informazioni
.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]