LETTERATURA ITALIANA

Laura PAOLINO LETTERATURA ITALIANA

0324000003
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LO STUDIO DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI E L’ANALISI STORICAMENTE E CRITICAMENTE CONSAPEVOLE DI TESTI ESEMPLARI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE IMPARERÀ:
-LA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA DEL PERIODO;
-A COMPRENDERE IL TESTO LETTERARIO, IN PROSA E IN VERSI, SOTTO IL PROFILO STORICO, LINGUISTICO, METRICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI:
-ANALIZZARE IL TESTO LETTERARIO DAL PUNTO DI VISTA STORICO, TEMATICO, FILOLOGICO, RETORICO, METRICO, LINGUISTICO E STILISTICO;
-INTERPRETARE CRITICAMENTE I TESTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE I MOLTEPLICI FATTORI (STORICI, SOCIALI, CULTURAL, RETORICI, ECC.) CHE INFLUENZANO LA FORMAZIONE DEGLI AUTORI E NE CONDIZIONANO LA PRODUZIONE LETTERARIA;
-AMPLIARE LE CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE ATTRAVERSO OPPORTUNI COLLEGAMENTI CON LE DISCIPLINE STORICO-LINGUISTICHE DEL CORSO DI STUDIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RIFERIRE IN FORMA CORRETTA, COERENTE E ARTICOLATA FATTI, CONCETTI, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI E OPINIONI PROPRIE E ALTRUI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONOSCERE E FAR USO APPROPRIATO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI STUDIO DELLA LETTERATURA ITALIANA (BIBLIOGRAFIE, CATALOGHI, INDICI, BANCHE DATI, ECC.);
-ORGANIZZARE UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA SU UNO SPECIFICO TEMA STORICO-LETTERARIO.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ACQUISITITA NEL CORSO DEL PRIMO CICLO DI STUDI UNIVERSITARI.
Contenuti
LE MUSE DI CARTA: PERCORSI NELL’ILLUSTRAZIONE DELLA FIGURA FEMMINILE NELLA LIRICA MEDIOEVALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
L. SURDICH, IL DUECENTO E IL TRECENTO, BOLOGNA, IL MULINO, 2005;
D. ALIGHIERI, VITA NOVA, A CURA DI S. CARRAI, MILANO, RIZZOLI, 2009;
F. PETRARCA, CANZONIERE, A C. DI S. STROPPA, INTRODUZIONE DI P. CHERCHI, TORINO, EINAUDI, 2011;
G. BOCCACCIO, RIME, A CURA DI V. BRANCA, MILANO, MONDADORI, 1999;
C. CALENDA, BEATRICE NEI COMMENTI ANTICHI, IN BEATRICE NELL’OPERA DI DANTE E NELLA MEMORIA EUROPEA 1290-1990, A C. DI M. PICCHIO SIMONELLI, 1994, PP. 219-299;
G. FERRANTE, LAURA DE SADE TRA LEGGENDA E IDENTIFICAZIONE STORICA. LA TESTIMONIANZA INEDITA DI UN BIOGRAFO DI PETRARCA, «ANNALI DELL’ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI», XXIV, 2009, PP. 169-199;
M. SANTAGATA, BOCCACCIO INDISCRETO. IL MITO DI FIAMMETTA, BOLOGNA, IL MULINO, 2019.
Altre Informazioni
ULTERIORI TESTI E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]