FILOLOGIA ITALIANA

Laura PAOLINO FILOLOGIA ITALIANA

0312600006
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE


AppelloData
APPELLO COORTE 23/24 RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 15:00
APPELLO COORTE 23/24 RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 15:00
APPELLO COORTE 23/24 STUDENTI CON 165 CF09/01/2025 - 15:00
APPELLO COORTE 23/24 STUDENTI CON 165 CF09/01/2025 - 15:00
APPELLO COORTE 24/25 RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 15:00
APPELLO COORTE 24/25 RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 15:00
APPELLO COORTE 24/25 STUDENTI 165 CFU09/01/2025 - 15:00
APPELLO COORTE 24/25 STUDENTI 165 CFU09/01/2025 - 15:00
APPELLO GENNAIO COORTE 24/2524/01/2025 - 15:00
APPELLO GENNAIO COORTE 24/2524/01/2025 - 15:00
APPELLO GENNAIO COORTE 23/2427/01/2025 - 15:00
APPELLO GENNAIO COORTE 23/2427/01/2025 - 15:00
APPELLO FEBBRAIO COORTE 24/2507/02/2025 - 15:00
APPELLO FEBBRAIO COORTE 24/2507/02/2025 - 15:00
APPELLO FEBBRAIO COORTE 23/2410/02/2025 - 15:00
APPELLO FEBBRAIO COORTE 23/2410/02/2025 - 15:00
Obiettivi
IL CORSO SI PREFIGGE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI UN AUTONOMO METODO DI INDAGINE CHE CONSENTA LORO DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE TUTTI QUEI DATI UTILI PER AVVICINARSI CON IL GIUSTO RIGORE STORICO E FILOLOGICO A OPERE E DOCUMENTI DELLA TRADIZIONE CULTURALE ITALIANA CHE PER ESSERE COMPRESI NEL LORO SENSO PIÙ AUTENTICO RICHIEDONO L'ATTIVAZIONE DI STRUMENTI CRITICI E STRATEGIE MIRATE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
CONOSCERÀ GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA PRODUZIONE E DELLA TRASMISSIONE DEI TESTI
CONOSCERÀ L'IMPORTANZA CHE LA STORIA DELLA TRADIZIONE RIVESTE PER COLLOCARE UN'OPERA NEGLI AMBIENTI CULTURALI DOVE NASCE E DOVE CIRCOLA;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ
COGLIERE LE SPECIFICITÀ DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN TESTO ATTRAVERSO LO STUDIO DEI SUOI VARI STADI DI ELABORAZIONE E RICONOSCERE LE POTENZIALITÀ CHE ESSO APRE ALL'INTERPRETAZIONE CRITICA;
COMPRENDERE I METODI E LE FASI DEL LAVORO CHE CONDUCONO AD ALLESTIRE L'EDIZIONE CRITICA DI UN TESTO, SECONDO I PRINCIPI DELLA FILOLOGIA RICOSTRUTTIVA E DELLA FILOLOGIA GENETICA;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-DI TRASCRIVERE TESTIMONI MANOSCRITTI E A STAMPA, E DI APPRONTARE UN'EDIZIONE INTERPRETATIVA DEI TESTI IN ESSI CONTENUTI
-INQUADRARE CORRETTAMENTE I PRINCIPALI CONCETTI E AUTORI STUDIATI NEL LORO CONTESTO TEORICO, STORICO E LETTERARIO;
-LEGGERE E INTERPRETARE I TESTI, NATURALMENTE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DISCUSSIONE DEGLI ASPETTI DI CARATTERE IN SENSO STRETTO FILOLOGICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPRIMERE IN MANIERA NARRATIVA O SINTETICA CONTENUTI LETTERARI IN VERSIONE CRITICA;

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ METODOLOGICHE DI ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA DEI TESTI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
RUDIMENTI DI FILOLOGIA ITALIANA: NOZIONI, METODI E PRATICHE DELLA DISCIPLINA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
PER LA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI ASPETTI: 1) CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA; 2) CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA, 3) PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLA DISCIPLINA.
Testi
A. STUSSI, INTRODUZIONE AGLI STUDI DI FILOLOGIA ITALIANA, BOLOGNA, IL MULINO, 1994 (QUINTA ED. 2015)

FONDAMENTI DI CRITICA TESTUALE, A CURA DI A. STUSSI, BOLOGNA, IL MULINO, 2006: SCELTA DI CAPITOLI CHE SARÀ INDICATA DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
IL PROGRAMMA D'ESAME NON PREVEDE LETTURE AGGIUNTIVE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI.
LA FREQUENZA DEL CORSO È COMUNQUE RACCOMANDATA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]