Laura PAOLINO | DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Laura PAOLINO DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
cod. 0324000004
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
0324000004 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO RISERVATO STUDENTI CON 96 CFU | 09/01/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO STUDENTI CON 96 CFU | 09/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 27/01/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 27/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 15:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE LETTERARIE ACQUISITE CON LA LAUREA TRIENNALE (O QUADRIENNALE) E FORNIRE COMPETENZE PIÙ IDONEE A GUIDARE LE ANALISI TESTUALI, NELL’OTTICA DI INSEGNARE I MODI E I TEMPI DELLA COMPRENSIONE E DELL’APPRENDIMENTO – DA PARTE DEI LETTORI E DEI DISCENTI – DEI COMPLESSI MECCANISMI VERBALI, DELLE STRUTTURE POLISEMICHE E DELL’INTERTESTUALITÀ DI TESTI LETTERARI ITALIANI ANCHE NEL CONTESTO LETTERARIO EUROPEO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE IMPARERÀ: - A COMPRENDERE IL TESTO LETTERARIO, IN PROSA E IN VERSI, SOTTO IL PROFILO STORICO E LINGUISTICO; - A CONOSCERE I VARI APPROCCI ERMENEUTICI AL TESTO LETTERARIO E I PRINCIPALI ORIENTAMENTI METODOLOGICI DELL’INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA ITALIANA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI ELABORARE MODULI DI INSEGNAMENTO DI VARIO TIPO (STORICO-CULTURALE, TEMATICO, INCONTRO CON L’OPERA, GENERE LETTERARIO, RITRATTO D’AUTORE, ECC.). AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ANALIZZARE IN MODO CRITICO-COMPARATIVO I PRINCIPALI MANUALI DI LETTERATURA IN USO NELLA SCUOLA SECONDARIA; - VALUTARE I PREREQUISITI FORMATIVI NECESSARI AI DIVERSI LIVELLI DI APPRENDIMENTO DELLA LETTERATURA ITALIANA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RIFERIRE IN FORMA CORRETTA, COERENTE E ARTICOLATA FATTI, CONCETTI, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI E OPINIONI PROPRIE E ALTRUI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI CONOSCERE E FAR USO APPROPRIATO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA ITALIANA (MANUALI, ANTOLOGIE, BANCHE DATI, TESTI DIGITALI E IPERTESTI, PIATTAFORME E-LEARNING, ECC.). |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ACQUISITA NEL CORSO DEL PRIMO CICLO DI STUDI UNIVERSITARI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE PROPORRE UNA RIFLESSIONE SUL VALORE DELL’INSEGNAMENTO LETTERARIO NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA E OFFRIRE ALCUNI ESEMPI CONCRETI DI APPROCCIO DIDATTICO A OPERE E/O TEMI DI STORIOGRAFIA LETTERARIA ITALIANA, ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI MODULI DI INSEGNAMENTO DI VARIO TIPO (TEMATICO, INCONTRO CON L’OPERA, GENERE LETTERARIO, RITRATTO D’AUTORE, STORICO-CULTURALE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. ESERCITAZIONI SCRITTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. |
Testi | |
---|---|
AA.VV., DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA. RIFLESSIONI E PROPOSTE APPLICATIVE, A C. DI G. RUOZZI E G. TELLINI, MILANO, MONDADORI (COLLANA LE MONNIER UNIVERSITÀ), 2020; L. CHINES-C. VAROTTI, CHE COS’È UN TESTO LETTERARIO, NUOVA EDIZIONE, ROMA, CAROCCI, 2015. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI TESTI E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]