Maria Anna NOTO | STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA DELL'EUROPA MODERNA
Maria Anna NOTO STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA DELL'EUROPA MODERNA
cod. 4422300023
STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA DELL'EUROPA MODERNA
4422300023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI CONCETTI STORICI, COMPRENSIONE DELL’ORIGINE STORICA E DEL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI E DEGLI APPARATI PUBBLICI E PRIVATI DELL’EUROPA MODERNA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE LA REALTÀ STORICA, EFFETTUANDO OSSERVAZIONI, COLLEGAMENTI E RIFLESSIONI DA UTILIZZARE ADEGUATAMENTE NELLA FASE ARGOMENTATIVA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ESAMINARE CRITICAMENTE I FATTI STORICI, VALUTANDONE MOTIVAZIONI, INTRECCI E SVILUPPI, AL FINE DI ESPRIMERE FONDATI GIUDIZI E DI ALLARGARE LA RIFLESSIONE AD AMBITI OMOGENEI. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E PADRONANZA DEI NUCLEI CONCETTUALI E TERMINOLOGICI DELLA DISCIPLINA, INFORMAZIONI, RIFLESSIONI, CRITICITÀ AD INTERLOCUTORI DI DIVERSA ESTRAZIONE, SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI METODI E STRUMENTI DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE OPERAZIONI DI COMPARAZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE IN PROSPETTIVA DIACRONICA E SINCRONICA, ALLO SCOPO DI INTRAPRENDERE AUTONOMAMENTE ULTERIORI APPROFONDIMENTI NEGLI STUDI SUCCESSIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I PROCESSI DI FORMAZIONE DELLE REALTÀ STATUALI EUROPEE, A PARTIRE DALLA STRUTTURAZIONE DI MODELLI ISTITUZIONALI, ECONOMICI E CULTURALI CHE NELL’ETÀ MODERNA HANNO CONTRIBUITO A DELINEARE LA MULTIFORME COMPLESSITÀ DELL’IDENTITÀ DEL MONDO OCCIDENTALE. L’ATTENZIONE SI CONCENTRERÀ SULLE TEORIE DI GOVERNO, LE STRATEGIE AMMINISTRATIVE, LE MODALITÀ OPERATIVE ADOTTATE PER REGOLARE I RAPPORTI TRA L’INDIVIDUO E LO STATO, LE RELAZIONI DI POTERE TRA GLI UOMINI, L’APPLICAZIONE DI DIRITTI E DOVERI, LE DINAMICHE SOCIO-ECONOMICHE E CULTURALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, ANCHE CON L’UTILIZZO DI SUPPORTI MASS-MEDIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA ORALE TERRÀ CONTO DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. |
Testi | |
---|---|
A) W. REINHARD, STORIA DELLO STATO MODERNO, IL MULINO, 2010; B) P. COSTA, CITTADINANZA, LATERZA, 2013 (III EDIZ.). |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]