Maria Anna NOTO | STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA EUROPEA
Maria Anna NOTO STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA EUROPEA
cod. 4422400006
STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA EUROPEA
4422400006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI DELL’ETÀ MODERNA IN EUROPA, LA CONOSCENZA DELLE BASI COSTITUZIONALI, ISTITUZIONALI E SOCIO-ECONOMICHE DELLA SOCIETÀ ODIERNA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO FORNISCE CONOSCENZE APPROFONDITE SUI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE INTERVENUTI IN EUROPA, CON L’ANALISI DI SPECIFICI CASI CHE POSSONO RIVELARSI DI PARTICOLARE INTERESSE E SIGNIFICATIVITÀ PER LE PROBLEMATICHE DELL’AVVIAMENTO AL LAVORO E DELLA FORMAZIONE. ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI DELL'ETÀ MODERNA, QUALE PERIODO FONDAMENTALE IN CUI NASCE LO STATO CON LE SUE ISTITUZIONI, ORGANIZZAZIONI E SOGGETTI GIURIDICI, SI PERSEGUE L’OBIETTIVO DI FAVORIRE LA CONOSCENZA DEI FATTORI ISTITUZIONALI, POLITICO-AMMINISTRATIVI, CULTURALI ED ECONOMICI CHE SONO ALLA BASE DELLA SOCIETÀ ODIERNA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE VIENE INTRODOTTO AI METODI DELL’ANALISI STORICA DELLE PROBLEMATICHE SOCIO-ISTITUZIONALI E SOCIO-ECONOMICHE, E VIENE INVITATO A PRATICARLI ANCHE PER L’ANALISI DI PROBLEMATICHE ATTUALI. ATTRAVERSO LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE STORICHE DEL QUADRO TERRITORIALE LOCALE E NAZIONALE, ANALIZZATE NEL CONTESTO DELLE VICENDE EUROPEE, LO STUDENTE LA CAPACITÀ’ DI ESAMINARE CRITICAMENTE I FATTI STORICI E LE LORO CONSEGUENZE SUL PRESENTE, IN TERMINI DI AUTOCOSCIENZA CIVILE, IDENTITÀ CULTURALE ED ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA. CIÒ ATTRAVERSO OPERAZIONI DI COMPARAZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE IN PROSPETTIVA DIACRONICA E SINCRONICA, CHE PREPARINO AD ARGOMENTARE CONSAPEVOLMENTE, AD ESPRIMERE FONDATI GIUDIZI E AD ALLARGARE LA RIFLESSIONE AD AMBITI OMOGENEI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA CRONOLOGIA FONDAMENTALE |
Contenuti | |
---|---|
PER FAVORIRE UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLE ISTITUZIONI E DEI SISTEMI SOCIALI ED ECONOMICI DEL CONTESTO NAZIONALE ED EUROPEO NEL QUALE IL FUTURO LAUREATO DOVRÀ OPERARE, IL CORSO PROPONE LO STUDIO DEI PRINCIPALI EVENTI STORICI DELL’EUROPA MODERNA, PER RINTRACCIARE LE ORIGINI DELLE FORMAZIONI STATALI, DEL SENSO DI APPARTENENZA NAZIONALE, DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI DELLA MODERNITÀ. IN PARTICOLARE, L’EMERGERE DEL SENTIMENTO DI “NAZIONE ITALIANA” VERRÀ ANALIZZATO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PRINCIPALI OPERE REALIZZATE SULLA STORIA D’ITALIA. IN SINTESI, GLI ARGOMENTI PRINCIPALI SARANNO I SEGUENTI: UMANESIMO E RINASCIMENTO, RIFORMA E CONTRORIFORMA; EQUILIBRIO ED EGEMONIA DA CARLO VIII A CARLO V; PRIMATO MONDIALE: SCOPERTA E CONQUISTA; L’ECONOMIA EUROPEA COME ECONOMIA MONDIALE E MODERNA; DAL “SOLE” SPAGNOLO AL “SOLE” FRANCESE: EQUILIBRIO ED EGEMONIA DA FILIPPO II A LUIGI XIV; STATO MODERNO, SOCIETÀ E MONARCHIA ASSOLUTA; L’ETÀ DELL’EQUILIBRIO EUROPEO; L’ETÀ DELLA RAGIONE; L’ANTICO REGIME E LE RIFORME; PERIODO RIVOLUZIONARIO E NAPOLEONICO; LE PRINCIPALI OPERE SULLA STORIA D’ITALIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON L’UTILIZZO DI SUPPORTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LETTURA E ANALISI DI BREVI DOCUMENTI, UTILI A STIMOLARE RIFLESSIONI INTERPRETATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA FINALE MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE TEORICHE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ’ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITA’ DI DISCUTERNE CRITICAMENTE, L’ESPOSIZIONE CHIARA CON UN LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI. |
Testi | |
---|---|
-G. GALASSO, STORIA D’EUROPA, ROMA-BARI, LATERZA, 2019 (STUDIARE DA P. 281 A P. 484: CAPP. XVII-XXVI) -A. MUSI, STORIE D'ITALIA, BRESCIA, MORCELLIANA, 2018 (ESCLUSI I CAPP. 4, 5, 7). |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]