Maria Anna NOTO | STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA
Maria Anna NOTO STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA
cod. 4422400011
STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA
4422400011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FAVORIRE LA RIFLESSIONE SUGLI ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI, SOCIO-ECONOMICI, CULTURALI E RELIGIOSI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DELL’ITALIA MERIDIONALE PRE-UNITARIA, IN UN’OTTICA DI CONTESTUALIZZAZIONE E COMPARAZIONE RISPETTO ALLA STORIA EUROPEA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE VIENE INTRODOTTO ALLE METODOLOGIE DI ANALISI STORICA DEI CASI DI “ARRETRATEZZA” E ALLE SPECIFICHE CRITICITÀ DELLA STORIA DEL MEZZOGIORNO, IVI COMPRESI GLI ASPETTI DI LUNGA DURATA DI ESSE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE IMPARA AD INSERIRE GLI ASPETTI PECULIARI DELL’ODIERNA SOCIETÀ MERIDIONALE, IVI COMPRESI QUELLI CHE IMPLICANO PROCESSI DI MARGINALIZZAZIONE ED ESCLUSIONE, ALL’INTERNO DELLA STORIA PIÙ AMPIA DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA. GLI ARGOMENTI TRATTATI SVILUPPANO LA CAPACITÀ DI ANALISI STORICA DEL TERRITORIO NEL QUALE SI SITUA L'AZIONE EDUCATIVA E CONSENTONO UN CORRETTO APPROCCIO ALLE DINAMICHE E AI PROBLEMI DEL PRESENTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA CRONOLOGIA FONDAMENTALE |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PROPONE LO STUDIO DEI PRINCIPALI ASPETTI POLITICI, SOCIALI AMMINISTRATIVI E CULTURALI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEL MEZZOGIORNO, INSERENDOLI IN AMPI QUADRI DI INTEGRAZIONE RIFERITI ALLA STORIA D’ITALIA E D’EUROPA. IN PARTICOLARE, LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SUL PERIODO CHE VA DALL’INGRESSO DEL REGNO DI NAPOLI NEI DOMINI SPAGNOLI FINO ALL’UNITÀ D’ITALIA. I PRINCIPALI ARGOMENTI SARANNO I SEGUENTI: IL REGNO DI NAPOLI NEL SISTEMA IMPERIALE SPAGNOLO; DALLA RIVOLTA DI MASANIELLO ALLA FINE DEL VICEREGNO SPAGNOLO; IL VICEREGNO AUSTRIACO; IL REGNO BORBONICO; LA RIVOLUZIONE DEL 1799; IL DECENNIO NAPOLEONICO; IL REGNO DELLE DUE SICILIE; LA FINE DEL REGNO E L’UNIFICAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON L’UTILIZZO DI SUPPORTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA AMPIA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. -LETTURA E ANALISI DI BREVI DOCUMENTI, UTILI A STIMOLARE RIFLESSIONI INTERPRETATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA FINALE MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE TEORICHE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ’ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITA’ DI DISCUTERNE CRITICAMENTE, L’ESPOSIZIONE CHIARA CON UN LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI. |
Testi | |
---|---|
A. MUSI, IL REGNO DI NAPOLI, BRESCIA, MORCELLIANA, 2016 (ESCLUSI I CAPP. 1, 2, 3, 6, 7). |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]