STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA DELL'EUROPA MODERNA

Maria Anna NOTO STORIA DELLE ISTITUZIONI E DELL'ECONOMIA DELL'EUROPA MODERNA

4422400023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI DELL’ETÀ MODERNA IN EUROPA, LA CONOSCENZA DELLE BASI COSTITUZIONALI, ISTITUZIONALI E SOCIO-ECONOMICHE DELLA SOCIETÀ ODIERNA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO FORNISCE CONOSCENZE APPROFONDITE SUI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE INTERVENUTI IN EUROPA, CON L’ANALISI DI SPECIFICI CASI CHE POSSONO RIVELARSI DI PARTICOLARE INTERESSE E SIGNIFICATIVITÀ PER LE PROBLEMATICHE DELL’AVVIAMENTO AL LAVORO E DELLA FORMAZIONE. ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI DELL'ETÀ MODERNA, QUALE PERIODO FONDAMENTALE IN CUI NASCE LO STATO CON LE SUE ISTITUZIONI, ORGANIZZAZIONI E SOGGETTI GIURIDICI, SI PERSEGUE L’OBIETTIVO DI FAVORIRE LA CONOSCENZA DEI FATTORI ISTITUZIONALI, POLITICO-AMMINISTRATIVI, CULTURALI ED ECONOMICI CHE SONO ALLA BASE DELLA SOCIETÀ ODIERNA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE VIENE INTRODOTTO AI METODI DELL’ANALISI STORICA DELLE PROBLEMATICHE SOCIO-ISTITUZIONALI E SOCIO-ECONOMICHE, E VIENE INVITATO A PRATICARLI ANCHE PER L’ANALISI DI PROBLEMATICHE ATTUALI. ATTRAVERSO LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE STORICHE DEL QUADRO TERRITORIALE LOCALE E NAZIONALE, ANALIZZATE NEL CONTESTO DELLE VICENDE EUROPEE, LO STUDENTE LA CAPACITÀ’ DI ESAMINARE CRITICAMENTE I FATTI STORICI E LE LORO CONSEGUENZE SUL PRESENTE, IN TERMINI DI AUTOCOSCIENZA CIVILE, IDENTITÀ CULTURALE ED ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA. CIÒ ATTRAVERSO OPERAZIONI DI COMPARAZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE IN PROSPETTIVA DIACRONICA E SINCRONICA, CHE PREPARINO AD ARGOMENTARE CONSAPEVOLMENTE, AD ESPRIMERE FONDATI GIUDIZI E AD ALLARGARE LA RIFLESSIONE AD AMBITI OMOGENEI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE FONDAMENTALE
Contenuti
PER FAVORIRE UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLE ISTITUZIONI E DEI SISTEMI SOCIALI ED ECONOMICI DEL CONTESTO NAZIONALE ED EUROPEO NEL QUALE IL FUTURO LAUREATO DOVRÀ OPERARE, IL CORSO PROPONE LO STUDIO DEI PRINCIPALI EVENTI STORICI DELL’EUROPA MODERNA, PER RINTRACCIARE LE RADICI DELL’IDENTITA’ ATTUALE, LE ORIGINI DELLA FORMA "STATO" E DEL CONCETTO DI CITTADINANZA, DEL SENSO DI APPARTENENZA NAZIONALE, DELLE DINAMICHE DI GLOBALIZZAZIONE, DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI DELLA MODERNITÀ. IN SINTESI, GLI ARGOMENTI PRINCIPALI SARANNO I SEGUENTI: STATO E RINASCIMENTO; LE FRATTURE RELIGIOSE; EQUILIBRIO E PREDOMINIO DA CARLO VIII A CARLO V; PRIMATO MONDIALE EUROPEO E STATI EGEMONI; CRISI, CONFLITTI E RIVOLTE NEL SEICENTO; STATO MODERNO, SOCIETÀ E MONARCHIA ASSOLUTA; L’ETÀ DELL’EQUILIBRIO EUROPEO: GUERRE, ILLUMINISMO E RIFORME; LE RIVOLUZIONI ATLANTICHE: DALL'INDIPENDENZA AMERICANA ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE; VERSO L’EUROPA OTTOCENTESCA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
-LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON L’UTILIZZO DI SUPPORTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
-LETTURA E ANALISI DI BREVI DOCUMENTI, UTILI A STIMOLARE RIFLESSIONI INTERPRETATIVE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA FINALE MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE TEORICHE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ’ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITA’ DI DISCUTERNE CRITICAMENTE, L’ESPOSIZIONE CHIARA CON UN LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI.
Testi
- A. MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, BIBLION EDIZIONI, 2020 (ESCLUSA LA PARTE V)

- P. COSTA, CITTADINANZA, LATERZA, 2017 (IN PARTICOLARE: INTRODUZIONE + CAPP. 3, 4, 5).
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]