Maria Anna NOTO | STORIA SOCIALE DEL MEZZOGIORNO
Maria Anna NOTO STORIA SOCIALE DEL MEZZOGIORNO
cod. 4422400024
STORIA SOCIALE DEL MEZZOGIORNO
4422400024 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE SUI PROCESSI STORICI CHE NELL’ETÀ MODERNA HANNO CARATTERIZZATO LA VITA SOCIALE DELLE AREE DEL MEZZOGIORNO E SULLE DINAMICHE DI INCLUSIONE ED ESCLUSIONE SOCIALE CHE VI SI VERIFICANO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LA VICENDA STORICA DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA INQUADRANDOLA NEL PIÙ AMPIO CONTESTO DELLA STORIA SOCIALE EUROPEA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI CONTESTUALIZZARE STORICAMENTE LE SPECIFICHE CARATTERISTICHE SOCIALI, CULTURALI E DI ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO DELLE AREE MERIDIONALI DI CUI OCCORRE TENER CONTO NELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA ESSENZIALE DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DELL’ETÀ MODERNA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PARTE DALLO STUDIO DEI PRINCIPALI ASPETTI SOCIO-CULTURALI, ECONOMICI E ISTITUZIONALI CHE CARATTERIZZANO L’EVOLUZIONE DELL’ITALIA IN ETÀ MODERNA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TEMATICHE SOCIALI COME LE CONDIZIONI DI VITA, LE CATASTROFI E LE MALATTIE, GLI ISTITUTI PER LA CURA E L’ASSISTENZA DI MALATI, BAMBINI, POVERI. UN APPROFONDIMENTO SPECIFICO SARÀ POI DEDICATO AL MEZZOGIORNO D'ITALIA, ANALIZZATO NEL CONTESTO DELLA STORIA ITALIANA ED EUROPEA, IN RIFERIMENTO AGLI EVENTI STORICI PRINCIPALI: DALL'ORIGINE MEDIEVALE ALLO SVILUPPO MODERNO DEI REGNI DI NAPOLI, SICILIA E SARDEGNA; IL REGNO NEL SISTEMA IMPERIALE SPAGNOLO; DALLE RIVOLTE SEICENTESCHE ALLA FINE DEL VICEREGNO SPAGNOLO; IL PERIODO AUSTRIACO; IL REGNO BORBONICO; LA RIVOLUZIONE DEL 1799; IL DECENNIO NAPOLEONICO; IL REGNO DELLE DUE SICILIE; LA FINE DEL REGNO E L’UNIFICAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE, ATTE AD INTRAPRENDERE LE PROFESSIONI EDUCATIVE CON IL POSSESSO DI SOLIDE BASI CULTURALI E IDONEE CAPACITÀ INTERPRETATIVE. I METODI DIDATTICI ADOTTATI FAVORISCONO TALE PROCESSO, ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI DIFFERENTI MODALITÀ: LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI, SUPPORTATE DALL’USO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI; LETTURA E ANALISI CRITICA DI BREVI DOCUMENTI RAPPRESENTATIVI DI EVENTI STORICI FONDAMENTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA FINALE È VOLTA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI CORRETTAMENTE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA E PERTINENTE, L’ABILITÀ DI ARGOMENTARE CON PADRONANZA DEI TEMI E DEL LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI. |
Testi | |
---|---|
- G. DA MOLIN, STORIA SOCIALE DELL’ITALIA MODERNA, BRESCIA, LA SCUOLA-MORCELLIANA, 2016 - A. MUSI, MEZZOGIORNO MODERNO. DAI VICEREGNI SPAGNOLI ALLA FINE DELLE DUE SICILIE, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2022 |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA. SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO. PER INFORMAZIONI: manoto@unisa.it HOMEPAGE DOCENTE: http://docenti.unisa.it/mariaanna.noto |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]