Maria Anna NOTO | STORIA MODERNA
Maria Anna NOTO STORIA MODERNA
cod. 4412400002
STORIA MODERNA
4412400002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE SULLA STORIA MODERNA, IN PARTICOLARE EUROPEA, SUI SUOI PROCESSI SOCIALI E ISTITUZIONALI, MA ANCHE CULTURALI E RELIGIOSI, NONCHÉ SULLE INTERPRETAZIONI CLASSICHE DELLE DINAMICHE DI MUTAMENTO AVVENUTE NELL’ETÀ MODERNA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE CATEGORIE DELL’ANALISI STORICA DELL’ETÀ MODERNA E IMPIEGARLE NELL’ESPOSIZIONE DELLE VICENDE STORICHE STUDIATE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE I PROCESSI STORICI DELL’ETÀ MODERNA EUROPEA CON PROBLEMATICHE SOCIALI, ISTITUZIONALI E CULTURALI ATTUALI, PER TENERNE CONTO ANCHE NELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA ESSENZIALE DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI FOCALIZZA SUI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLO STATO, DELLE ISTITUZIONI, DELLA CULTURA E DELLA SOCIETÀ IN CUI IL FUTURO LAUREATO DOVRÀ OPERARE, AFFINCHÉ TALI SAPERI CONFERISCANO CONSAPEVOLEZZA, CAPACITÀ CRITICHE ED INTERPRETATIVE E SIANO FUNZIONALI ALLA ACCURATA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI. UNO SPECIFICO APPROFONDIMENTO SARÀ RISERVATO AL TEMA DELLE DONNE DI POTERE NELL'EUROPA CINQUE-SETTECENTESCA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI ALCUNE FIGURE FEMMINILI CHE HANNO SVOLTO RUOLI DI GOVERNO O HANNO ESERCITATO IL POTERE IN MOLTEPLICI AMBITI E DIMENSIONI. IL PROGRAMMA RICOSTRUIRÀ LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICHE ITALIANE ED EUROPEE DAL XVI AL XVIII SECOLO, ATTRAVERSO L’ANALISI DEI SEGUENTI ARGOMENTI: STATO MODERNO; GUERRE FRANCO-SPAGNOLE PER IL PREDOMINIO ITALIANO ED EUROPEO NEL ‘500; RIFORMA PROTESTANTE; CONTRORIFORMA E RIFORMA CATTOLICA; L’ETÀ DI FILIPPO II: SISTEMA IMPERIALE SPAGNOLO, FRANCIA, INGHILTERRA, IMPERO; ITALIA SPAGNOLA NEL ‘500 E NEL ‘600; CRISI ECONOMICA, GUERRE E POLITICA INTERNAZIONALE NEL SEICENTO; RIVOLUZIONI INGLESI; ASSOLUTISMO ED ANTICO REGIME: LA FRANCIA DI LUIGI XIV E L’EUROPA; GUERRE DI SUCCESSIONE NEL XVIII SECOLO; ASSOLUTISMO ILLUMINATO E RIFORME IN EUROPA E IN ITALIA; RIVOLUZIONE AMERICANA; RIVOLUZIONE FRANCESE; IMPERO NAPOLEONICO; PRATICHE, MODELLI E RAPPRESENTAZIONI DEL POTERE FEMMINILE IN ETA' MODERNA: REGINE E REGGENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE, ATTE AD INTRAPRENDERE LE PROFESSIONI EDUCATIVE CON IL POSSESSO DI SOLIDE BASI CULTURALI E IDONEE CAPACITÀ INTERPRETATIVE. I METODI DIDATTICI ADOTTATI FAVORISCONO TALE PROCESSO, ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI DIFFERENTI MODALITÀ: LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI, SUPPORTATE DALL’USO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI SULL’UTILIZZO DIDATTICO DEI CONTENUTI APPRESI; LETTURA E ANALISI CRITICA DI BREVI DOCUMENTI RAPPRESENTATIVI DI EVENTI STORICI FONDAMENTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA FINALE È VOLTA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI CORRETTAMENTE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA E PERTINENTE, L’ABILITÀ DI ARGOMENTARE CON PADRONANZA DEI TEMI E DEL LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI. |
Testi | |
---|---|
1) A. MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L’EUROPA NEL MONDO MODERNO, BIBLION EDIZIONI, 2020 (ESCLUSI I CAPITOLI VI, IX, XI, XII, XVII, XVIII E XIX). 2) B. CRAVERI, AMANTI E REGINE. IL POTERE DELLE DONNE, MILANO, ADELPHI, 2008 (IN PARTICOLARE: PP. 1-24; 38-59; 103-152; 163-168; 253-265; 348-375 + LE IMMAGINI). 3) I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO LO STUDIO DEL SEGUENTE TESTO: IL GENERE DELL’EUROPA. LE RADICI COMUNI DELLA CULTURA EUROPEA E L’IDENTITÀ DI GENERE, A CURA DI ANDREINA DE CLEMENTI, ROMA, VIELLA 2022. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA. SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO. PER INFORMAZIONI: MANOTO@UNISA.IT HOMEPAGE DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/MARIAANNA.NOTO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]