STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO

Maria Anna NOTO STORIA MODERNA - CORSO AVANZATO

4422100032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PROCESSI STORICI E L’ANALISI DELLE CATEGORIE
INTERPRETATIVE APPLICATE ALL’ETÀ MODERNA, LA CONOSCENZA DEI FATTORI ISTITUZIONALI, POLITICI, CULTURALI ED ECONOMICI, CHE COSTITUISCONO GLI
ELEMENTI IDENTITARI ED EVOLUTIVI DELLE SOCIETÀ AVANZATE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE PRINCIPI, CONCETTI, CATEGORIE ERMENEUTICHE DELLA RICERCA STORIOGRAFICA ATTUALE SULL’ETÀ MODERNA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’ITALIA E ALL’EUROPA, IN RIFERIMENTO A TEMI SPECIFICI DI PARTICOLARE RILIEVO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI LEGGERE DOCUMENTI STORICI, DI ESAMINARE CONSAPEVOLMENTE LE RICOSTRUZIONI STORIOGRAFICHE, DI INTERPRETARE CRITICAMENTE FENOMENI ED EVENTI, DI SVOLGERE RICERCHE SULLE EREDITÀ DEI PROCESSI AVVENUTI IN ETÀ MODERNA SUL TERRITORIO.
Prerequisiti
CONOSCENZA ESSENZIALE DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DELL’ETÀ MODERNA.
Contenuti
IL TEMA DELLA QUEENSHIP E DEL POTERE FEMMINILE NEL CORSO DELL’ETÀ MODERNA È UNO DEI FILONI PIÙ FECONDI NEGLI ATTUALI PERCORSI STORIOGRAFICI. I RISULTATI DELLE PIÙ INNOVATIVE RICERCHE EUROPEE HANNO RIDISEGNATO IL RUOLO DELLE FIGURE FEMMINILI NELLE DINAMICHE INTERNE ALLE CORTI DI ANTICO REGIME TRA CINQUE E SETTECENTO, GIUNGENDO AD EVIDENZIARNE IL PROTAGONISMO NEGLI SVILUPPI POLITICO-DIPLOMATICI, NELLE LOGICHE DI AFFERMAZIONE DELLO STATO, NEI CIRCUITI DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. SULLA SCIA DI TALI ACQUISIZIONI STORIOGRAFICHE, IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE IL RUOLO RIVESTITO DA REGINE, REGGENTI E DONNE DI POTERE DURANTE I SECOLI DELL’ETÀ MODERNA, I LORO MOLTEPLICI LIVELLI DI ESERCIZIO DEL POTERE, LA LORO PARTECIPAZIONE ALLA COSTRUZIONE DEI PROCESSI GEOPOLITICI, DELLA DIPLOMAZIA E DEL GOVERNO NELL’AMBITO DELLE CORTI E DELLE RETI INTERNAZIONALI.
Metodi Didattici
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE, ATTE AD INTRAPRENDERE LE PROFESSIONI EDUCATIVE E L'INSEGNAMENTO CON IL POSSESSO DI SOLIDE BASI CULTURALI E IDONEE CAPACITÀ INTERPRETATIVE. I METODI DIDATTICI ADOTTATI FAVORISCONO TALE PROCESSO, ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI DIFFERENTI MODALITÀ: LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI, SUPPORTATE DALL’USO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI; LETTURA E ANALISI CRITICA DI BREVI DOCUMENTI RAPPRESENTATIVI DI EVENTI STORICI FONDAMENTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE È VOLTA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI CORRETTAMENTE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA E PERTINENTE, L’ABILITÀ DI ARGOMENTARE CON PADRONANZA DEI TEMI E DEL LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI.
Testi
PER I FREQUENTANTI:

1) C. CASANOVA, REGINE PER CASO. DONNE AL GOVERNO IN ETÀ MODERNA, ROMA-BARI, LATERZA, 2014.

2) UN LIBRO A SCELTA TRA I SEGUENTI:

- B. FOGGINI, ISABELLA DI CASTIGLIA. PERFIDA O SANTA?, MILANO, MAGENES EDITORIALE, 2021.

- E. FERRI, GIOVANNA LA PAZZA, REGINA RIBELLE NELLA SPAGNA DELL'INQUISIZIONE, MILANO, MONDADORI, 1997.

- F. COSANDEY, LA REINE DE FRANCE. SYMBOL ET POUVOIR XVE-XVIIIE SIÈCLE, GALLIMARD, PARIS, 2000.

- I. CLOULAS, CATERINA DE’MEDICI, FIRENZE, SANSONI, 1980.

- C. ERICKSON, ELISABETTA I. LA VERGINE REGINA, MILANO, MONDADORI, 1999.

- S. TABACCHI, MARIA DE' MEDICI. REGINA E RIBELLE. GLI INTRIGHI E LA CADUTA DELL’ULTIMA ITALIANA SUL TRONO DELLA FRANCIA DI ENRICO IV E RICHELIEU, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2012.

- G. SODANO, ELISABETTA FARNESE. DUCHESSA DI PARMA, REGINA CONSORTE DI SPAGNA, MATRONA D'EUROPA, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2021.

- E. BADINTER, MARIA TERESA D’AUSTRIA. IL POTERE AL FEMMINILE, LEG EDIZIONI, 2022.


PER I NON FREQUENTANTI:
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO LO STUDIO DEL SEGUENTE VOLUME:

3) M.T. GUERRA MEDICI, DONNE DI GOVERNO NELL’EUROPA MODERNA, VIELLA, ROMA, 2005.



Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO.

PER INFORMAZIONI: manoto@unisa.it
HOMEPAGE DOCENTE: http://docenti.unisa.it/mariaanna.noto
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]