STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA

Maria Anna NOTO STORIA DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA

4412400115
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA RIFLESSIONE SUGLI ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI, SOCIO-ECONOMICI, CULTURALI E RELIGIOSI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DELL’ITALIA MERIDIONALE PRE-UNITARIA, IN UN’OTTICA DI CONTESTUALIZZAZIONE E COMPARAZIONE RISPETTO ALLA STORIA EUROPEA.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE METODOLOGIE STORICHE DI ANALISI DELLE PECULIARITÀ DEL TERRITORIO
MERIDIONALE, INSERITO IN UNA DIMENSIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, ANCHE AL FINE DI VALUTARNE LE CRITICITÀ, IN UN’OTTICA DI LUNGA DURATA DELLA STORIA DEL MEZZOGIORNO.

- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER INSERIRE GLI ASPETTI PECULIARI DELL’ODIERNA SOCIETÀ MERIDIONALE, IVI
COMPRESI QUELLI CHE IMPLICANO PROCESSI DI MARGINALIZZAZIONE ED ESCLUSIONE, ALL’INTERNO DELLA STORIA PIÙ AMPIA DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO MIRA A CONDURRE GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SUGLI ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI, SOCIO-ECONOMICI, CULTURALI E RELIGIOSI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DELL’ITALIA MERIDIONALE. L’APPROFONDIMENTO DI UN PARTICOLARE CASO DI STUDIO CONSENTIRA’ DI PENETRARE NELLA STORIA DELLE EMOZIONI, DEI SENTIMENTI, DEGLI AFFETTI FAMILIARI NASCOSTA NELLE STRATEGIE MATRIMONIALI CONDOTTE A SCOPO POLITICO ED ECONOMICO DALLE ELITES MERIDIONALI.


I CONTENUTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI SARANNO:

1) CONCETTI DI REGNO-VICEREGNO-MEZZOGIORNO
2) NASCITA DEL REGNO MERIDIONALE ED EREDITÀ NORMANNA
2) GLI ANGIOINI E GLI ARAGONESI TRA NAPOLI E LA SICILIA
3) IL VICEREGNO SPAGNOLO A NAPOLI, IN SICILIA E IN SARDEGNA
4) POTERE E SENTIMENTO: STRATEGIE MATRIMONIALI NEL RINASCIMENTO ITALIANO
Metodi Didattici
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE, ATTE AD INTRAPRENDERE LE PROFESSIONI EDUCATIVE CON IL POSSESSO DI SOLIDE BASI CULTURALI E IDONEE CAPACITÀ INTERPRETATIVE. I METODI DIDATTICI ADOTTATI FAVORISCONO TALE PROCESSO, ATTRAVERSO L’INTEGRAZIONE DI DIFFERENTI MODALITÀ: LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI, SUPPORTATE DALL’USO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI SULL’UTILIZZO DIDATTICO DEI CONTENUTI APPRESI; LETTURA E ANALISI CRITICA DI BREVI DOCUMENTI RAPPRESENTATIVI DI EVENTI STORICI FONDAMENTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE È VOLTA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI CORRETTAMENTE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA E PERTINENTE, L’ABILITÀ DI ARGOMENTARE CON PADRONANZA DEI TEMI E DEL LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI.
Testi
- A. MUSI, MEZZOGIORNO MODERNO. DAI VICEREGNI SPAGNOLI ALLA FINE DELLE DUE SICILIE, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2022: INTRODUZIONE + CAPP. I-II-III, DA PAG. 7 A PAG. 129 (I CAPITOLI DA STUDIARE RIGUARDANO SOLO L’ARCO CRONOLOGICO CHE VA DALLA NASCITA DEL REGNO CON I NORMANNI, ALLA FINE DEI VICEREGNI SPAGNOLI DI NAPOLI, SICILIA E SARDEGNA)

- L. SCALISI, POTERE E SENTIMENTO. STRATEGIE MATRIMONIALI NEL RINASCIMENTO ITALIANO, ROMA, EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA, 2023.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE RACCOMANDATA.
SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UN ATLANTE STORICO.

PER INFORMAZIONI: MANOTO@UNISA.IT
HOMEPAGE DOCENTE: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/MARIAANNA.NOTO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]