Maria Anna NOTO | STORIA SOCIALE
Maria Anna NOTO STORIA SOCIALE
cod. 4422500009
STORIA SOCIALE
4422500009 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PRINCIPALI DINAMICHE STORICHE DELL’ETÀ MODERNA PER SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE LE TRASFORMAZIONI E LE PERMANENZE CHE CARATTERIZZANO LA SOCIETÀ, APPROPRIANDOSI DEL LESSICO E DELLE FONDAMENTALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE. LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI EVENTI, COSÌ COME DELLE ABITUDINI DI VITA, DEI SISTEMI DI RELAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE SOCIALE TRA XVI E XIX SECOLO, MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI CAPACITÀ CRITICHE ED INTERPRETATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’ANALISI DELLE INTERCONNESSIONI E DELL’EVOLUZIONE DI EVENTI E FENOMENI STORICI, L’INDAGINE SULLE MODALITÀ DI AGGREGAZIONE SOCIALE, LO STUDIO SUL RUOLO E IL FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI NELL’ETÀ MODERNA, FAVORISCE LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DELLA CAPACITÀ DI LEGGERE IN CHIAVE RETROSPETTIVA E PROSPETTICA, NEL RAPPORTO TRA PASSATO E PRESENTE, I CARATTERI, I BISOGNI E L'IDENTITÀ DI INDIVIDUI E COMUNITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA ESSENZIALE DELLA CRONOLOGIA E DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PARTE DALL’ANALISI DI CONCETTI, TEMI, FONTI E METODI CHE, CON LA “RIVOLUZIONE STORIOGRAFICA” DELLE “ANNALES”, HANNO INTRODOTTO L’APPROCCIO STORICO-SOCIALE IN AMBITO STORIOGRAFICO APRENDO A NUOVE PROSPETTIVE DI RICERCA SULLE MOLTEPLICI DIMENSIONI DELLA STORIA UMANA. IN TALE CONTESTO, IL CORSO PROPONE LO STUDIO DEI PRINCIPALI ASPETTI SOCIO-CULTURALI DELLA SOLITUDINE E DELLE SUE RAPPRESENTAZIONI DALL’ANTICHITA’ AI NOSTRI GIORNI, CON L’ANALISI DI ALCUNE FIGURE DI FAMOSI “SOLITARI” DEL PASSATO FINO ALL’ATTUALE CONDIZIONE DELLA SOLITUDINE NELLA SOCIETA’ DI MASSA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI BASA SU LEZIONI FRONTALI, SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI MASS-MEDIALI, ACCOMPAGNATE DA DISCUSSIONI E LETTURE DI BREVI BRANI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA FINALE MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI IN TERMINI DI CONOSCENZE, PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE. ESSA CONSISTE IN UN ESAME ORALE COSTITUITO DA DOMANDE SUGLI ARGOMENTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E REPERIBILI NEI TESTI INDICATI, TESE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI DISCUTERNE CONSAPEVOLMENTE ORIENTANDOSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, L’ESPOSIZIONE CHIARA CON UN LESSICO APPROPRIATO, LA COMPRENSIONE DI CONCETTI E DI COLLEGAMENTI TRA FATTORI ED EVENTI. |
Testi | |
---|---|
- A. MUSI, STORIA DELLA SOLITUDINE. DA ARISTOTELE AI SOCIAL NETWORK, VICENZA, NERI POZZA, 2021; - P. BURKE, UNA RIVOLUZIONE STORIOGRAFICA, ROMA-BARI, LATERZA, 2019 (IN PARTICOLARE L’INTRODUZIONE E I CAPP. I-II-III). |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]