Maria Anna NOTO | Laboratorio pedagogico di storia e letteratura per l'innovazione della ricerca interdisciplinare e interculturale - Pedagogical Lab of History and Literature for Innovation of Interdisciplinary...
Maria Anna NOTO Laboratorio pedagogico di storia e letteratura per l'innovazione della ricerca interdisciplinare e interculturale - Pedagogical Lab of History and Literature for Innovation of Interdisciplinary...
Membri
AZZARA ClaudioResponsabile Scientifico | |
Savarese GiovanniResponsabile Tecnico | |
ATTINA' MarinellaMembro | |
NOTO Maria AnnaMembro | |
CHIRICO IreneMembro | |
MARTINO PaolaMembro | |
D'ANTUONO NUNZIAMembro | |
Dott.ssa Claudia PINGAROCollaboratore | |
Dott.ssa Nunzia SOGLIACollaboratore | |
Dott.ssa Amalia MARCIANOCollaboratore | |
Dott. Maurizio ULINOCollaboratore |
Descrizione della struttura
Il laboratorio si configura come centro di studi umanistici ed interdisciplinari, e come luogo di dialogo tra saperi di impianto storico-letterario costantemente indirizzati verso un orizzonte pedagogico:
Ricerca di base sui fondamenti di Storia, Letteratura, Storia della Pedagogia, Letteratura per l'infanzia.
Ricerca avanzata sulla 'destinazione pedagogicà dei seguenti campi di studio:
- Storia dell'infanzia
- Ricostruzione storico-sociale per le nuove generazioni
- Storia della rappresentazione narrativa in letteratura (letteratura sull'infanzia)
- Storia della scuola e delle istituzioni educative
- Storia della letteratura per l'infanzia
- Pedagogia della narrazione
- Storia
- Letteratura
- Musica
- Arti: Intersezioni interdisciplinari pedagogiche
Ricerca avanzata interculturale e interdisciplinare: dialogo tra saperi e dialogo storico-letterario tra le diverse tradizioni -civiltà.
I campi di ricerca sopra elencati sono in relazione diretta con progetti nazionali e internazionali che vedono impegnati, a vario titolo, i proponenti e i futuri componenti.
Sono altresì stati al centro di numerose iniziative già realizzate come convegni internazionali e pubblicazioni in collane prestigiose e accreditate. La 'sistematizzazione' delle piste di ricerca in un centro propulsivo tende, così, anche ad ottimizzare e riorganizzare gli sforzi scientifici di una variegata e ricca rete di studiosi, a fare sintesi sui progetti futuri e a valorizzare investimenti e ricadute operative in ambito extra-accademico.
Il laboratorio sostiene linee di ricerca, iniziative culturali e formative orientate a promuovere e sostenere il dialogo intra- e inter-culturale nei diversi ambiti formativi. Offre inoltre, a livello didattico, le seguenti prospettive:
Ricollocazione dei saperi umanistici storicamente riordinati al centro delle conoscenze e delle competenze degli studenti.
Organizzazione laboratoriale di spazi per lo studio e l'approfondimento di materie storico-pedagogico-letterarie finalizzate ad almeno due obiettivi:
- elaborazione di tesi di laurea triennali o specialistiche
- supporto per approfondimenti ed eventuali recuperi formativi - Organizzazione di seminari e conferenze tematiche e interdisciplinari - Specifica proposta didattica per Scienze della Formazione Primaria, con una riorganizzazione dei saperi per l'infanzia ed una rimodulazione degli argomenti ai fini dell'apprendimento nel contesto classe.
Il punto di forza e di distinzione del laboratorio si basa su due paradigmi culturali: interdisciplinarità ed intercultura, che differenziano l'operato scientifico della struttura da tutte le altre. Dalla Storia Medievale (ampliata a tutto il corredo pedagogico riferito alla ricostruzione storica ed alla proposta narrativa che attraversa la modernità e la contemporaneità) fino alla Storia della pedagogia ed alla Letteratura per bambini e ragazzi, i vettori che il gruppo di ricerca già vede attivati spaziano all'interno di un vasto campo di saperi, sempre curvato in direzione di una attenta e consapevole 'intenzione educativa'.
L'interdisciplinarità alla base di una tale prospettiva diventa arricchimento culturale ed enorme potenziale in termini di produzione scientifica, ricerca internazionale e collegamento costante con i contesti di intervento didattico (studenti in aula, dottorandi, assegnisti). Il laboratorio proposto diviene, in tal senso, luogo ideale per gli studiosi di Storia, di Letteratura, di Pedagogia, di Didattica, di Storia della pedagogia, di Letteratura per l'infanzia e si configura quale punto di 'snodo' scientifico anche a livello interdipartimentale e distrettuale. I responsabili scientifici proponenti hanno, infatti, rapporti diretti con il Dipsum e il Dispac, sotto forma di progetti di ricerca, riviste e collane scientifiche, centri di ricerca, collaborazioni nell'organizzazione di convegni, eventi didattici e laboratoriali.
Codice ARCHIBUS: FSTEC04P03047-FSTEC04P03051