Francesca DELL'ACQUA | LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE
Francesca DELL'ACQUA LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE
cod. 0322400004
LABORATORIO DI STORIA DELL'ARTE
0322400004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 3 | 45 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
FORNIRE UNA ADEGUATA METODOLOGIA DI LETTURA, COMPRENSIONE, ANALISI DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE DI IMPORTANTI TESTI STORICO-ARTISTICI AL FINE DI ACQUISIRE COMPETENZE PRATICHE VOLTE AD ELABORARE TESTI, INCLUSA LA TESI DI LAUREA, IN MODO COERENTE E LOGICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
AVETE MAI SENTITO PARLARE DI STRATEGIE COMUNICATIVE? COME IMPOSTATE UN TESTO? PENSATE ALLA SUA STRUTTURA OLTRE CHE AI CONTENUTI? UN TESTO SCRITTO BENE, TIENE CONTO DI ALCUNE REGOLE BASILARI OSSIA: UN TITOLO CHIARO; UNA INTRODUZIONE CHE SPECIFICA L’OGGETTO DEL TESTO E STABILISCE UN PERCORSO PER GUIDARE IL LETTORE; UNA ARTICOLAZIONE SCANDITA IN PARAGRAFI/CAPITOLI DI CONTENUTO OMOGENEO E CON OBIETTIVI PRECISI; DELLE CONCLUSIONI CHE RIASSUMONO I RISULTATI DELLO STUDIO. NEL CORSO DELLE NOSTRE LETTURE IN CLASSE, FATTE DAL DOCENTE E STUDENTI VOLONTARI, ANALIZZEREMO ALCUNI TESTI STORICO-ARTISTICI (IN LINGUA: IT, EN, FR) PER VERIFICARE SE SEGUONO O NO UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE; QUINDI CERCHEREMO DI INDIVIDUARE QUESTE STRATEGIE CON CHIAREZZA PER APPLICARLE NELLA STESURA DI EVENTUALI TESTI IN FUTURO. ALLE LETTURE, FARANNO SEGUITO LE PRESENTAZIONI IN CLASSE DA PARTE DEGLI STUDENTI: CIASCUNO PRESENTERA’ LA PROPRIA LETTURA/ANALISI DI DUE TESTI SCELTI IN UNA LUNGA LISTA, DEI QUALI UNO IN ITALIANO E UNO IN LINGUA STRANIERA, EVIDENZIANDONE I PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA NELLA STRATEGIA COMUNICATIVA AL FINE DI REPLICARLI/EVITARLI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURE IN CLASSE, FATTE DAL DOCENTE E STUDENTI VOLONTARI, CON L’AUSILIO DI TESTI IN PDF E PRESENTAZIONI POWER POINT. PRESENTAZIONI IN CLASSE DA PARTE DEGLI STUDENTI COMMENTATE DAL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
UNA PRESENTAZIONE IN CLASSE INTERCORSO. DISCUSSIONE IN SEDE DI ESAME CHE MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI DEL CORSO. L’ESITO È ESPRESSO CON GIUDIZIO SUPERATO/NON SUPERATO. |
Testi | |
---|---|
I TESTI IN PDF, IN ITALIANO E LINGUE STRANIERE, VERRANNO CONDIVISI AL MOMENTO DI INIZIO DEL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
NON VI SONO ANCORA INFORMAZIONI DISPONIBILI SULLA DATA DI INIZIO E FINE DEL CORSO. IN OGNI CASO IL CORSO SI TERRA’ NEL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]