ECONOMIA DELLA CULTURA E DELLA CONOSCENZA

Roberto IORIO ECONOMIA DELLA CULTURA E DELLA CONOSCENZA

0322900054
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI:

-RAFFORZARE LE CONOSCENZE DI ECONOMIA ACQUISITE NEL TRIENNIO E FARE ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI, SIA DI CARATTERE TEORICO (ECONOMIA DELLA CULTURA E DELL’ARTE, ECONOMIA DELLA CONOSCENZA) SIA EMPIRICO (INDICATORI STATISTICI, NOZIONI DI ECONOMETRIA) RELATIVI AI TEMI DELLA CULTURA E DELLA CONOSCENZA, SVILUPPANDO LA CAPACITÀ DI ELABORARE IDEE ORIGINALI E DI PROGETTARE RICERCHE IN AUTONOMIA;

- FAR SÌ CHE GLI STUDENTI SIANO IN GRADO DI APPLICARE GLI STRUMENTI TEORICI ED EMPIRICI APPRESI ALL’INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI SOCIO-ECONOMICI RICONDUCIBILI AL TEMA DELLA CULTURA E DELLA CONOSDCENZA E ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI SU ASPETTI LEGATI A QUESTE TEMATICHE.

Prerequisiti
ANCORCHÉ NON OBBLIGATORIE, SONO OPPORTUNE, PER LA COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO, NOZIONI DI BASE DI MICRO E MACROECONOMIA, DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEI GRAFICI MATEMATICI, DI STATISTICA DESCRITTIVA ED INFERENZIALE.
Contenuti
-ANALISI ECONOMICA DELLA CULTURA: CONSUMI CULTURALI, PRODUZIONE ARTISTICA, INDUSTRIE CULTURALI, DISTRETTI CULTURALI, TURISMO ARTISTICO-CULTURALE.
-ANALISI ECONOMICA DEL “BENE-CONOSCENZA”: FALLIMENTI DEL MERCATO, DICOTOMIA CONOSCENZA TACITA/CODIFICATA, PUBBLICA/PRIVATA, INCORPORATA/SCORPORATA.
-CAPITALE UMANO: SCELTE, RENDIMENTI, EFFETTI.
-BREVETTI, RICERCA & SVILUPPO, INNOVAZIONE.
-CENNI DI ANALISI DELLE RETI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; RICERCHE INDIVIDUALI E DI GRUPPO CON PRESENTAZIONE IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE; PRESENTAZIONI IN AULA DI RICERCHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO. SARÀ VALUTATO IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, DAL POSSESSO DI COMPETENZE SPECIFICHE ALLA CAPACITÀ DI UTILIZZARLE CON PADRONANZA ED ESPORLE CON CHIAREZZA.
Testi
L'INDICAZIONE DEI TESTI DI STUDIO VERRÀ FORNITA POCO PRIMA DELL'INZIO DEL CORSO SU QUESTO SITO O SCRIVENDO AL DOCENTE: RIORIO@UNISA.IT
Altre Informazioni
PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA D’ESAME SI PREGA DI INVIARE UNA E-MAIL AL DOCENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO: RIORIO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]