ECONOMIA APPLICATA

Roberto IORIO ECONOMIA APPLICATA

0312300063
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER COMPRENDERE I FONDAMENTALI ASPETTI ECONOMICI DELLA REALTÀ, SIA IN AMBITO MICRO CHE MACROECONOMICO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE SPECIFICHE DINAMICHE SETTORIALI E TERRITORIALI, ALLA MISURAZIONE DELLE GRANDEZZE PIÙ IMPORTANTI ED ALLA VERIFICA EMPIRICA DELLE RELAZIONI CAUSALI PIÙ RILEVANTI; SI VOGLIONO FORNIRE LE COMPETENZE ADEGUATE AD IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI E A RISOLVERE PROBLEMI NEL CAMPO DI STUDIO DEI FENOMENI ECONOMICI.

COME OBIETTIVI DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI ACQUISISCANO, CON IL SUPPORTO DI LIBRI DI TESTO AVANZATI ED ANCHE CON LA LETTURA DI RAPPORTI, DI ARTICOLI TRATTI DA GIORNLI E RIVISTE SPECIALIZZATE, UNA CONOSCENZA DEI TEMI FONDAMENTALI DELL’AREA ECONOMICA.

PER QUEL CHE RIGUARDA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI POSSIEDANO COMPETENZE ADEGUATE SIA PER IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI CHE PER RISOLVERE PROBLEMI NEL CAMPO DI STUDI DEI FENOMENI ECONOMICI.
Prerequisiti
SONO UTILI CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA E GEOMETRIA ANALITICA (RAPPRESENTAZIONE DI RELAZIONI TRA VARIABILI TRAMITE ASSI CARTESIANI), TALI CONCETTI VERRANNO COMUNQUE RICHIAMATI DURANTE IL CORSO
Contenuti
MISURA DELLE PRINCIPALI GRANDEZZE ECONOMICHE: PIL, INFLAZIONE, DISOCCUPAZIONE, POVERTÀ, DISEGUAGLIANZA ECONOMICA.
STATO PRESENTE ED EVOLUZIONE STORICA RECENTE DELLE PREDETTE GRANDEZZE IN ITALIA, ANCHE IN UN CONFRONTO INTERNAZIONALE.
NOZIONI FONDAMENTALI DI MICROECONOMIA: LA FORMAZIONE DEL PREZZO E LA DETERMINAZIONE DELLA QUANTITÀ SCAMBIATA IN UN MERCATO CONCORRENZIALE; CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLE DIVERSE FORME DI MERCATO
RELAZIONI TRA LE PRINCIPALI GRANDEZZE MACROECONOMICHE E NOZIONI FONDAMENTALI DI POLITICA ECONOMICA.
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI E PROFILO STORICO DEL SISTEMA PRODUTTIVO E DELLA SPECIALIZZAZIONE COMMERCIALE ITALIANA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LETTURA E COMMENTO COLLETTIVO DI RAPPORTI, ARTICOLI DI GIORNALI E RIVISTE DI CONTENUTO ECONOMICO
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA VALUTATA IN 30-ESIMI ED UNA PROVA ORALE FACOLTATIVA AD INTEGRAZIONE DEL VOTO DELLO SCRITTO. L'ESAME MIRA A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO E DUNQUE LA CONOSCENZA DI NOZIONI TEORICHE E LA CAPACITÀ DI APPLICARLI ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI SPECIFICI.
Testi
RAPPORTI ISTAT SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO
G. MANKIW: “L’ESSENZIALE DI ECONOMIA”, ZANICHELLI O UN ALTRO MANUALE INTRODUTTIVO ALL'ECCOMIA DI LIVELLO UNIVERSITARIO, CONCORDATO CON IL DOCENTE.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE CHIESTE AL DOCENTE VIA MAIL (RIORIO@UNISA.IT)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]