Laboratorio di Ricerca in Economia e Tecnologie dell'Innovazione

Roberto IORIO Laboratorio di Ricerca in Economia e Tecnologie dell'Innovazione

Membri

ABATEMARCO AntonioMembro
BIMONTE GiovannaMembro
COCCORESE PaoloMembro
DELL'ANNO RobertoResponsabile Scientifico
IORIO RobertoMembro
PENNA FabioResponsabile Tecnico
SENATORE LuigiMembro
MAGLIO MonicaMembro
FAGGINI MarisaMembro
FERRAGINA Anna MariaMembro

Il Laboratorio di Ricerca in Economia e Tecnologie dell'Innovazione (LabETI) ha l'obiettivo di studiare e approfondire le principali tematiche relative all'economia dell'innovazione e all'economia dei media, attraverso lo sviluppo di modelli teorici ed empirici per la valutazione di effetti e conseguenze (di tipo economico, istituzionale, sociale e tecnologico) derivanti dalle decisioni di imprese o da politiche pubbliche connesse ai vari aspetti dell'innovazione. Le sue attività rappresentano l'unione delle competenze economiche e statistiche presenti nel DISES (Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche) per uno studio più compiuto dell'impresa e la sua struttura organizzativa nonché dei diversi mercati nazionali ed internazionali. All'interno dei propri compiti, il Laboratorio prevede altresì lo sviluppo di attività di ricerca nel settore delle tecnologie web e della comunicazione audiovisiva e multimediale in ambito universitario. Il Laboratorio coopera strettamente con istituzioni e/o iniziative di formazione superiore, quali la Scuola Dottorale "Antonio Genovesi", e con imprese ed enti attivi sul territorio.
Dal punto di vista della ricerca, l'attività del Laboratorio concerne principalmente i seguenti aspetti:

  • la valutazione delle attività d'innovazione del tessuto imprenditoriale locale e nazionale;
  • lo studio dei processi di attivazione, realizzazione e diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica a livello produttivo, e le relative ricadute sull'attività economica nazionale;
  • l'analisi e la valutazione delle politiche per la ricerca e l'innovazione;
  • lo studio del sistema delle comunicazioni e dei media da un punto di vista economico-quantitativo;
  • il ruolo dell'industria dei media e dell'ICT nel contesto sociale ed economico del Paese;
  • l'approfondimento degli aspetti economici, giuridici e gestionali della proprietà intellettuale.

Allegati

Social