Curriculum

Enrico RANIERI Curriculum

Il dott. Enrico Ranieri ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, il 24 settembre 1997, presso l’Università degli Studi di Salerno con voti 110/110 e lode.

Il dott. Enrico Ranieri è nato a Napoli l’8/2/1973 e risiede a S. Giuseppe Vesuviano (Na) via M. Perillo n. 16; ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, il 24 settembre 1997, presso l’Università degli Studi di Salerno con voti 110/110 e lode.

Nel 1998 ha prestato consulenza professionale presso l’Istituto di Diritto e Procedura penale della Facoltà di Giurisprudenza.

Dall’anno accademico 200/2001 è stato cultore di procedura penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sistema penale e processo - XIV ciclo - preso l’Università di Napoli Federico II ed è stato vincitore di una borsa di studio post-dottorato presso l’Università degli Studi di Salerno.

È iscritto all’albo degli Avvocati del circondario di Nola.

Dall’1.3.05 è ricercatore, nel settore disciplinare ius/16 (diritto processuale penale), presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno e ha svolto attività didattica ex art. 10 comma 5 lett. a) – “Attività formative autonomamente scelte dallo studente”- consistente in attività di laboratorio, per l’approfondimento della tematica «Procedimento penale e criminalità organizzata».

Ha partecipato a diversi convegni e incontri di studio svolgendo, altresì, diverse relazioni.

È stato responsabile di diversi progetti di ricerca, finanziati dal Ministero dell'Università (quota ex 60%.

Per l’anno accademico 2013/2014 è affidatario dell’insegnamento di “Ordinamento giudiziario” presso il Dipartimento giuridico dell’Ateneo salernitano.