TECNOLOGIA E FORMULAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI

Paola RUSSO TECNOLOGIA E FORMULAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI

0712100051
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1TECNOLOGIA DEI PRODOTTI ERBORISTICI (MODULO DI TECNOLOGIA E FORMULAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI)
540LEZIONE
2FORMULAZIONE E LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI COSMETICI (MODULO DI TECNOLOGIA E FORMULAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI)
540LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E ALLA COMPRENSIONE DELLE APPARECCHIATURE E PROCEDURE PER LA CORRETTA PREPARAZIONE DI FARMACI MAGISTRALI E GALENICI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NORME DI BUONA PREPARAZIONE, AI CONTROLLI E ALL'ETICHETTATURA DEI PRODOTTI FINITI.
LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ALLESTIRE UNA PREPARAZIONE SULLA BASE DI UNA RICETTA, TARIFFANDOLA ED ETICHETTANDOLA IN MODO CORRETTO, DI FORNIRE INFORMAZIONI QUALI IL TEMPO DI STABILITÀ DELLA FORMULAZIONE STESSA E LE NORME PER LA MANIPOLAZIONE DA PARTE DI TERZI.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO TUTTI GLI ESAMI DEL I ANNO DI CORSO, COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO DIDATTICO.
Contenuti
IL CORSO “TECNOLOGIA E FORMULAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI” È COSTITUITO DA DUE MODULI INTEGRATI.

NELLO SPECIFICO IL MODULO “TECNOLOGIA DEI PRODOTTI ERBORISTICI” PREVEDE I SEGUENTI CONTENUTI:

PRODOTTI “SALUTARI” – CLASSIFICAZIONE; NORMATIVA VIGENTE; NORME DI BUONA FABBRICAZIONE (NBF); NORME DI BUONA PREPARAZIONE (NBP_FARMACOPEA UFFICIALE).

ASPETTI BIOFARMACEUTICI DELLA PROGETTAZIONE DI FORME DI DOSAGGIO.

FORME DI DOSAGGIO SOLIDE; PREPARAZIONE DELLE POLVERI E OPERAZIONI UNITARIE (MACINAZIONE, MISCELAZIONE, GRANULAZIONE, ESSICCAMENTO, COMPRESSIONE); FORMULAZIONE E PREPARAZIONE DI: POLVERI, GRANULATI, COMPRESSE, COMPRESSE RIVESTITE (CONFETTI E COMPRESSE FILMATE), CARAMELLE, COMPRESSE MASTICABILI E CAPSULE.

FORME DI DOSAGGIO LIQUIDE; OPERAZIONI UNITARIE (DISSOLUZIONE E FILTRAZIONE); FORMULAZIONE E PREPARAZIONE DI: SOLUZIONI (SOLUZIONI ACQUOSE, ALCOLICHE, OLEOSE, GLICERICHE), SCIROPPI, ELISIR, SISTEMI DISPERSI (SOSPENSIONI E DISPERSIONI COLLOIDALI, SOSPENSIONI FLOCCULATE E DEFLOCCULATE) ED EMULSIONI.

CENNI SULLE FORME DI DOSAGGIO SEMISOLIDE PER APPLICAZIONE CUTANEA; REOLOGIA, UNGUENTI, PASTE, CREME, GELI.

CENNI SU PREPARAZIONI PRESSURIZZATE E SUPPOSITORI.

CENNI SULLA STABILITÀ (CHIMICA, FISICA E MICROBIOLOGICA) E SUL CONFEZIONAMENTO DELLE FORME DI DOSAGGIO.

LA “QUALITÀ” DEI PRODOTTI ERBORISTICI.

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO RELATIVE ALLA PREPARAZIONE DELLE PRINCIPALI FORME DI DOSAGGIO ANALIZZATE.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, PRATICA DI LABORATORIO, EVENTUALI SEMINARI, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, PROJECT WORK, INTERAZIONE CON IL DOCENTE E/O CON STUDIOSI ED ESPERTI DEL SETTORE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA PRATICA, UNA PROVA SCRITTA E UNA ORALE, LA CUI VALUTAZIONE COMPLESSIVA SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. PER ACCEDERE ALL'ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA DI LABORATORIO E QUELLA SCRITTA. IL VOTO FINALE DI QUESTO MODULO DOVRÀ ESSERE MEDIATO CON QUELLO DEL SECONDO MODULO PREVISTO PER QUESTO INSEGNAMENTO.

LA PROVA PRATICA E QUELLA SCRITTA, DA SVOLGERE A FINE CORSO, SARANNO FINALIZZATE A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE. LA PROVA DI LABORATORIO SARÀ INCENTRATA PRINCIPALMENTE SULL'APPLICAZIONE DELLE NBP PER LA PREPARAZIONE DI UN PRODOTTO ERBORISTICO (METODO DI PREPARAZIONE, CONTROLLI DA FU, COMPILAZIONE DEL FOGLIO DI LAVORAZIONE, ETICHETTATURA ETC.); LA PROVA SCRITTA CONTERRÀ CIRCA 20 QUESITI (VERO O FALSO; COMPLETAMENTO; CORRISPONDENZA; SCELTA MULTIPLA AD UNA O PIÙ SOLUZIONI; STIMOLO CHIUSO-RISPOSTA APERTA) SUI PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO (DURATA MASSIMA: 90 MINUTI).

LA PROVA ORALE SARÀ INVECE TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLA PROVA TERRÀ CONTO DELLA PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.

LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ OTTENUTA COME MEDIA DELLE VALUTAZIONI PARZIALI.

IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) SARÀ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVERE UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) SARÀ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVERE UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE SARÀ ATTRIBUITA SOLO AGLI STUDENTI CON UNA PADRONANZA SIGNIFICATIVA DELLE METODOLOGIE E CON UN'ALTA CAPACITÀ DI RIELABORARE I CONCETTI ACQUISITI.
Testi
MANUALE DELLE PREPARAZIONI ERBORISTICHE, SECONDA EDIZIONE. LIBRO DI FRANCO BETTIOL E FRANCO FRANCESCO VINCIERI (MANUALE DELLE PREPARAZIONI ERBORISTICHE. FITOTERAPICI, FITOCOSMETICI, PRODOTTI ERBORISTICI, INTEGRATORI ALIMENTARI A BASE DI PIANTE – 18 MAGGIO 2017)

PRINCIPI DI TECNOLOGIA FARMACEUTICA. PAOLO COLOMBO, FRANCO ALHAIQUE, CARLA CARAMELLA, BICE CONTI, ANDREA GAZZANIGA, ELENA VIDALE - SECONDA EDIZIONE. CASA EDITRICE AMBROSIANA. ZANICHELLI

FARMACOPEA UFFICIALE ITALIANA XII ED. E NBP

MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE
Altre Informazioni
MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA
LINGUA: ITALIANO
SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]