Antonio MARTONE | STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Antonio MARTONE STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
cod. 1212200012
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
1212200012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI "STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE" INTENDE FORNIRE UNA MAPPATURA CONCETTUALE, QUANTO PIÙ COMPLETA E CHIARA, DEI CONCETTI POLITICI FONDAMENTALI E DELLA LORO GENEALOGIA STORICA. MUOVENDO DALLA FONDAZIONE DELLO STATO MODERNO, SI PASSERANNO IN RASSEGNA IN MANIERA CRITICA LE PRINCIPALI DOTTRINE FILOSOFICO-POLITICHE DEL PENSIERO OCCIDENTALE, IN RELAZIONE A NOZIONI QUALI LA LIBERTÀ, L’EGUAGLIANZA, I DIRITTI INDIVIDUALI, IL BENESSERE COLLETTIVO, LA STABILITÀ SOCIALE, LA PACE NAZIONALE E INTERNAZIONALE. SCOPO DEL CORSO, PERTANTO, È FAR SÌ CHE LO STUDENTE ACQUISISCA UNA VISIONE STORICO-FILOSOFICA DELLA NASCITA E DELL'EVOLUZIONE DELLA SOCIETÀ E DELLO STESSO LESSICO POLITICO CHE L'HA STRUTTURATA. ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA LE VARIE PROSPETTIVE STORICHE, LO STUDENTE È COSTANTEMENTE INCORAGGIATO A LAVORARE SULLE PROPRIE CAPACITÀ CRITICHE E ANALITICHE, AL FINE DI SVILUPPARE UNA SUFFICIENTE AUTONOMIA DI GIUDIZIO. SIN DALLE PRIME LEZIONI, LO STUDENTE È STIMOLATO AD UNA CONTINUA INTERLOCUZIONE AL FINE DI VALORIZZARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI ESPRIMERE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E PERTINENZA CONCETTUALE, IL PROPRIO PUNTO DI VISTA E IL PROPRIO ACUME CRITICO. PER STIMOLARE LE CAPACITÀ LOGICO-ARGOMENTATIVE, DIALOGICHE ED ESPRESSIVE, OLTRE A DIALOGARE CON IL DOCENTE, GLI STUDENTI SONO INVITATI AL RECIPROCO CONFRONTO. AL FINE DI MIGLIORARNE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, INFINE, GLI STUDENTI VENGONO ESORTATI CON L’USO DI ESEMPI E SITUAZIONI IPOTETICHE, A PRENDERE POSIZIONE E A DIFENDERLA, FACENDO USO DEL LESSICO VIA VIA ACQUISITO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
ATTRAVERSO IL CONFRONTO COSTANTE FRA DIVERSE PROSPETTIVE E PROSPETTIVE FILOSOFICHE SULLA NATURA DEL "POLITICO", GLI STUDENTI AVRANNO MODO DI FAMILIARIZZARE CON LA STORIA DEL PENSIERO POLITICO, AVENDO ALLO STESSO TEMPO L'OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ALTERNATE A LEZIONI SEMINARIALI. NEL CORSO DELLE LEZIONI, GLI STUDENTI SARANNO INCORAGGIATI A FAMILIARIZZARE CON IL TESTO. A TAL FINE, PER ALCUNE LEZIONI SI ASSEGNANO RELAZIONI SCRITTE CHE POSSANO GUIDARE LE DISCUSSIONI IN CLASSE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E LE RELAZIONI SVOLTE DURANTE IL CORSO SARANNO CONSIDERATE PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME E CONTRIBUIRANNO A DEFINIRE LA VALUTAZIONE FINALE. |
Testi | |
---|---|
ANTONIO MARTONE, LE RADICI DELLA DISUGUAGLIANZA, MIMESIS, MILANO-UDINE 2011. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]