Antonio MARTONE | FILOSOFIA POLITICA
Antonio MARTONE FILOSOFIA POLITICA
cod. 1212500002
FILOSOFIA POLITICA
1212500002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SPS/01 | 12 | 84 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA A OFFRIRE UNA PANORAMICA GENERALE DELLA FILOSOFIA POLITICA, ILLUSTRANDO SIA LA SUA EVOLUZIONE STORICA, SIA LE QUESTIONI CONTEMPORANEE PIÙ RILEVANTI. IN QUESTA LUCE, VERRANNO ESAMINATI ALCUNI GRANDI CLASSICI E I CONCETTI CHIAVE CHE HANNO PLASMATO LA COMPRENSIONE DELLA SOCIETÀ E DEL POTERE, CON UN'ATTENZIONE PARTICOLARE ALLA MODALITÀ CON CUI IL LESSICO POLITICO MODERNO È ATTIVO NELLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO SI STRUTTURA SU DUE MODULI, AUTONOMI SEBBENE STRETTAMENTE INTERCONNESSI. IL PRIMO CONSISTE IN UNA RICOGNIZIONE DELLE PRINCIPALI DOTTRINE FILOSOFICO-POLITICHE MODERNE E CONTEMPORANEE. IN QUESTO CONTESTO, VERRANNO ANALIZZATE E DISCUSSE NOZIONI QUALI LA SOVRANITÀ, LA LIBERTÀ, IL POTERE, LA SOGGETTIVITÀ, LA DEMOCRAZIA, L’EGUAGLIANZA, I DIRITTI INDIVIDUALI, LA GIUSTIZIA SOCIALE. PER QUANTO RIGUARDA IL SECONDO MODULO, INVECE, IL CORSO OFFRIRÀ UNA LETTURA DE L’UOMO IN RIVOLTA DI A. CAMUS. STRAORDINARIAMENTE ATTUALE QUANTO ALLA CRITICA ALLE IDOLATRIE IDEOLOGICHE CHE DOMINANO LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, IL TESTO PROPONE UN’IDEA DI “RIVOLTA”, ISPIRATA DAL PENSIERO MERIDIANO, DA CONSIDERARE IN ANTITESI ALLE DERIVE ESTREMISTE E ALLE POLARIZZAZIONI POLITICHE TIPICHE DEL NOSTRO TEMPO. L’IDEA CAMUSIANA DI “RIVOLTA”, RETTA DA UN EQUILIBRIO FRA OPPOSTI E NUTRITA DALLE CONTAMINAZIONI PRODUTTIVE TIPICHE DEL MEDITERRANEO E DELLA SUA STORIA, INTENDE DIFENDERE I VALORI FONDAMENTALI, SVENTANDO I PERICOLI ANNIDATI IN UNA NEGAZIONE RIVOLTOSA DIMENTICA DELLE SUE RADICI UMANE. |
Metodi Didattici | |
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ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA LE VARIE NOZIONI PROPOSTE ED ILLUSTRATE, LO STUDENTE È COSTANTEMENTE INCORAGGIATO A SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E ARGOMENTATIVE ATTE AL RAGGIUNGIMENTO D’UNA ADEGUATA AUTONOMIA DI GIUDIZIO. SIN DALLE PRIME LEZIONI, LO STUDENTE È STIMOLATO AD UNA CONTINUA INTERLOCUZIONE AL FINE DI VALUTARE E VALORIZZARE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E PERTINENZA CONCETTUALE IL PROPRIO PUNTO DI VISTA. OLTRE A CONFRONTARSI CON IL DOCENTE, INOLTRE, GLI STUDENTI SONO INVITATI AL DIALOGO RECIPROCO, AL FINE DI STIMOLARE LE CAPACITÀ LOGICO-ARGOMENTATIVE, RELAZIONALI ED ESPRESSIVE. GLI STUDENTI, INFINE, VERRANNO STIMOLATI, ATTRAVERSO L’USO DI ESEMPI E SITUAZIONI IPOTETICHE, A PRENDERE POSIZIONE, ELABORANDO TESI INDIVIDUALI MATURATE NELL’AMBITO DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE |
Testi | |
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ANTONIO MARTONE, LE RADICI DELLA DISUGUAGLIANZA, MIMESIS, MILANO-UDINE 2011. A. CAMUS, L'UOMO IN RIVOLTA, BOMPIANI, MILANO 2002 |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]