Daniela BALDANTONI | ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
Daniela BALDANTONI ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
cod. 0522400001
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
0522400001 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/07 | 4 | 32 | LEZIONE | |
BIO/07 | 1 | 12 | LABORATORIO | |
BIO/07 | 1 | 12 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE GLI STRUMENTI PER LO STUDIO APPROFONDITO E LA MODELLIZZAZIONE DEGLI ECOSISTEMI, SULLA BASE DI: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, MIRATE AL RAGGIUNGIMENTO DI BUONE COMPETENZE SULL’ORGANIZZAZIONE COMPLESSA DEI SISTEMI ECOLOGICI E SULLE LORO ALTERAZIONI; - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, ACQUISENDO CAPACITÀ PER REALIZZARE PROGETTI DI ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI, MODELLIZZARE PROCESSI, MONITORARE E CONTROLLARE ASPETTI STRUTTURALI E FUNZIONALI DEGLI ECOSISTEMI; - AUTONOMIA DI GIUDIZIO, TALE DA AFFRONTARE IN MANIERA CRITICA E IN SINERGIA CON ALTRI ESPERTI LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI PER LA GESTIONE, LA RIQUALIFICAZIONE, IL RECUPERO E LA CONSERVAZIONE DEI SISTEMI ECOLOGICI; - ABILITÀ COMUNICATIVE, TALI DA SVILUPPARE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E COMUNICAZIONE NEI LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE AMBIENTALI IMPLICATE NELLO STUDIO E NELLA GESTIONE DEI SISTEMI ECOLOGICI; - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, ALLENANDO ALLA CONSULTAZIONE DELLA LETTERATURA INTERNAZIONALE PER UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO E FORNENDO GLI STRUMENTI PER REALIZZARE UNA RICERCA IN CAMPO ECOLOGICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO, È NECESSARIO AVER SUPERATO L’ESAME DI ECOLOGIA E AVER ACQUISITO BUONE CONOSCENZE RELATIVAMENTE AL TRATTAMENTO DI DATI AMBIENTALI. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INCLUDE 56 ORE DI DIDATTICA, AFFRONTATA RISPONDENDO ALLE SEGUENTI DOMANDE: 1) COSA OCCORRE ANALIZZARE; 2) CON QUALI METODI E STRUMENTI; 3) COME ELABORARE I DATI E INTERPRETARE I RISULTATI; 4) QUALI SONO LE POSSIBILI APPLICAZIONI AMBIENTALI. LE ORE DI DIDATTICA SONO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI IN AULA (32 ORE), COMPRENDENTI ANALISI DI CASI STUDIO DA LETTERATURA SCIENTIFICA E SVILUPPO DI MODELLI, NONCHÉ IN ESCURSIONI GUIDATE IN CAMPO ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (24 ORE), DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI METTONO IN PRATICA CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLE LEZIONI IN AULA. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO: SISTEMI ECOLOGICI NATURALI, ANTROPIZZATI E COSTRUITI. IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ, SCALE SPAZIALI E TEMPORALI. CAMPIONAMENTO, MISURA, QUALITÀ, TRATTAMENTO E INTERPRETAZIONE DI DATI ECOLOGICI. SVILUPPI RECENTI NELLA TEORIA DEGLI ECOSISTEMI PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI SISTEMI NATURALI E DI QUELLI A FORTE IMPATTO ANTROPICO. MODELLISTICA ECOLOGICA. FATTORI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI CHE CONTROLLANO LA DINAMICA DEGLI ECOSISTEMI. ANALISI DELLA STRUTTURA E DELLA FUNZIONE DEGLI ECOSISTEMI. MONITORAGGIO DI PROCESSI ECOSISTEMICI. PRODUTTIVITÀ E DECOMPOSIZIONE. ANALISI A LIVELLO DI COMUNITÀ, BIODIVERSITÀ E SUO RUOLO NEL FUNZIONAMENTO DEGLI ECOSISTEMI. INFLUENZA DI FATTORI NATURALI E ANTROPICI SULLA STRUTTURA DELLE COMUNITÀ E SUI PROCESSI ECOSISTEMICI. ALTERAZIONI DEGLI EQUILIBRI NATURALI. IMPATTI ANTROPICI A SCALA LOCALE E GLOBALE E LORO EFFETTI SUGLI ECOSISTEMI. MONITORAGGIO DELLE ALTERAZIONI AMBIENTALI. RICERCHE ECOLOGICHE DI LUNGO TERMINE. GESTIONE, RIQUALIFICAZIONE, RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ IN CAMPO E IN LABORATORIO SONO: ANALISI DELLA STRUTTURA E DEL FUNZIONAMENTO DI SISTEMI ECOLOGICI NATURALI, ANTROPIZATI E COSTRUITI, SIA TERRESTRI SIA ACQUATICI. IN QUESTA FASE SARANNO ELABORATI MODELLI ECOLOGICI, CONCETTUALI E MATEMATICI, CHE PERMETTERANNO, ATTRAVERSO SIMULAZIONI, UNA COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DEL FUNZIONAMENTO DEI PROCESSI STUDIATI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 56 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) COMPRENDENTI LEZIONI FRONTALI IN AULA, ESCURSIONI GUIDATE IN CAMPO ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 32 ORE DI LEZIONI FRONTALI (4 CFU) E 24 ORE DI ESCURSIONI DIDATTICHE ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (2 CFU). LE LEZIONI FRONTALI, SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO, SI SVOLGONO IN AULA, CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DI LAVORI DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA. LE ESCURSIONI DIDATTICHE SONO CINQUE, DA 4 ORE CIASCUNA; LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SONO DUE, DA 2 ORE CIASCUNA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI PROFITTO, CON VOTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE. L'ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DI CIRCA 90 MINUTI E SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA SI SVOLGE IN DUE MOMENTI CHE CONTRIBUISCONO IN EGUAL MISURA ALLA DEFINIZIONE DEL VOTO FINALE: 1) PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA PROPOSTO DALLO STUDENTE SULLO STUDIO DI UN SISTEMA ECOLOGICO (CIRCA 30 MINUTI); 2) DISCUSSIONE DEL PROGETTO DI RICERCA PRESENTATO E DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO (CIRCA 60 MINUTI). LA PROVA È VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE, IN MANIERA ORGANICA, GLI ARGOMENTI TRATTATI E, NEL SUO INSIEME, CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE DIDATTICO (PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, LIBRI DA CONSULTARE, SLIDE…) SARÀ RESO DISPONIBILE DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]