BIOMONITORAGGIO DELLE ALTERAZIONI ANTROPICHE DEI SISTEMI ECOLOGICI

Daniela BALDANTONI BIOMONITORAGGIO DELLE ALTERAZIONI ANTROPICHE DEI SISTEMI ECOLOGICI

8803300028
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
SCIENZE CHIMICHE,BIOLOGICHE E AMBIENTALI
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
18LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE CONOSCENZE AVANZATE SULLE ALTERAZIONI ANTROPICHE DEI SISTEMI ECOLOGICI E SULLE TECNICHE DI BIOMONITORAGGIO DEI TRE COMPARTI AMBIENTALI. AFFRONTARE CRITICAMENTE LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI E SVILUPPARE CAPACITÀ PER REALIZZARE PROGRAMMI DI MONITORAGGIO PER IL CONTROLLO DI ASPETTI STRUTTURALI E FUNZIONALI DEI SISTEMI ECOLOGICI, FINALIZZATI ALLA SALVAGUARDIA E ALLA CONSERVAZIONE DEI SISTEMI NATURALI, ANTROPIZZATI E COSTRUITI. SVILUPPARE CAPACITÀ DI COMUNICARE NEI LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE AMBIENTALI IMPLICATE NEL MONITORAGGIO E NELLA GESTIONE DEI SISTEMI ECOLOGICI, ANCHE MEDIANTE CONSULTAZIONE DELLA LETTERATURA INTERNAZIONALE DI RIFERIMENTO PER UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO.
Prerequisiti
PER POTER COMPRENDERE E SAPER APPLICARE OPPORTUNAMENTE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO, È NECESSARIO POSSEDERE OTTIME BASI DI ECOLOGIA E BUONE CONOSCENZE RELATIVAMENTE AL TRATTAMENTO DI DATI AMBIENTALI.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO INCLUDE 8 ORE DI DIDATTICA, AFFRONTATA RISPONDENDO ALLE SEGUENTI DOMANDE:
1) COSA OCCORRE ANALIZZARE E PERCHÉ;
2) QUALI APPROCCI UTILIZZARE;
3) COME ELABORARE I DATI OTTENUTI E INTERPRETARE I RISULTATI;
4) QUALI SONO LE POSSIBILI AZIONI DA INTRAPRENDERE.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELL’INSEGNAMENTO RIGUARDANO: CAMPIONAMENTO, MISURA, QUALITÀ, TRATTAMENTO E INTERPRETAZIONE DI DATI ECOLOGICI IN STUDI CLASSICI DI BIOMONITORAGGIO ATTIVO E PASSIVO DI ECOSISTEMI NATURALI, ANTROPIZZATI E COSTRUITI, MEDIANTE BIOINDICAZIONE E BIOACCUMULO. SARANNO ILLUSTRATI INOLTRE NUOVI APPROCCI DI BIOMONITORAGGIO (NEXT-GENERATION BIOMONITORING) FINALIZZATI ALLA GESTIONE, CONSERVAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO DI ECOSISTEMI TERRESTRI E ACQUATICI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONSISTE IN 8 ORE DI DIDATTICA (1 CFU) RAPPRESENTATE DA LEZIONI FRONTALI IN AULA, SVOLTE CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E DI LAVORI DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE DI PROFITTO, CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE GIUDIZIO DI MERITO (INSUFFICIENTE, SUFFICIENTE, BUONO, OTTIMO). TALE PROVA È VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE, IN MANIERA ORGANICA, GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO E CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO (PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, LIBRI DA CONSULTARE, SLIDE…) SARÀ RESO DISPONIBILE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA ASSIDUA ALLE LEZIONI DELL'INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]