ECOLOGIA

Daniela BALDANTONI ECOLOGIA

0512700017
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1ECOLOGIA (MODULO DI ECOLOGIA)
540LEZIONE
112LABORATORIO
2ECOLOGIA APPLICATA (MODULO DI ECOLOGIA)
540LEZIONE
112ESERCITAZIONE
AppelloData
ECOLOGIA APPLICATA (12 CFU)11/06/2025 - 09:30
ECOLOGIA APPLICATA (12 CFU)09/07/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SI INSERISCONO NEL QUADRO DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA CHE PREVEDE LA FORMAZIONE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NEL CAMPO DEL MONITORAGGIO, DELLA VALUTAZIONE, DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI E ANTROPICI, NONCHÉ DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO.
NELLO SPECIFICO, L’INSEGNAMENTO DI ECOLOGIA (MODULO 1 + MODULO 2) ASPIRA A FORNIRE CONOSCENZE DI BASE E APPROFONDITE SULLA STRUTTURA E SUL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECOLOGICI (DALL’ORGANISMO ALL’ECOSISTEMA), VOLTE ALLA VALUTAZIONE E ALLA PREVENZIONE DEI RISCHI AMBIENTALI, NONCHÉ ALLA GESTIONE E ALLA SALVAGUARDIA DI ECOSISTEMI ACQUATICI E TERRESTRI E DELLE RISORSE AD ESSI ASSOCIATI.


MODULO 1

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, CON IL SUPPORTO DI LIBRI DI TESTO UNIVERSITARI, CONOSCENZE SU:
- I DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELL’ECOLOGIA (DAGLI ORGANISMI AGLI ECOSISTEMI) E DELLE PROPRIETÀ EMERGENTI CHE LI CARATTERIZZANO;
- LA STRUTTURA E IL FUNZIONAMENTO DEGLI ECOSISTEMI (ACQUATICI E TERRESTRI) IN CONDIZIONI NATURALI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
LE CONOSCENZE APPRESE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI RISOLVERE PROBLEMI, IN AMBITI NUOVI (NON FAMILIARI) E INTERDISCIPLINARI, RELATIVI ALL’ANALISI DEI SISTEMI ECOLOGICI E ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI ECOLOGICI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RACCOGLIERE, ANALIZZARE ED INTERPRETARE DATI ECOLOGICI E AMBIENTALI. IN DETTAGLIO, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI INTEGRARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, COSÌ DA GESTIRE AL MEGLIO LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ANALISI DI SISTEMI COMPLESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ A COMPRENDERE IL LESSICO E A COMUNICARE NEI LINGUAGGI PROPRI DELLE DISCIPLINE ECOLOGICHE E AMBIENTALI, CONSENTENDO PROFICUI SCAMBI CON DIVERSI SPECIALISTI IN MATERIA AMBIENTALE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ACQUISIRE IN AUTONOMIA INFORMAZIONI, MEDIANTE CONSULTAZIONE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO, PER UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, CONSULTARE LA LETTERATURA INTERNAZIONALE, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI.


MODULO 2

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ, CON IL SUPPORTO DI LIBRI DI TESTO UNIVERSITARI, CONOSCENZE SU:
- LE CARATTERISTICHE ECOLOGICHE DELLE COMPONENTI AMBIENTALI (ATMOSFERA, IDROSFERA, PEDOSFERA, BIOSFERA) IN CONDIZIONI NATURALI ED ALTERATE;
- LA STABILITÀ DEGLI ECOSISTEMI (ACQUATICI E TERRESTRI) SOTTOPOSTI A PRESSIONE ANTROPICA.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
LE CONOSCENZE APPRESE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI RISOLVERE PROBLEMI, IN AMBITI NUOVI (NON FAMILIARI) E INTERDISCIPLINARI, RELATIVI ALL’ANALISI DEI SISTEMI ECOLOGICI E ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI ECOLOGICI IN CONDIZIONI DI PRESSIONE ANTROPICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RACCOGLIERE, ANALIZZARE ED INTERPRETARE DATI ECOLOGICI E AMBIENTALI, OPERANDO CON ELEVATA AUTONOMIA. IN DETTAGLIO, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI:
- INTEGRARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE, COSÌ DA GESTIRE AL MEGLIO LE PROBLEMATICHE RELATIVE A MONITORAGGIO, GESTIONE, CONSERVAZIONE E RIPRISTINO ECOLOGICO DI ECOSISTEMI ACQUATICI E TERRESTRI;
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PROPORRE NUOVE LINEE DI RICERCA E RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI L'AMBIENTE, SIA NATURALE, SIA ANTROPIZZATO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ A COMPRENDERE IL LESSICO E A COMUNICARE NEI LINGUAGGI PROPRI DELLE DISCIPLINE ECOLOGICHE E AMBIENTALI, OPERANDO ANCHE IN SINERGIA CON ALTRI SPECIALISTI, PER LA PROMOZIONE DI STRATEGIE DI SALVAGUARDIA E CONSERVAZIONE DELLA NATURA.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ACQUISIRE IN AUTONOMIA INFORMAZIONI, MEDIANTE CONSULTAZIONE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO, PER UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO;
- ANALIZZARE ED INTERPRETARE DATI DERIVANTI DAL MONITORAGGIO AMBIENTALE;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA MIRATE ALL’ANALISI E ALLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO, È NECESSARIO AVER ACQUISITO CONOSCENZE RELATIVE A:
MODULO 1 - FONDAMENTI DI BIOLOGIA VEGETALE, ANIMALE E MICROBICA, FONDAMENTI DI CHIMICA INORGANICA ED ORGANICA.
MODULO 2 - MATEMATICA, FISICA ED ECOLOGIA (MODULO 1).
Contenuti
MODULO 1: L'INSEGNAMENTO INCLUDE 52 ORE DI DIDATTICA, SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI IN AULA (40 ORE), E IN ESCURSIONI GUIDATE IN CAMPO ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (12 ORE), DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLE LEZIONI IN AULA.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO:
- LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE (ORGANISMO, POPOLAZIONE, COMUNITÀ ED ECOSISTEMA); STRUTTURA E FUNZIONI DEGLI ECOSISTEMI; INTERAZIONI TRA ORGANISMI E AMBIENTE (6 ORE);
- CONDIZIONI E RISORSE; IL CONCETTO DI NICCHIA (6 ORE);
- IL SOTTOSISTEMA SUOLO (6 ORE);
- ECOLOGIA DI POPOLAZIONE; COMPETIZIONE, PREDAZIONE, PARASSITISMO E MUTUALISMO; SELEZIONE NATURALE E ADATTAMENTO (6 ORE);
- STRUTTURA E SVILUPPO DELLE COMUNITÀ; FLUSSO DI ENERGIA ATTRAVERSO LA COMUNITÀ (4 ORE);
- PRODUZIONE PRIMARIA E DECOMPOSIZIONE; CATENE ALIMENTARI ED EFFICIENZE ECOLOGICHE (6 ORE);
- CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI (6 ORE).

MODULO 2: L'INSEGNAMENTO INCLUDE 52 ORE DI DIDATTICA, SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI IN AULA (40 ORE), E IN ESCURSIONI GUIDATE IN CAMPO ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (12 ORE), DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLE LEZIONI IN AULA.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO:
- CARATTERISTICHE ECOLOGICHE DELLE COMPONENTI AMBIENTALI: ATMOSFERA, IDROSFERA E PEDOSFERA (10 ORE);
- STRUTTURA E FUNZIONAMENTO DEGLI AGROECOSISTEMI. I SISTEMI URBANO-INDUSTRIALI. L’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ DELL’UOMO SUI SISTEMI ECOLOGICI. ALTERAZIONE DEL CICLO DELLA MATERIA (8 ORE);
- EUTROFIZZAZIONE NATURALE E CULTURALE. CAMBIAMENTI CLIMATICI A SCALA GLOBALE. OMEOSTASI DEI SISTEMI ECOLOGICI. EFFETTI DELL’INQUINAMENTO DELL’ARIA, DELL’ACQUA E DEL SUOLO SULLE COMUNITÀ (10 ORE);
- IL RUOLO DEGLI ORGANISMI NEI SISTEMI INTEGRATI DI RILEVAMENTO DELL’INQUINAMENTO, BIODISPONIBILITÀ, BIOINDICAZIONE, BIOACCUMULO E BIOMAGNIFICAZIONE. LA FITODEPURAZIONE (8 ORE);
- GESTIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI E DELLA BIODIVERSITÀ (4 ORE).
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ IN CAMPO E IN LABORATORIO SONO: ANALISI DI CASI STUDIO CON ESCURSIONI DIDATTICHE, ESERCITAZIONI DI LABORATORIO E VISITE GUIDATE PER L’APPROFONDIMENTO DI PROCESSI CHE SI REALIZZANO NEI TRE COMPARTI AMBIENTALI (ATMOSFERA, IDROSFERA E PEDOSFERA).
Metodi Didattici
MODULO 1: L’INSEGNAMENTO PREVEDE 52 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI (5 CFU) E 12 ORE DI ESCURSIONI DIDATTICHE ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (1 CFU). LE LEZIONI FRONTALI, SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO, SI SVOLGONO IN AULA, CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. LE ESCURSIONI DIDATTICHE SONO DUE, DA 3 ORE CIASCUNA; LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SONO DUE, DA 3 ORE CIASCUNA.
MODULO 2: L’INSEGNAMENTO PREVEDE 52 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI (5 CFU) E 12 ORE DI ESCURSIONI DIDATTICHE ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (1 CFU). LE LEZIONI FRONTALI, SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO, SI SVOLGONO IN AULA, CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI. LE ESCURSIONI DIDATTICHE SONO TRE, DA 3 ORE CIASCUNA; L’ESERCITAZIONE IN LABORATORIO È UNA, DA 3 ORE.

LA FREQUENZA ASSIDUA ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI PROFITTO, CON VOTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE. L'ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN DUE PROVE ORALI (MODULO 1 E MODULO 2) DI CIRCA 40-60 MINUTI CIASCUNA E SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI CIASCUNA DELLE DUE PROVE DI 18/30; LA VOTAZIONE FINALE SARÀ RAPPRESENTATA DALLA MEDIA DELLE VOTAZIONI DELLE DUE PROVE ORALI.

LE PROVE SONO VOLTE A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE, IN MANIERA ORGANICA, GLI ARGOMENTI TRATTATI E, NEL LORO INSIEME, CONSENTONO DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
MODULO 1: DURANTE LA PROVA ORALE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE INERENTI LA STRUTTURA E IL FUNZIONAMENTO DEGLI ECOSISTEMI E SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
MODULO 2: DURANTE LA PROVA ORALE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE INERENTI I TRE COMPARTI AMBIENTALI STUDIATI (ATMOSFERA, IDROSFERA, PEDOSFERA) E SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.

IL VOTO MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA ED È CAPACE DI STABILIRE CONNESSIONI TRA GLI ARGOMENTI TRATTATI.
Testi
MODULO 1:
ELEMENTI DI ECOLOGIA. T.M. SMITH, R.L. SMITH. PEARSON.
ECOLOGIA. M.L. CAIN, W.D. BOWMAN, S.D. HACKER. PICCIN NUOVA LIBRARIA S.P.A.

MODULO 2:
ECOLOGIA APPLICATA. A. PROVINI, S. GALASSI, R. MARCHETTI. CITTÀSTUDIEDIZIONI TORINO, 1998.
ECOLOGIA APPLICATA. R. VISMARA. HOEPLI, 1992.
Altre Informazioni
LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-06-03]