LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A

Francesco VITALE LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A

0322600073
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI:
1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI NEL CORSO: STUDIO CRITICO DELLA GENESI E DELLA STRUTTURA DELLA TEORIA DELL'IMMAGINE ELABORATA DA JACQUES DERRIDA.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE SU DI UN PIANO TEORICO A OPERE PITTORICHE CHE VERRANNO PROPROSTE DURANTE IL CORSO.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO E 4. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE VERRÀ INVITATO AD ELABORARE UNA PROPRIA POSIZIONE RISPETTO AI TEMI PROPOSTI E A COMUNICARLA ATTRAVERSO IL DIALOGO E IL CONFRONTO CON GLI ALTRI STUDENTI.
5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI CONFRONTARE LA TEORIA CON SINGOLI CASI CONCRETI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È DEDICATO ALLA DECOSTRUZIONE DELLO STATUTO ATTRIBUITO ALL'IMMAGINE NELLA TRADIZIONE OCCIDENTALE. IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO L'INTERPRETAZIONE DEL GENERE PITTORICO DELL'AUTORITRATTO OFFERTA DA DERRIDA, IL CORSO FOCALIZZA L'ATTENZIONE SUL RUOLO DELL'IMMAGINE NELLA COSTITUZIONE DELLA SOGGETTIVITÀ.
Metodi Didattici
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO. LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DI TESTI DI APPROFONDIMENTO E RELATIVI ALLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E TEMATICA DEI TESTI OGGETTI DEL CORSO. VISIONE, ANALISI E COMMENTO, DELLE FONTI VISIVE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO.
Testi
JACQUES DERRIDA, MEMORIE DI CIECO. L'AUTORITRATTO E ALTRE ROVINE, MILANO, ABSCONDITA, 2003.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]