Francesco VITALE | STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
Francesco VITALE STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
cod. 0312500196
STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
0312500196 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2016/2017 |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: 1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI NEL CORSO: STUDIO CRITICO DELLA GENESI STORICO-CONCETTUALE DEL CONCETTO DI "TELEOLOGIA". 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE A CASI PARTICOLARI RELATIVI ALLA PRODUZIONE ARTISTICA DEL PERIODO PRESO IN ESAME. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO E 4. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE VERRÀ INVITATO AD ELABORARE UNA PROPRIA POSIZIONE RISPETTO AI TEMI PROPOSTI E A COMUNICARLA ATTRAVERSO IL DIALOGO E IL CONFRONTO CON GLI ALTRI STUDENTI. 5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI CONFRONTARE LA TEORIA CON SINGOLI CASI CONCRETI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DEDICATO ALLA NOZIONE DI "TELEOLOGIA". TALE NOZIONE, FONDATA SULL'ANALOGIA TRA ARTE, TECNICA E NATURA, COSTITUISCE LO STRUMENTO EURISTICO FONDAMENTALE PER COMPRENDERE IL FENOMENO DELLA VITA. L'OPERA DI KANT, COSTITUISCE DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LA SINTESI PIÙ IMPORTANTE DI QUESTA NOZIONE ELABORATA NELLA MODERNITÀ. (PER GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL LORO PIANO DI STUDI L'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A+B», LE INFORMAZIONI DI QUESTA SEZIONE VANNO INTEGRATE CON QUELLE CORRISPONDENTI INSERITE NELLA SCHEDA DELL'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B») |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO. LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DI TESTI DI APPROFONDIMENTO E RELATIVI ALLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E TEMATICA DEI TESTI OGGETTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
I. KANT, "CRITICA DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO", A CURA DI L. AMOROSO, MILANO, RCS, 1995. PARTI DA STUDIARE: - "INTORDUZIONE" - "TERZO MOMENTO DEI GIUDIZI DI GUSTO, SECONDO LA RELAZIONE DEI FINI CHE VI VIENE PRESA IN CONSIDERAZIONE" §§ 10-17. È CONSENTITO L'USO DI ALTRE EDIZIONI DELL'OPERA DI KANT. (PER GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL LORO PIANO DI STUDI L'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A+B», LE INFORMAZIONI DI QUESTA SEZIONE VANNO INTEGRATE CON QUELLE CORRISPONDENTI INSERITE NELLA SCHEDA DELL'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B») |
Altre Informazioni | |
---|---|
(PER GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL LORO PIANO DI STUDI L'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A+B», LE INFORMAZIONI DI QUESTA SEZIONE VANNO INTEGRATE CON QUELLE CORRISPONDENTI INSERITE NELLA SCHEDA DELL'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B») |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]