STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A+B

Francesco VITALE STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A+B

0312500197
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
630LEZIONE
2STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI NEL CORSO: ANALISI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA, INDIVIDUATA COME AREA DI SVILUPPO DI UNO SPECIFICO PROCESSO CONOSCITIVO COLLEGATO ALLA COMPRENSIONE E VALUTAZIONE CRITICA DEL FENOMENO ARTISTICO.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE A CASI PARTICOLARI RELATIVI ALLA PRODUZIONE ARTISTICA DEL PERIODO PRESO IN ESAME.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È DEDICATO ALLA NOZIONE DI "TELEOLOGIA". TALE NOZIONE, FONDATA SULL'ANALOGIA TRA ARTE, TECNICA E NATURA, COSTITUISCE LO STRUMENTO EURISTICO FONDAMENTALE PER COMPRENDERE IL FENOMENO DELLA VITA. L'OPERA DI KANT, COSTITUISCE DA QUESTO PUNTO DI VISTA, LA SINTESI PIÙ IMPORTANTE DI QUESTA NOZIONE ELABORATA NELLA MODERNITÀ.
IL MODULO B SARÀ DEDICATO ALLA BIOLOGIA FILOSOFICA DI HANS JONAS, ED IN PARTICOLARE ALLA RIPROPOSIZIONE CONTEMPORANEA DELLA TELEOLOGIA QUALE CHIAVE PER LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI VIVENTI.
(PER GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL LORO PIANO DI STUDI L'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A+B», LE INFORMAZIONI DI QUESTA SEZIONE VANNO INTEGRATE CON QUELLE CORRISPONDENTI INSERITE NELLA SCHEDA DELL'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B»)
Metodi Didattici
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO. LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DI TESTI DI APPROFONDIMENTO E RELATIVI ALLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E TEMATICA DEI TESTI OGGETTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
MODULO A:
I. KANT, "CRITICA DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO", A CURA DI L. AMOROSO, MILANO, RCS, 1995.
PARTI DA STUDIARE:
VOL. 2 "CRITICA DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO TELEOLOGICA"

MODULO B:
H. JONAS, "ORGANISMO E LIBERTÀ", EINAUDI, TORINO, 1999.
PARTI DA STUDIARE: INTRODUZIONE, CAP. I, II, III.
Altre Informazioni
(PER GLI STUDENTI CHE HANNO INSERITO NEL LORO PIANO DI STUDI L'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A+B», LE INFORMAZIONI DI QUESTA SEZIONE VANNO INTEGRATE CON QUELLE CORRISPONDENTI INSERITE NELLA SCHEDA DELL'INSEGNAMENTO «STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B»)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]