LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A

Francesco VITALE LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A

0322600073
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPLICAZIONE SPECIALISTICA DI STRUMENTI, TEMI E CATEGORIE PRINCIPALI DELL’ESTETICA IN RELAZIONE ALLE TEORIE E ALLE PRATICHE DELLE ARTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PRODUZIONE DI MODELLI ICONOGRAFICI E ALL’ELABORAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI PROPRI DELL’IMMAGINE, STUDIATI NELLA LORO RELAZIONE ORIGINARIA CON LE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ARTISTICA ED ESPRESSIVA.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE SU DI UN PIANO TEORICO A OPERE PITTORICHE CHE VERRANNO PROPOSTE DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È DEDICATO AL RAPPORTO TRA CINEMA E PSICANALISI.
IN PARTICOLARE, LA PRIMA PARTE (MOD. A) SARÀ DEDICATA A CHRISTIAN METZ, UNO DEI MASSIMI TEORICI DEL CINEMA, CHE UTILIZZA FREUD PER DESCRIVERE LE DINAMICHE PSICOLOGICHE IN GIOCO NELL'ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA.
LA SECONDA PARTE (MOD. B) SARÀ DEDICATA A SLAVOI ZIZEK, FILOSOFO CONTEMPORANEO, CHE UTILIZZA IL CINEMA COME DISPOSITIVO PER LA PSICANALISI DELL'IMMAGINARIO CONTEMPORANEO.
Metodi Didattici
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO. VISIONE, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI FILM OGGETTO DELLE TEORIE PRESENTATE DURANTE IL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DEI LINGUAGGI E DELLE TEORIE DELL’IMMAGINE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
Testi
MOD. A:
C. METZ, CINEMA E PSICANALISI, VENEZIA, MARSILIO, 2002.

MOD. B:
S. ZIZEK, L'UNIVERSO DI HITCHCOCK, MILANO-UDINE, MIMESIS, 2008.
S. ZIZEK, TARKOVSKIJ: LA COSA DALLO SPAZIO PROFONDO, MILANO-UDINE, MIMESIS, 2011.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]