Francesco VITALE | STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
Francesco VITALE STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
cod. 0312500196
STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE A
0312500196 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
A: I. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI NEL CORSO: ANALISI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA, INDIVIDUATA COME AREA DI SVILUPPO DI UN PROCESSO CONOSCITIVO COLLEGATO ALLA COMPRENSIONE E VALUTAZIONE CRITICA DELLA DIMENSIONE SENSIBILE DELL’ESPERIENZA (FILOSOFIE DELLA PERCEZIONE) E QUINDI DEL FENOMENO ARTISTICO QUALE SUO MOMENTO ESEMPLARE (FILOSOFIE E TEORIE DELLE ARTI). II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE A CASI PARTICOLARI RELATIVI ALLA PRODUZIONE ARTISTICA DEL PERIODO PRESO IN ESAME. B. I. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI TEMI PROPOSTI NEL CORSO: ANALISI DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA, INDIVIDUATA COME AREA DI SVILUPPO DI UN PROCESSO CONOSCITIVO COLLEGATO ALLA COMPRENSIONE E VALUTAZIONE CRITICA DELLA DIMENSIONE SENSIBILE DELL’ESPERIENZA (FILOSOFIE DELLA PERCEZIONE) E QUINDI DEL FENOMENO ARTISTICO QUALE SUO MOMENTO ESEMPLARE (FILOSOFIE E TEORIE DELLE ARTI). QUESTO INSEGNAMENTO È FINALIZZATO SPECIFICAMENTE AD APPROFONDIMENTI TEMATICI SPECIFICI, METODOLOGICI E/O MONOGRAFICI DELLA DISCIPLINA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE A CASI PARTICOLARI RELATIVI ALLA PRODUZIONE ARTISTICA DEL PERIODO PRESO IN ESAME. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL MODULO A SARÀ DEDICATO ALLA LETTURA E ALLA COMPRENSIONE DI UN TESTO FONDAMENTALE DELLA STORIA DELL'ESTETICA MODERNA: I. KANT, CRITICA DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI FOCALIZZERÀ SU "ANALITICA DEL BELLO" E "ANALITICA DEL SUBLIME". IL MODULO B SARÀ DEDICATO ALLA LETTURA E COMPRENSIONE DI UNA IMPORTANTE INTERPRETAZIONE CONTEMPORANEA DELLA CRITICA DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO DI E.KANT. AFFRONTEREMO LA LETTURA DERRIDIANA DELL'OPERA KANTIANA IN J. DERRIDA, LA VERITÀ IN PITTURA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO. LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DI TESTI DI APPROFONDIMENTO E RELATIVI ALLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E TEMATICA DEI TESTI OGGETTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
MODULO A: I. KANT, CRITICA DELLA CAPACITÀ DI GIUDIZIO, TRAD. IT. A CURA DI L. AMOROSO, MILANO, RCS, 1995. LIBRO I, ANALITICA DEL BELLO: §§ DA 1 A 22 LIBRO II, ANALITICA DEL SUBLIME: §§ DA 23 A 28 È POSSIBILE UTILIZZARE ALTRE EDIZIONI DELL'OPERA DI KANT OGGETTO DEL CORSO. MODULO B: J. DERRIDA, LA VERITÀ IN PITTURA, TRAD. IT. DI J. E P. VIGNOLA, ORTOTHES, SALERNO, 2020. IL CAPITOLO "PARERGON" DA P. 20 A P. 151. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]