Francesco VITALE | STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B
Francesco VITALE STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B
cod. 0312500203
STORIA DELLE DOTTRINE ESTETICHE B
0312500203 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE UN TEMA, O UN AUTORE, O UN’OPERA DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE ESTETICA INTESA QUALE RICERCA VOLTA ALLA COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE SENSIBILE DELL’ESPERIENZA E DEL FENOMENO ARTISTICO QUALE SUA ARTICOLAZIONE ESEMPLARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ UN TEMA, O UN AUTORE, O UN’OPERA DELLA TRADIZIONE ESTETICA ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI SPECIFICI CONTESTUALIZZATI ALL’INTERNO DELLA TRADIZIONE. -COMPRENDERÀ IL RUOLO SPECIFICO DEL TEMA, DELL’AUTORE O DELL’OPERA OGGETTO DEL CORSO NELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA GENERALE. -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA TESTI SPECIFICI E LA PRODUZIONE TESTUALE DEL CONTESTO FILOSOFICO-CULTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE I TESTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’ESTETICA NEL CONTESTO DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA PIÙ GENERALE -CONFRONTARE I RISULTATI DELLA RIFLESSIONE ESTETICA NELLE DIVERSE EPOCHE -ELABORARE AUTONOMAMENTE UN PERCORSO STORICO-CRITICO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -VALUTARE CRITICAMENTE IL CONTENUTO DI TESTI COMPLESSI. -DISCERNERE I CONTESTI STORICO-CULTURALI CHE INFLUENZANO UNA DETERMINATA PRODUZIONE TESTUALE. -SELEZIONARE STRUTTURE CONCETTUALI E ARGOMENTATIVE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL MONDO CONTEMPORANEO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
QUESTO LIBRO CONTIENE LA SECONDA GRANDE OPERA CHE NIETZSCHE HA SCRITTO TRA IL 1872 E IL 1875 DOPO "LA NASCITA DELLA TRAGEDIA": NIETZSCHE VI DELINEA UN METODO GENEALOGICO DI INDAGINE DELLA VERITÀ E UNA TEORIA PROSPETTIVISTICA FONDATA "SULL'ESPERIENZA DEI SENSI". A PARTIRE DA QUESTO TESTO FRAMMENTARIO MA DALL'IDEAZIONE UNITARIA (ANALOGO NEL SUO DESTINO ALLA "VOLONTÀ DELLA POTENZA"), SARÀ POSSIBILE RICOSTRUIRE LA COMPLESSA "FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO" CHE INDIVIDUA NEL RAPPORTO TRA METAFORA E CONCETTO LA "MITOLOGIA" DELL'INTERO PENSIERO OCCIDENTALE, FORMULANDO INTUIZIONI DI GRANDE RILIEVO CHE SARANNO RIPRESE (TALVOLTA INCONSAPEVOLMENTE) CON DIFFERENTI ACCEZIONI DA MACH E WITTGENSTEIN, DA FOUCAULT E DERRIDA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEL TESTO. CONFRONTO CON LE INTERPRETAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESTETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
F. NIETZSCHE, IL LIBRO DEL FILOSOFO, TRAD. IT. A CURA DI M. VOZZA, TORINO, ANANKE, 2007. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRANNO ORGANIZZATI INCONTRI E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO CON SPECIALISTI DEL PENSIERO DI NIETZSCHE, ITALIANI E STRANIERI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]