Francesco VITALE | LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A
Francesco VITALE LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A
cod. 0322600073
LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE A
0322600073 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ESAMINARE APPROFONDITAMENTE TEMI E CATEGORIE DELL’ESTETICA IN RELAZIONE ALLE TEORIE E ALLE PRATICHE DELLE ARTI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ELABORAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE NELLA LORO RELAZIONE CON LE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ARTISTICA ED ESPRESSIVA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA TRATTAZIONE ESTETICA DEI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA RIFLESSIONE ESTETICA E I LINGUAGGI DELL’IMMAGINE IN UNA PROSPETTIVA STORICO-RICOSTRUTTIVA MA IN GRADO DI RENDERE CONTO DELLA CONTEMPORANEA CULTURA DELLE IMMAGINI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE UNA SOLIDA METODOLOGIA DI APPROCCIO AI PROBLEMI COLLEGATI ALLA MOLTEPLICITÀ DEI LINGUAGGI E DELLE FORME CULTURALI ED ESPRESSIVE IN CUI L’IMMAGINE ASSOLVE UN RUOLO SIGNIIFICATIVO. -ESAMINARE E CONFRONTARE LE DIVERSE FORME ESPRESSIVE DEI LINGUAGGI DELLE IMMAGINI QUALI SI MANIFESTANO IN CONTESTI STORICO-CULTURALI DIFFERENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -VALUTARE CRITICAMENTE L’ELABORAZIONE DEL DISCORSO TEORICO ED IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TESTO-IMMAGINE NELLE SUE DIVERSE POSSIBILI MANIFESTAZIONI CULTURALI. -CONFRONTARE E SELEZIONARE CRITICAMENTE LE ARGOMENTAZIONI E LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE COSTITUISCONO IL DISCORSO TEORICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA AD UN LIVELLO APPROFONDITO, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO-UMANISTICO E MULTI-MEDIALE; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL RAPIDO EVOLVERSI DELLE TECNOLOGIE HANNO PROFONDAMENTE MUTATO LE COORDINATE DEL VISIBILE NONCHÉ IL RAPPORTO TRA PAROLA E IMMAGINE, TRA ESPERIENZA E RAPPRESENTAZIONE, NUOVE METODOLOGIE DI RICERCA SI SONO RESE NECESSARIE PER INDAGARE LE RAGIONI DELLA SEMPRE PIÙ AMPIA PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE DELLE IMMAGINI. QUESTI TEMI VERRANNO AFFRONTATI ATTRAVERSO LO STUDIO E IL CONFRONTO CON UNO DEI PADRI FONDATORI DI UNA DISCIPLINA DI RECENTE COSTITUZIONE NOTA CON IL NOME DI “CULTURA VISUALE”: W.J.T. MITCHELL, AUTORE CHE HA CONTRIBUITO AL GRANDE RIVOLGIMENTO DI INTERESSE TEORICO VERSO LA "SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO" E, CONIANDO L'ESPRESSIONE PICTORIAL TURN, DAGLI ANNI NOVANTA SI È FATTO PROMOTORE DI UN APPROCCIO FILOSOFICO CHE RICONOSCE ALLE IMMAGINI LO STESSO VALORE DI INTERPRETAZIONE DELLA REALTÀ ATTRIBUITO AL LINGUAGGIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEL TESTO. VISIONE DELLE IMMAGINI CHE NE COSTITUISCONO IL CAMPO DI APPLICAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DEI LINGUAGGI E DELLE TEORIE DELL’IMMAGINE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
W. J. T. MITCHELL, PICTORIAL TURN. SAGGI DI CULTURA VISUALE, TRAD. IT. A CURA DI M.COMETA, MILANO, RAFFAELLO CORTINA 2017. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]