LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE B

Francesco VITALE LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE B

0322600074
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE L’ESAME DI UN AUTORE O DI UN’OPERA DELLA TRADIZIONE ESTETICA IN RELAZIONE ALLE TEORIE E ALLE PRATICHE DELLE ARTI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ELABORAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE NELLA LORO RELAZIONE CON LE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ARTISTICA ED ESPRESSIVA.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE UN AUTORE O UN’OPERA SIGNIFICATIVI DELLA TRATTAZIONE ESTETICA DEI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE
-COMPRENDERÀ IL SIGNIFICATO DI UN’OPERA IN PARTICOLARE O DELL’OPERA DI UN AUTORE IN RELAZIONE AGLI EFFETTI PRODOTTI ALL’INTERNO DELLA TRATTAZIONE DEL TEMA DEI LINGUAGGI DELLE IMMAGINI .

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ACQUISIRE UNA SOLIDA METODOLOGIA DI APPROCCIO AI PROBLEMI COLLEGATI ALLA MOLTEPLICITÀ DEI LINGUAGGI E DELLE FORME CULTURALI ED ESPRESSIVE IN CUI L’IMMAGINE ASSOLVE UN RUOLO SIGNIIFICATIVO.
-ESAMINARE E CONFRONTARE LE DIVERSE FORME ESPRESSIVE DEI LINGUAGGI DELLE IMMAGINI QUALI SI MANIFESTANO IN CONTESTI STORICO-CULTURALI DIFFERENTI.
-LEGGERE E INTERPRETARE LE OPERE PIÙ SIGNIFICATIVE DI UN AUTORE COLLOCANDOLE NEL CONTESTO DELLA TRADIZIONE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-VALUTARE CRITICAMENTE L’ELABORAZIONE DEL DISCORSO TEORICO ED IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TESTO-IMMAGINE NELLE SUE DIVERSE POSSIBILI MANIFESTAZIONI CULTURALI.
-CONFRONTARE E SELEZIONARE CRITICAMENTE LE ARGOMENTAZIONI E LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE COSTITUISCONO IL DISCORSO TEORICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA AD UN LIVELLO APPROFONDITO, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO-UMANISTICO E MULTI-MEDIALE;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE NELL'AMBITO DEGLI STUDI DI ESTETICA
Contenuti
IL CORSO TRATTERÀ LA «GENEALOGIA » DELL'OSSERVATORE MODERNO ATTRAVERSO IL LIBRO DI JONATHAN CRARY, LE TECNICHE DELL'OSSERVATORE, IN CUI TALE GENEALOGIA RICONDUCE AI PRIMI DECENNI DELL'OTTOCENTO, UN'EPOCA RIVOLUZIONARIA PER LA VISIONE E PER I DIVERSI APPARATI SCIENTIFICI AD ESSA COLLEGATI.
IL CORSO TRATTERÀ DEI SEGUENTI TEMI:
I. LA MODERNITÀ E LA QUESTIONE DELL'OSSERVATORE. II. LA CAMERA OSCURA E IL SUO SOGGETTO. III. LA VISIONE SOGGETTIVA E LA SEPARAZIONE DEI SENSI. IV. LE TECNICHE DELL'OSSERVATORE. V. ASTRAZIONE VISIONARIA.
Metodi Didattici
IL CORSO NON PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA MA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. SARÀ SVOLTO IN LEZIONI FRONTALI CHE CONSISTERANNO ESSENZIALMENTE NELLA LETTURA, NEL COMMENTO E NELLA DISCUSSIONE DEI TESTI IN CONFRONTO COSTANTE CON LE FONTI AUDIOVISIVE CHE NE COSTITUISCONO IL MATERIALE ESEMPLARE SECONDO UNA PROSPETTIVA COERENTE CON GLI OBIETTIVI FORMATIVI. SI PREVEDE INOLTRE L'INVITO DI SPECIALISTI DEL TEMA OGGETTO DEL CORSO A TENERE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESTETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO DELLA DURATA INDICATIVA DI 15-20 MINUTI VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE ACQUISITE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPERE ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE CRITICAMENTE I TEMI OGGETTO DEL CORSO.
Testi
JONATHAN CRARY, LE TECNICHE DELL'OSSERVATORE MODERNO. VISIONE E MODERNITÀ NEL XIX SECOLO, TORINO, EINAUDI, 2013.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]