LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE

Francesco VITALE LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE

0322600180
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ESAMINARE APPROFONDITAMENTE TEMI E CATEGORIE DELL’ESTETICA IN RELAZIONE ALLE TEORIE E ALLE PRATICHE DELLE ARTI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ELABORAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE NELLA LORO RELAZIONE CON LE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ARTISTICA ED ESPRESSIVA.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA TRATTAZIONE ESTETICA DEI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA RIFLESSIONE ESTETICA E I LINGUAGGI DELL’IMMAGINE IN UNA PROSPETTIVA STORICO-RICOSTRUTTIVA MA IN GRADO DI RENDERE CONTO DELLA CONTEMPORANEA CULTURA DELLE IMMAGINI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ACQUISIRE UNA SOLIDA METODOLOGIA DI APPROCCIO AI PROBLEMI COLLEGATI ALLA MOLTEPLICITÀ DEI LINGUAGGI E DELLE FORME CULTURALI ED ESPRESSIVE IN CUI L’IMMAGINE ASSOLVE UN RUOLO SIGNIIFICATIVO.
-ESAMINARE E CONFRONTARE LE DIVERSE FORME ESPRESSIVE DEI LINGUAGGI DELLE IMMAGINI QUALI SI MANIFESTANO IN CONTESTI STORICO-CULTURALI DIFFERENTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-VALUTARE CRITICAMENTE L’ELABORAZIONE DEL DISCORSO TEORICO ED IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TESTO-IMMAGINE NELLE SUE DIVERSE POSSIBILI MANIFESTAZIONI CULTURALI.
-CONFRONTARE E SELEZIONARE CRITICAMENTE LE ARGOMENTAZIONI E LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE COSTITUISCONO IL DISCORSO TEORICO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA AD UN LIVELLO APPROFONDITO, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO-UMANISTICO E MULTI-MEDIALE;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE NELL'AMBITO DEGLI STUDI DI ESTETICA
Contenuti
IL RAPIDO EVOLVERSI DELLE TECNOLOGIE HANNO PROFONDAMENTE MUTATO LE COORDINATE DEL VISIBILE NONCHÉ IL RAPPORTO TRA PAROLA E IMMAGINE, TRA ESPERIENZA E RAPPRESENTAZIONE, NUOVE METODOLOGIE DI RICERCA SI SONO RESE NECESSARIE PER INDAGARE LE RAGIONI DELLA SEMPRE PIÙ AMPIA PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE DELLE IMMAGINI. IL CORSO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE STORICA E TEORICA A QUESTI TEMI, TRATTANDO ALCUNI CONTRIBUTI FONDAMENTALI NELL'ORIZZONTE DEGLI STUDI DI CULTURA VISUALE.
Metodi Didattici
IL CORSO NON PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA MA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. SARÀ SVOLTO IN LEZIONI FRONTALI CHE CONSISTERANNO ESSENZIALMENTE NELLA LETTURA, NEL COMMENTO E NELLA DISCUSSIONE DEI TESTI IN UNA PROSPETTIVA COERENTE CON GLI OBIETTIVI FORMATIVI. SI PREVEDE INOLTRE LA VISIONE E L'ANALISI DELLE FONTI AUDIOVISIVE DELLE DIVERSE TEMATICHE TEORICHE AFFRONTATE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESTETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO DELLA DURATA INDICATIVA DI 15-20 MINUTI VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE ACQUISITE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPERE ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE CRITICAMENTE I TEMI OGGETTO DEL CORSO.
Testi
A. PINOTTI, A. SOMAINI, CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI, TORINO, EINAUDI, 2016.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]