Francesco VITALE | LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE
Francesco VITALE LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE
cod. 0322600180
LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE
0322600180 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ESAMINARE APPROFONDITAMENTE TEMI E CATEGORIE DELL’ESTETICA IN RELAZIONE ALLE TEORIE E ALLE PRATICHE DELLE ARTI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ELABORAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE NELLA LORO RELAZIONE CON LE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ARTISTICA ED ESPRESSIVA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA TRATTAZIONE ESTETICA DEI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA RIFLESSIONE ESTETICA E I LINGUAGGI DELL’IMMAGINE IN UNA PROSPETTIVA STORICO-RICOSTRUTTIVA MA IN GRADO DI RENDERE CONTO DELLA CONTEMPORANEA CULTURA DELLE IMMAGINI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE UNA SOLIDA METODOLOGIA DI APPROCCIO AI PROBLEMI COLLEGATI ALLA MOLTEPLICITÀ DEI LINGUAGGI E DELLE FORME CULTURALI ED ESPRESSIVE IN CUI L’IMMAGINE ASSOLVE UN RUOLO SIGNIIFICATIVO. -ESAMINARE E CONFRONTARE LE DIVERSE FORME ESPRESSIVE DEI LINGUAGGI DELLE IMMAGINI QUALI SI MANIFESTANO IN CONTESTI STORICO-CULTURALI DIFFERENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -VALUTARE CRITICAMENTE L’ELABORAZIONE DEL DISCORSO TEORICO ED IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TESTO-IMMAGINE NELLE SUE DIVERSE POSSIBILI MANIFESTAZIONI CULTURALI. -CONFRONTARE E SELEZIONARE CRITICAMENTE LE ARGOMENTAZIONI E LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE COSTITUISCONO IL DISCORSO TEORICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA AD UN LIVELLO APPROFONDITO, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO-UMANISTICO E MULTI-MEDIALE; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE NELL'AMBITO DEGLI STUDI DI ESTETICA |
Contenuti | |
---|---|
IL RAPIDO EVOLVERSI DELLE TECNOLOGIE HANNO PROFONDAMENTE MUTATO LE COORDINATE DEL VISIBILE NONCHÉ IL RAPPORTO TRA PAROLA E IMMAGINE, TRA ESPERIENZA E RAPPRESENTAZIONE, NUOVE METODOLOGIE DI RICERCA SI SONO RESE NECESSARIE PER INDAGARE LE RAGIONI DELLA SEMPRE PIÙ AMPIA PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE DELLE IMMAGINI. IL CORSO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE STORICA E TEORICA A QUESTI TEMI, TRATTANDO ALCUNI CONTRIBUTI FONDAMENTALI NELL'ORIZZONTE DEGLI STUDI DI CULTURA VISUALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO NON PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA MA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. SARÀ SVOLTO IN LEZIONI FRONTALI CHE CONSISTERANNO ESSENZIALMENTE NELLA LETTURA, NEL COMMENTO E NELLA DISCUSSIONE DEI TESTI IN UNA PROSPETTIVA COERENTE CON GLI OBIETTIVI FORMATIVI. SI PREVEDE INOLTRE LA VISIONE E L'ANALISI DELLE FONTI AUDIOVISIVE DELLE DIVERSE TEMATICHE TEORICHE AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESTETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO DELLA DURATA INDICATIVA DI 15-20 MINUTI VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE ACQUISITE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPERE ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE CRITICAMENTE I TEMI OGGETTO DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
A. PINOTTI, A. SOMAINI, CULTURA VISUALE. IMMAGINI, SGUARDI, MEDIA, DISPOSITIVI, TORINO, EINAUDI, 2016. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]