Francesco VITALE | LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE
Francesco VITALE LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE
cod. 0322600180
LINGUAGGI E TEORIE DELL'IMMAGINE
0322600180 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO LUGLIO | 17/07/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 11/09/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 17/12/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ESAMINARE APPROFONDITAMENTE TEMI E CATEGORIE DELL’ESTETICA IN RELAZIONE ALLE TEORIE E ALLE PRATICHE DELLE ARTI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ELABORAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE NELLA LORO RELAZIONE CON LE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ARTISTICA ED ESPRESSIVA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA TRATTAZIONE ESTETICA DEI LINGUAGGI DELL’IMMAGINE -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA RIFLESSIONE ESTETICA E I LINGUAGGI DELL’IMMAGINE IN UNA PROSPETTIVA STORICO-RICOSTRUTTIVA MA IN GRADO DI RENDERE CONTO DELLA CONTEMPORANEA CULTURA DELLE IMMAGINI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE UNA SOLIDA METODOLOGIA DI APPROCCIO AI PROBLEMI COLLEGATI ALLA MOLTEPLICITÀ DEI LINGUAGGI E DELLE FORME CULTURALI ED ESPRESSIVE IN CUI L’IMMAGINE ASSOLVE UN RUOLO SIGNIIFICATIVO. -ESAMINARE E CONFRONTARE LE DIVERSE FORME ESPRESSIVE DEI LINGUAGGI DELLE IMMAGINI QUALI SI MANIFESTANO IN CONTESTI STORICO-CULTURALI DIFFERENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -VALUTARE CRITICAMENTE L’ELABORAZIONE DEL DISCORSO TEORICO ED IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TESTO-IMMAGINE NELLE SUE DIVERSE POSSIBILI MANIFESTAZIONI CULTURALI. -CONFRONTARE E SELEZIONARE CRITICAMENTE LE ARGOMENTAZIONI E LE STRUTTURE CONCETTUALI CHE COSTITUISCONO IL DISCORSO TEORICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA AD UN LIVELLO APPROFONDITO, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO-UMANISTICO E MULTI-MEDIALE; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE NELL'AMBITO DEGLI STUDI DI ESTETICA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SUL RAPPORTO TRA FOTOGRAFIA E TEMPO ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE CHE ALCUNI AUTOREVOLI STUDIOSI HANNO DEDICATO A QUESTO TEMA: W. BENJAMIN, ROLAND BARTHES, J. DERRIDA. QUALE ESPERIENZA DEL TEMPO RENDE POSSIBILE LA FOTOGRAFIA? IN CHE MODO SI CONFIGURA L'ESPERIENZA DEL PASSATO ATTRAVERSO QUESTO DISPOSITIVO DEPUTATO ALLA REGISTRAZIONE DELL'ISTANTE PRESENTE? PROVEREMO A DARE RISPOSTA A TALI QUESTIONI ATTRAVERSO LA LETTURA, L'ANALISI E IL COMMENTO DEI TESTI CHE GLI AUTORI CITATI HANNO DEDICATO A QUESTI TEMI IN CONFRONTO COSTANTE CON I MATERIALI FOTOGRAFICI UTILIZZATI COME ESEMPI DA QUESTI AUTORI E ALTRI CHE RITERREMO UTILI AI FINI DEL CORSO. IL CORSO SI ARTICOLERÀ COME SEGUE: - W. BENJAMIN: LA SOPRAVVIVENZA DELL'AURA NEL RITRATTO FOTOGRAFICO DI INIZIO NOVECENTO (FOTOGRAFIA E IMMAGINE DIALETTICA). - R. BARTHES: LA FOTOGRAFIA COME ATTESTAZIONE DI UN PRESENTE PASSATO (FOTOGRAFIA E FENOMENOLOGIA) - J. DERRIDA: LA FOTOGRAFIA COME COSTRUZIONE DEL REFERENTE (FOTOGRAFIA E DECOSTRUZIONE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO NON PREVEDE L'OBBLIGO DI FREQUENZA MA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. SARÀ SVOLTO IN LEZIONI FRONTALI CHE CONSISTERANNO ESSENZIALMENTE NELLA LETTURA, NEL COMMENTO E NELLA DISCUSSIONE DEI TESTI IN UNA PROSPETTIVA COERENTE CON GLI OBIETTIVI FORMATIVI. SI PREVEDE INOLTRE LA VISIONE E L'ANALISI DELLE FONTI VISIVE DELLE DIVERSE TEMATICHE TEORICHE AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESTETICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO DELLA DURATA INDICATIVA DI 15-20 MINUTI VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE ACQUISITE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPERE ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE CRITICAMENTE I TEMI OGGETTO DEL CORSO E QUINDI DI SAPER APPLICARE IN MODO AUTONOMO QUANTO APPRESO SU DI UN PIANO TEORICO ALL'ANALISI DI PRODUZIONI FOTOGRAFICHE. IL VOTO MINIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE I TEMI OGGETTO DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
W. BENJAMIN, PICCOLA STORIA DELLA FOTOGRAFIA, IN ID., L'OPERA D'ARTE NELL'EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA, EINAUDI, TORINO, 2000. R. BARTHES, LA CAMERA CHIARA. NOTA SULLA FOTOGRAFIA, EINAUDI, TORINO, 2000. J. DERRIDA, LE MORTI DI ROLAND BARTHES, IN ID., PSYCHÉ. INVENZIONI DELL'ALTRO, JACA BOOK, MILANO, 2008. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]