INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA' SOCIALE

Rossella TRAPANESE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA' SOCIALE

0322900102
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO PROPONE UNA LETTURA CRITICA DEI CONCETTI DI INNOVAZIONE E DI SOSTENIBILITÀ SOCIALE METTENDOLI IN RELAZIONE AI LUOGHI, ALLE COMUNITÀ E ALLE DIFFERENTI CONFIGURAZIONI TERRITORIALI. GLI OBIETTIVI SPECIFICI SONO: L’INDIVIDUAZIONE DELLE SPECIFICITÀ TERRITORIALI, SOPRATTUTTO IN TERMINI DI RISORSE (UMANE, AMBIENTALI, STRUTTURALI, ECC.) DA ATTIVARE; LA CAPACITÀ DI DEFINIRE ATTIVITÀ DI MESSA IN RETE DI CONOSCENZE E RISORSE; LA DEFINIZIONE DI PROCESSI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE, ATTRAVERSO ANCHE LA COSTRUZIONE DI PIANI DI SVILUPPO LOCALE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL CORSO SARÀ STRUTTURATO SULLA BASE DI PROCESSI CONTINUI DI INTERAZIONE CON GLI STUDENTI A CUI VERRANNO AFFIANCATE ESERCITAZIONI SU CASI STUDIO. IL LAVORO PROPOSTO SARÀ INCREMENTALE E STRUTTURATO MAN MANO SULLE CONOSCENZE ACQUISITE E SULLA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI POTERLE APPLICARE A PROGETTI CONCRETI. TALE METODOLOGIA DI FORMAZIONE GARANTISCE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLO STUDENTE E COSTRUISCE GRUPPI DI LAVORO INTERATTIVI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI SI CONFRONTERANNO CON PROFESSIONISTI DI SVILUPPO TERRITORIALE CHE LI COINVOLGERANNO IN PROCESSI CONCRETI DI PROGETTAZIONE DI INTERVENTI INNOVATIVI E SOSTENIBILI. TALI ATTIVITÀ GARANTIRANNO LA CORRISPONDENZA TRA TEORIA E PRASSI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE I PROCESSI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE ATTIVATI O DA ATTIVARE IN UN CONTESTO DATO.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
I LAVORI DI GRUPPO, LE ESERCITAZIONI E I SEMINARI DI CONFRONTO CON GLI ESPERTI FORNIRANNO LA POSSIBILITÀ DI COSTRUIRE E DI SPERIMENTARE LE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È ORGANIZZATO IN MODO DA RISPONDERE ALLE DIVERSE ESIGENZE DI CONOSCENZA CHE RUOTANO INTORNO AI CONCETTI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE APPLICATI ALLE RETI TERRITORIALI NEI SISTEMI DI WELFARE
Metodi Didattici
SARÀ UTILIZZATO IL METODO INTERATTIVO, CON IL COINVOLGIMENTO COSTANTE DEGLI STUDENTI DURANTE LE LEZIONI.

Verifica dell'apprendimento
E' PREVISTA UNA PROVA SCRITTA NON OBBLIGATORIA E LA PROVA ORALE. LA VALUTAZIONE VERRÀ CONSIDERATA SODDISFACENTE SE LO STUDENTE DIMOSTRERÀ DI CONOSCERE L'APPLICAZIONE DEI CONCETTI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE E AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI PROGETTARE IN MODO STRATEGICO E SOSTENIBILE

Testi
MORELLI M. (2019), INNOVAZIONE SOCIALE. PRATICHE E PROCESSI PER RIPENSARE LE COMUNITÀ, FRANCOANGELI;

BORGOMEO C. (2022), SUD, IL CAPITALE CHE SERVE, VITA E PENSIERO;
Altre Informazioni
NESSUNO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]