Rossella TRAPANESE | INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA' SOCIALE
Rossella TRAPANESE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA' SOCIALE
cod. 0322900102
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA' SOCIALE
0322900102 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PROPONE UNA LETTURA CRITICA DEI CONCETTI DI INNOVAZIONE E DI SOSTENIBILITÀ SOCIALE METTENDOLI IN RELAZIONE AI LUOGHI, ALLE COMUNITÀ E ALLE DIFFERENTI CONFIGURAZIONI TERRITORIALI. GLI OBIETTIVI SPECIFICI SONO: L’INDIVIDUAZIONE DELLE SPECIFICITÀ TERRITORIALI, SOPRATTUTTO IN TERMINI DI RISORSE (UMANE, AMBIENTALI, STRUTTURALI, ECC.) DA ATTIVARE; LA CAPACITÀ DI DEFINIRE ATTIVITÀ DI MESSA IN RETE DI CONOSCENZE E RISORSE; LA DEFINIZIONE DI PROCESSI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE, ATTRAVERSO ANCHE LA COSTRUZIONE DI PIANI DI SVILUPPO LOCALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO SARÀ STRUTTURATO SULLA BASE DI PROCESSI CONTINUI DI INTERAZIONE CON GLI STUDENTI A CUI VERRANNO AFFIANCATE ESERCITAZIONI SU CASI STUDIO. IL LAVORO PROPOSTO SARÀ INCREMENTALE E STRUTTURATO MAN MANO SULLE CONOSCENZE ACQUISITE E SULLA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI POTERLE APPLICARE A PROGETTI CONCRETI. TALE METODOLOGIA DI FORMAZIONE GARANTISCE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLO STUDENTE E COSTRUISCE GRUPPI DI LAVORO INTERATTIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI SI CONFRONTERANNO CON PROFESSIONISTI DI SVILUPPO TERRITORIALE CHE LI COINVOLGERANNO IN PROCESSI CONCRETI DI PROGETTAZIONE DI INTERVENTI INNOVATIVI E SOSTENIBILI. TALI ATTIVITÀ GARANTIRANNO LA CORRISPONDENZA TRA TEORIA E PRASSI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE I PROCESSI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE ATTIVATI O DA ATTIVARE IN UN CONTESTO DATO. ABILITÀ COMUNICATIVE. I LAVORI DI GRUPPO, LE ESERCITAZIONI E I SEMINARI DI CONFRONTO CON GLI ESPERTI FORNIRANNO LA POSSIBILITÀ DI COSTRUIRE E DI SPERIMENTARE LE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È ORGANIZZATO IN MODO DA RISPONDERE ALLE DIVERSE ESIGENZE DI CONOSCENZA CHE RUOTANO INTORNO AI CONCETTI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE APPLICATI ALLE RETI TERRITORIALI NEI SISTEMI DI WELFARE |
Metodi Didattici | |
---|---|
SARÀ UTILIZZATO IL METODO INTERATTIVO, CON IL COINVOLGIMENTO COSTANTE DEGLI STUDENTI DURANTE LE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
E' PREVISTA UNA PROVA SCRITTA NON OBBLIGATORIA E LA PROVA ORALE. LA VALUTAZIONE VERRÀ CONSIDERATA SODDISFACENTE SE LO STUDENTE DIMOSTRERÀ DI CONOSCERE L'APPLICAZIONE DEI CONCETTI DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ SOCIALE E AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI PROGETTARE IN MODO STRATEGICO E SOSTENIBILE |
Testi | |
---|---|
MORELLI M. (2019), INNOVAZIONE SOCIALE. PRATICHE E PROCESSI PER RIPENSARE LE COMUNITÀ, FRANCOANGELI; BORGOMEO C. (2022), SUD, IL CAPITALE CHE SERVE, VITA E PENSIERO; |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]